Translate

domenica 28 agosto 2016

OBLIO E PASSIONE di Charlotte Featherstone


Quando si parla di romanzo erotico spesso la mente corre subito (soprattutto in questa fase) a quello più celebre degli ultimi anni, ovvero 50 SFUMATURE DI GRIGIO di E.L.James, e a tutti i suoi figli, ovvero  serie di romanzi praticamente senza trama, o con un filo esilissimo, spalmato su tre o quattro volumi riempiti di scene di sesso, spesso ripetitive e noiose,  e con una scrittura che non supererebbe un esame di quinta elementare. Chiedo venia a tutte le appassionate e a tutti i fans di Christian Grey, ma la verità è che il romanzo erotico può essere scritto con arte, stile e passione e tra le autrici che conoscono questo mestiere a mio parere c'è Charlotte Featherstone.

Anche se ormai manca da un po' nelle edicole e nelle librerie con un suo nuovo romanzo, la mia mente corre alla serie ADDICTED e ad OBLIO E PASSIONE, il suo primo volume, scoperto qualche anno fa per caso e che ancora oggi resta davvero un esempio per quanto riguarda il genere erotico, grazie ad una trama corposa, un atmosfera densa e sensuale e a protagonisti ricchi di chiaroscuri, di imperfezioni, ma allo stesso tempo profondamente umani e credibili.

La storia è quella di un amore ossessivo, folle e a tratti senza speranza, che lega Lindsey ad Anais, la sua compagna di giochi fin dall'infanzia. I due sono cresciuti insieme adorandosi. Pian piano sono divenuti adulti ed i loro sentimenti sono mutati, regalandogli una passione assoluta ed unica che li porterà l'uno nelle braccia dell'altro nel corso di una famosa festa, dove per la prima volta si dichiarano i loro sentimenti. I due infatti si sfidano ad una corsa a cavallo ed una volta tornati nelle stalle, senza pensare al domani, alla decenza o alla società, si abbandonano alla passione fisica, convinti di avere davanti a loro un futuro roseo.

Lindsay infatti ha decido di chiedere la sua mano  il giorno dopo, durante una festa in maschera, ma le trame del destino e di Rebecca, la fidanzata di Garrett, il miglior amico di Lindasy, stravolgeranno per sempre la loro esistenza. A causa di un inganno ordito dalla ragazza, Anais sorprenderà l'amore della sua vita tra le braccia della donna spezzandole il cuore. Disperato, Lindsay cercherà di ritrovarla per spiegarle ogni cosa, ma la ragazza sembra essere sparita dalla faccia della terra.

Al suo fianco resta solo il cinico Wallington (protagonista del successivo e bellissimo VIRTU' E PECCATI), l'altro amico, dopo Garrett, che non crede nell'amore, ma che lo accompagna nelle sue peripezie in giro per il mondo, perso nella disperazione e nell'altro terribile amore che consuma Lindsay, ovvero la dipendenza dall'oppio. Il suo ritorno in Inghilterra, dopo quasi dieci mesi, ci viene presentato con una bellezza quasi pittorica, in un paesaggio innevato, bianco come il nulla e la disperazione che il nostro eroe si trascina dentro e che viene sconvolto dall'incendio che riporta nella sua vita l'amore perduto.

Anais viene salvata proprio da Lindsay, sconvolto quando si rende conto che la ragazza si è rifugiata a Parigi insieme a Garrett, l'altro tradito durante la festa da ballo. Offrendo ospitalità alla ragazza nella sua elegante dimora, lui cercherà in tutti i modi di riconquistarla, ma qualcosa di terribile è successo alla donna ed Anais lo rifiuta, pur amandolo, pur desiderandolo, adducendo scuse, dicendogli di non poter accettare un uomo schiavo del vizio, di una malattia che lo distruggerà. Ma la verità è che Anais è consumata dal senso di colpa ed è convinta che Lindsay non potrà mai perdonarla per quello che ha fatto.

Lindsay dovrà seguire il suo percorso, tutto personale, per vincere i suoi demoni, ma soprattutto per perdonare Anais, quando scoprirà la ragione del suo rifiuto ed il segreto che la ragazza ha gelosamente nascosto e condiviso solo con Garrett. Amare significa anche essere capaci di perdonare; è questa la lezione più importante che entrambi dovranno imparare, attraverso la sofferenza, il sacrificio, la rinuncia.


Romanzo bellissimo, che molti hanno contestato per le scelte a volte discutibili dei protagonisti, ma la Featherstone ci ha offerto un racconto con personaggi ricchi di sfumature, non eroi senza macchia, ma creature umane con virtù e peccati, ma soprattutto dotati di un'immensa capacità di amare. Assolutamente da consigliare a coloro che amano racconti dedicati ad anime oscure e tormentate, dove l'erotismo non significa mancanza di trama, ma atmosfera coinvolgente, seduzione fisica e mentale, coinvolgimento.

FRASI TRATTE DAL LIBRO


Un nome così piacevole e passionale, un tale spreco per una creatura così sciatta!!

***

Credo che, dopo tutto, avrei dovuto dare ascolto a mio padre quando mi diceva di smettere di correre dietro alle donne e di mettere la testa sui libri. A quel punto sarei andato a scuola di medicina e sarei saltato nel letto delle donne e tutto in nome della scienza. (Wallington)

***

Aveva bisogno di sentire l'oppio nelle sue vene. Si, aveva bisogno dell'oppio, ma voleva Anais. Voleva Anais più dell' oppio.

***

Non ho bisogno di questa facile accondiscendenza. Voglio la tua rabbia, voglio sentirla, vederla, mi capisci? Non voglio la tua sottomissione. Sottomissione significa che ti ho sconfitto. Odiami, gridami contro, colpiscimi, non rimanertene in piedi davanti a me fingendo che il tuo cuore non stia galoppando.
(Lindsay a Anais)

***

L'oppio è un falso amico. Può essere un utile servitore, Lindsey, ma è un padrone crudele.

***

Un padre è qualcuno a cui un bambino guarda, non qualcuno di cui vergognarsi. (Lindsay)

***


- Mi sarei sorpreso che gli uomini potessero diventare martiri per la religione. Avrei scosso la testa. Adesso non lo faccio più. Potrei morire martire per la mia religione - L'amore è la mia religione. Potrei morire per questo. Potrei morire per te. - 
(Lindsay ad Anais)

***

Tu sei una donna per la quale vale la pena lottare, Anais. Lotterò per te. Non dubitarlo mai. Ti dimostrerò che valgo la pena. Sei un angelo tra le donne, Anais. Il mio angelo.
(Lindsay ad Anais)

***

Lindsey, l'oppio potrà essere la tua debolezza, ma tu sarai sempre la mia. Non posso essere forte quando ci sei tu. (Anais a Lindsay)

***

- Non sono un angelo.
- No, non lo sei. Sei un angelo caduto.
(Anais e Lindsay)

***

Ora siamo pari, giusto? Io ti ho infranto il cuore e tu hai distrutto il mio.
(Lindsay ad Anais)

***

Fa male respirare, fa male vivere. La odio, ma non credo di poter esiste senza di lei.
(Lindsay parlando a Wallington di Anais)

***

- All'inferno! - mormorò - E assicurati di portarci il tuo orgoglio. E' l'unica cosa che renda la monotonia sopportabile.
(Wallington a Lindsay)

***

Questa è la ragione per cui sono venuta da te, Lindsey. Sono attirata a te, come una falena dalla fiamma.
(Anais a Lindsay)

3 commenti:

  1. Ciao Liberty, che bella storia!:)
    Sai se è disponibile in ebook?

    RispondiElimina
  2. Ciao Erielle! Ecco dove puoi acquistare l'ebook: https://www.harpercollins.it/Harmony/eBook/Passion/Harmony-Passion/Oblio-e-passione

    RispondiElimina