Translate

domenica 10 luglio 2016

L'AMULETO D'AMBRA di Diana Gabaldon (Vol II)


In questa domenica estiva dalle temperature piuttosto alte, noi "devoti" (più che fans) della saga frutto della penna di Diana Gabaldon, stiamo cercando di digerire la bellissima puntata finale della seconda stagione, e ho decido di dedicare un post al secondo volume da cui è tratta la serie, ovvero DRAGONFLY IN AMBER, che in Italia, per ragioni e logiche che non capisco, è stato diviso in due "puntate", o capitoli, ovvero L'AMULETO D'AMBRA ed IL RITORNO.


Di volumi ne ho letti tanti e di autrici che mi convincono ho una lista segreta, ma nessuna è mai riuscita a farmi perdere, innamorare, deludere ed infuriare come Diana Gabaldon. La nostra è una storia tormentata. Il primo volume, LA STRANIERA , è un romanzo unico, conclusivo che ci racconta una storia d'amore appassionata ed intensa, quella di Jamie e Claire, due anime affini che per uno strano scherzo del destino si ritrovano e si innamorano, affrontando mille ostacoli pur di stare insieme.


Il finale de LA STRANIERA ci aveva lasciato con il cuore pieno di speranza, per aver recuperato Jamie dopo la terribile esperienza della prigione di Wentworth ed il futuro di entrambi sembrava aprirsi pieno di possibilità. L'AMULETO D'AMBRA si apre raccontandoci tutta un'altra storia, molto più ingarbugliata e scioccante di quanto un lettore possa immaginare.


Ci ritroviamo nella Scozia degli anni sessanta del ventesimo secolo, non più nella Francia del settecento dove li avevamo lasciati e Claire ormai è una donna di cinquant'anni, ancora bellissima, vedova del marito Frank e madre di una ragazza di soli vent'anni, Brianna, che porta incisa su di sé la sua appartenenza al clan Fraser e a Jamie.


Ad aprire la porta alle due donne è un fascinoso Roger Wakefield, il figlio del reverendo, a cui la donna da un incarico singolare: rintracciare il destino di una serie di uomini del clan Fraser vissuti nel XVIII secolo. La verità è che Claire ha deciso di scoprire se il suo amore (Jamie) da cui si è separata alla vigilia della battaglia di Culloden, è riuscito nel suo intento, ovvero quello di mettere in salvo i suoi uomini morendo combattendo. Ed è pronta a rivelare a Bree, che ha sempre pensato di essere la figlia di Frank Randall, la vera storia su suo padre.


Mettendo da parte la delusione di scoprire che i due innamorati si sono separati, la storia si rivela appassionante e molto più mondana del romanzo precedente, in quanto Claire racconta ad un affascinato Roger e ad una scettica Bree la storia del suo amore per Jamie e del loro tentativo di sventare la seconda ribellione giacobita.


La prima parte del romanzo, che corrisponde all'edizione italiana di L'AMULETO D'AMBRA, ha un'ambientazione completamente diversa, più mondana, dinamica, piena di intrighi politici, di duelli, di feste a corte e di personaggi singolari.

Compariranno sulla scena personaggi destinati a lasciare una traccia profonda nei libri a venire, come il piccolo borseggiatore parigino, Fergus, che Jamie praticamente adotta e che porterà con se in Scozia, salvandolo da un futuro fatto di malavita e povertà. Conosceremo anche la piccola Mary Hawkins ed il suo sfortunato amore, Alex Randall, mentre l'inquietante Black Jack ricomparirà sulla scena per seminare zizzania e scuotere il difficile equilibrio che Jamie è riuscito a ricostruirsi.


Il secondo capitolo tutto francese della saga segnerà nel profondo la vita dei nostri due eroi, ma il ritorno in Scozia, reso possibile dall'intervento reale, in qualche modo segnerà la svolta decisiva.
Alcuni hanno trovato questo libro meno intenso del primo, ma non sono d'accordo. Il contesto nuovo, le vicende politiche, ci permettono di apprezzare ancora di più due personaggi che vivono appieno le vicende del loro tempo, offrendoci anche un quadro più maturo del loro amore. Inoltre la scena conclusiva di questo volume è di una bellezza nuda e cruda, essenziale e assoluta come solo certi sentimenti sanno essere. Ovviamente si sente il bisogno di continuare, in quanto il volume è chiaramente solo una parte del romanzo completo. Necessario leggere anche IL RITORNO per esprimere un parere completo.


8 commenti:

  1. Quando mi apprestai a leggere questo romanzo, mi aspettavo mi piacesse poco, considerati tutti i pareri piuttosto negativi che avevo letto ma, nonostante "La straniera" sia il mio preferito, ho trovato meraviglioso anche questo. MERAVIGLIOSO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alexandra, grazie per il tuo commento! La Gabaldon ha creato una storia indimenticabile!

      Elimina
    2. Ciao Alexandra, dopo il colpo iniziale (in quando non avevo letto niente in giro e proprio non mi aspettato i risvolti della storia), questo romanzo mi ha appassionato e commosso. Vedere questa coppia insieme, in un contesto completamente nuovo rispetto al volume precedente, mi è servito solo a capire che era il loro amore a rendere appassionata la storia e che lo scenario scozzese (anche se bellissimo) poteva fare solo da sfondo, ma la sostanza dell'amore tra Jamie e Claire resta immutata anche in questo secondo volume.

      Elimina
  2. Ciao, ho letto i primi cinque libri di questa infinita saga! Per la precisione non so quanti ne siano ma superano la decina sicuramente a quanto ricordo. Un bella storia d' amore e originale le ambientazioni, a me è piaciuta non ho continuato solo perché dopo cinque libro avevo voglia di leggere altro! Comunque sono libri che consiglio!
    Scusa, non mi sono presentata...sono capitata sul tuo blog per caso e mi sono volentieri unita ai tuoi lettori, se ti va di passare da me ti lascio il link: www.incantodeilibri.blogspot.it
    A presto, Rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, i volumi sono davvero tanti, 15 al momento, ma anche perché in Italia si è deciso di dividere ciascun libro, dopo il primo, in due con pubblicazioni anche separate che hanno "snervato" (passatemi il termine) noi fans, in quanto a volte ci lasciano davvero con il fiato sospeso per mesi. La storia è davvero lunghissima e appassionante (a parte qualche momento di innegabile stanchezza). È una storia che consiglio sicuramente ai più romantici, a quelli che vogliono il "dopo lieto fine" e a quelli che vogliono smarrirsi in un vero e proprio universo di personaggi e di vicende. Sicuramente sbircerò anche il tuo sito. Grazie per il link e torna a trovarci quando vuoi.

      Elimina
  3. Ciao Rosa! Che piacevole sorpresa! Grazie per esserti fermata a leggere il nostro articolo sulla Gabaldon e per esserti iscritta! Sì, sono tantissimi libri e la saga non è ancora finita... Mancano ancora due volumi, vero Liberty?
    Certo, non mancheremo di passare dal tuo blog e ancora grazie! Continua a seguirci e a lasciarci i tuoi commenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Licia, i volumi pubblicati ad oggi (come commentavo con Rosa) sono 15 anche se la storia originale ne conta 8 con in arrivo un nono volume che sicuramente in Italia si sdoppierà per ragioni editoriali e commerciali. Ancora non si sa nulla sulla data della pubblicazione in America e la Gabaldon si limita a inviarci stralci di passaggi dalle sue pagine social. Viviamo di briciole in attesa del prosieguo. Intanto è sicuro che la saga si concluderà con il decimo volume che ancora esiste solo nella testa dell'autrice e su cui regna il mistero più fitto.

      Elimina
  4. Ciao Liberty, grazie per i tuoi chiarimenti! Tienici informate sui risvolti della storia!

    RispondiElimina