Torno a Lisa Kleypas con "Una tentazione pericolosa" con sui si conclude la serie "The Ravenel".
La storia ci introduce a Lady Merritt Sterling, una giovane vedova dal carattere forte che ha ereditato la compagnia navale del defunto marito. Mentre la società londinese è ansiosa di vederla coinvolta in qualche scandalo, lei è determinata a mantenere la sua indipendenza. Tuttavia, l'incontro con Keir MacRae, un rude distillatore di whisky scozzese, sconvolgerà la sua vita. Nonostante le loro differenze, i due si sentono irresistibilmente attratti l'uno dall'altro, ma la loro passione potrebbe mettere a rischio entrambi.
Come al solito la Kleypas è una garanzia. La storia d'amore tra Merritt e Keir è intensa e travolgente. È caratterizzata da una forte chimica e non mancano ostacoli da superare.
I personaggi sono come al solito complessi e ben delineati: Merritt è una protagonista forte e indipendente, mentre Keir è un uomo ruvido e passionale. Entrambi nascondono dei segreti e dei dolori del passato che li rendono ancora più affascinanti.
Per quanto riguarda l'ambientazione storica, lo sappiamo, Lisa Kleypas è nota per la sua capacità di ricreare atmosfere storiche autentiche, e sicuramente "Una tentazione pericolosa" non fa eccezione.
Nonostante tutto, devo confessarvi che a me la storia non ha preso tanto. È una questione di chimica. Lei così determinata e volitiva nel volere lui, così tanto diverso da lei, non mi ha convinto. Senza contare che l'amore che si dichiarano dopo un paio di baci e molto sesso, sa di attrazione, più che di un sentimento, ma Lisa sa come conquistare i lettori romance e dosa questi elementi per tenerli attaccati alla pagina.
Lo stile narrativo è fluido e scorrevole. Il lettore si immerge completamente nella storia. Le descrizioni degli ambienti e dei costumi dell'epoca, lo dicevo prima, sono dettagliate e accurate, contribuendo a rendere la lettura ancora più piacevole.
Il vero punto di forza di "Una tentazione pericolosa" è il ritorno di un grande protagonista, uno dei più amati della serie "The Wallflowers". Parlo di Sebastian St. Vincent. Non vi dico altro, per non fare spoiler, ma rileggerei di nuovo il romanzo solo per lui. Fascinoso a qualsiasi età è davvero un personaggio indimenticabile.
La Kleypas non è nuova a queste incursioni che le permettono di creare come un mondo parallelo, dove i personaggi continuano a vivere e a interagire, come accade anche a noi nella vita di tutti i giorni.
Questo espediente narrativo non solo aggiunge profondità alla storia, ma rafforza anche il legame emotivo che si instaura tra l'autore e il lettore.
In conclusione, l'ottima autrice ci regala una storia carina, scritta benissimo, con una protagonista che rivendica la sua indipendenza sentimentale, in contrasto con la società in cui vive. Il protagonista è un po' preda degli eventi, cosa insolita per la Kleypas, ma ha tutti gli attributi per lasciarci pensare che in futuro si imporrà adeguatamente. Ecco, il vero eroe della storia pare un altro, il molto più imponente Sebastian, ma credo sia inevitabile. Se lui entra in scena, non ce n'è per nessuno.
A chi consiglio questo romanzo? A chi ama eroine volitive e risolutive.
Personalmente, della Kleypas ho preferito altro.
Buona lettura!
Valutazione: 💓💓💓💓
Nessun commento:
Posta un commento