Translate

lunedì 30 gennaio 2017

Lady Opaline di Virginia Dellamore

Con Lady Opaline ho completato la lettura dei tre romanzi di questa scrittrice di cui non avevo letto nulla, fino a pochi mesi fa, e ora leggerò anche Un lord da conquistare.

Il suo stile mi piace. E' romantico e sensibile. Le sue storie prendono e anche se, come ho riportato, a volte la contestualizzazione storica è vaga, il resto merita.
Alla fine credo sia una scelta consapevole dell'autrice, che non appesantisce il testo con eccessivi riferimenti al contesto storico. 
Inghilterra, '800. Opaline è una lady molto particolare: aristocratica, bella come il sole, con due splendidi occhi color fiordaliso, potrebbe ambire a sposare un duca. Ma a lei non importa nulla dei salotti mondani o di sfoggiare vestiti e sorrisi a Londra durante la Stagione; il suo desiderio più grande è vivere in campagna, tra il cielo e l’erba, a contatto con la natura, gli animali, e il ricordo della sua idilliaca infanzia. Un’infanzia finita con la morte del padre, la cui assenza ha lasciato un vuoto incolmabile nel suo cuore. Opaline è cresciuta così: insofferente alle regole, più brava ad arrampicarsi sugli alberi che a servire il tè, danzare il minuetto o lanciare sguardi languidi da dietro un ventaglio. A diciotto anni appena compiuti, Opaline è schietta, genuina, generosa e solare. Innamorata di un amico d’infanzia, il dolcissimo Edward, non osa rivelargli i propri sentimenti e si limita ad ammirarlo da lontano. Intanto, di notte, si reca nei boschi per distruggere le trappole dei bracconieri, cura gattini e colombi feriti, legge romanzi d’avventura e cavalca senza sella, provocando nella madre ben più di un sussulto d’angoscia al pensiero che la sua unica figlia femmina sia una tale scapestrata.
Quando Alexander Knight giunge nel Leicestershire dalla lontana America, Opaline si ripropone di detestarlo. Lui è l’antitesi di Edward: tanto quest’ultimo incarna l’idea fiabesca del principe azzurro, quanto Alexander è il perfetto prototipo del mascalzone. Sfacciatamente ricco e arrogante, Mr. Knight si contrappone ai damerini inglesi, è maleducato e materiale, passionale e cinico, e cela un drammatico segreto che risale al suo passato.
L’incontro fra i due si traduce ben presto in uno scontro di volontà saturo di scintille. Lui è attratto da questa insolita giovane donna che pare del tutto inconsapevole della propria bellezza, e lei è inquietata da un uomo così deciso e scandaloso che sembra nascondere l’inferno in fondo agli occhi.
Ma l’amore arriva dove la ragione si arrende.
Durante una sfolgorante primavera, tra balli, concerti, pic-nic all’aperto, incontri al chiaro di luna e viaggi rocamboleschi, Alexander e Opaline si avvicineranno più di quanto avessero mai immaginato, scoprendo cose impensabili l’uno dell’altra: che anche l’uomo dai modi più spietati nasconde un’anima, e basta una tenera scintilla a scatenare un incendio; che una donna innamorata è capace di uno straordinario coraggio; che la patria non è un luogo terreno ma il posto dove abita il cuore, e che un perdono sincero può dare più soddisfazione di un’atavica vendetta.
Un romance storico dolce e sensuale, con due protagonisti caparbi e un microcosmo di personaggi secondari, sullo sfondo della verdeggiante campagna inglese, della Scozia, e del tempestoso Oceano Atlantico. 
Lady Opaline mi è piaciuta molto. E' un personaggio di carattere, che ama  la natura e gli animali. Salva tutti quelli che incontra per strada. La sua bellezza ed il suo titolo nobiliare fanno dimenticare ai più le sue stranezze. Il suo modo di essere mi ha riportato alla mente, Beatrix Hathaway di Pomeriggio d'amore della Kleypas, anche se è più un'associazione mia, che un strizzatina d'occhio dell'autrice. Beatrix e Opaline condividono lo stesso amore per il mondo animale e probabilmente se si incontrassero in qualche bosco, diventerebbero subito amiche.


Opaline ha perso il padre a cui era molto legata, insieme alla casa di famiglia, per saldare i debiti e quando la conosciamo è innamorata da sempre del bellissimo e gentile, Edward. Un autentico principe azzurro. E' opinione generale che si sposeranno, ma in verità il ragazzo non si è mai dichiarato, anche se è sempre stato molto gentile ed attento.

In età da marito, Opaline è oggetto di attenzione da parte di parecchi giovanotti, anche se non è ricca, ma nessuno si espone, pensando che alla fine sposerà il giovane Edward.
Peccato che Alexander Knight, ricchissimo americano giunto in Inghilterra per affari e per vendetta, non si faccia tutti questi problemi e quando la scopre su un alberto, intenta a salvare una volpe, vorrebbe solo portarsela a letto.




Nonostante tutto, qualcosa lo frena. E' la figlia del vecchio proprietario della tenuta dove vive ed  è nobile. Una scelta di questo tipo potrebbe costargli cara. Almeno, così se la racconta, alternandosi tra l'idea di sposarla e quella di sradicarla dalla mente.

Nel frattempo, l'indecisione di Edward nei confronti di Opaline si chiarisce e la giovane, con suo grande sconvolgimento, scopre di essere innamorata di quell'arrogante americano, che non rispetta le regole e prende ciò che vuole.

Ad agitare le acque, ci pensa Mrs Moore, una giovane vedova attratta da Knight, disposta ad aiutarlo con Opaline, se lui le concederà i suoi favori.

Il rapporto tra Mrs Moore e Knight mi ha ricordato molto "Le relazioni pericolose" di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos, nel sottile gioco di seduzione e trame, che condurrano il libertino ad innamorarsi perdutamente della sua vittima.

Le somiglianze, però, si fermano alla soglia della porta. La storia è molto diversa e Mrs Moore si rivela leale fino alla fine con la protagonista, anche se è intorno a lei che si articolano tutti gli intrighi che alimenteranno le incomprensioni tra lei e il misterioso Alexander, che nell'ombra trama per vendicarsi di chi lo ha voluto lontano dall'Inghilterra.
Ripeto, mi è piaciuto molto questo romanzo e lo consiglio a tutte le romanticone che, come me, hanno un feeling con il mondo animale e si inteneriscono appena vedono un cucciolo in difficoltà. Se non siete delle anime green, lasciatevi sedurre da Mr Alexander Knight. Uomini come lui sono difficili da digerire all'inizio, perchè decisamente arroganti e sicuri di sé, ma alla fine si rivelano sempre i migliori; dotati di carattere, sanno lottare per ciò che vogliono e una volta innamorati, non ci sarà arroganza che tenga, vivranno solo per il loro amore.


 

Nessun commento:

Posta un commento