Translate

domenica 26 ottobre 2025

Non sarà per tutta la vita

Commento alle puntate 26 - 30 de Il Paradiso delle Signore




 Buonasera.

Questa settimana si è aperta con la partenza dei coniugi Amato che, pur avendola tirata per le lunghe, si confermano una coppia affiatata e gradevole.

Al di là degli intrighi degli amici-amanti, la narrazione si è concentrata sul tormento di Marcello, sulla decisione di Rosa di allontanarsi per il matrimonio, e sul coraggio di Barbieri di troncare la relazione, ferendo inevitabilmente la donna a cui deve più al mondo. Sorge spontanea la domanda: è lecito soffocare i propri sentimenti autentici per coltivare un legame che mostra già evidenti limiti?

La Contessa stima Marcello, gli vuole bene e riconosce in lui una persona piena di risorse, ma lo ama davvero? Se la risposta fosse affermativa, perché nei momenti cruciali lo ha sempre messo in secondo piano? Non dimentichiamo che Adelaide ha ceduto al crollo emotivo solo sotto la pressione di Umberto. Con lui, del resto, condivide un segreto non indifferente. Chi la conosce intimamente è il Commendatore. Umberto merita Adelaide? Assolutamente no, e ne è consapevole anche lei. Per questo, forse, si era aggrappata a Barbieri, vedendo in lui la versione pulita e ancora piena di speranza del giovane Umberto. Ma il vero amore della Contessa è il cognato. Lo è sempre stato, anche quando si concedeva all'ambizioso che aveva sposato sua sorella.

 


 

Negli anni ha sopportato ogni genere di angheria, finché non ha avuto il coraggio di dire basta, arrivando persino a sposare altri. Non è stata fortunata in amore, ma ogni volta che si è trovata in seria difficoltà, Umberto era al suo fianco. Nel bene o nel male, sono loro la coppia. Dovrà cedere al cognato? Solo lei può deciderlo.

Tuttavia, un matrimonio con Marcello avrebbe richiesto un sacrificio enorme, forse eccessivo, da parte di Barbieri. La Contessa ha già costruito la sua famiglia, ha una figlia, ha conosciuto l'amore e il dolore che ne deriva. Marcello, d’altra parte, non ha mai creduto fino in fondo di valere qualcosa. Grazie a lei ha raggiunto traguardi inimmaginabili. Nessuno lo ha mai rispettato e trattato alla pari quanto la Contessa. Lui, in cambio, l'ha ripagata con una riconoscenza e un affetto ineguagliabili.

Chiedere l'annullamento delle nozze è stata la scelta più difficile e, al tempo stesso, la più onorevole che potesse fare. Il mio timore era che potesse cedere a Rosa per poi nascondere l'accaduto. Il non essere sceso a questo livello gli rende un immenso onore. Certo, c’è stato un bacio, ma poi si è imposto rigore. Ha provato a soffocare i suoi sentimenti, ma non essendoci riuscito, ha fatto ciò che ogni uomo di valore dovrebbe: ha affrontato la sua donna e, con il dovuto rispetto, le ha chiesto di evitare un errore ben più grande.

Ha fatto soffrire la Contessa? Assolutamente sì. Ma con il tempo, lei comprenderà di essere stata rispettata da lui più che da Umberto e da tutti gli altri uomini della sua vita. Non dimentichiamo che il vero rischio in questa storia è tutto di Barbieri, che nonostante tutto ha trovato il coraggio di agire. Diamo merito al suo gesto.


 C’è chi critica Rosa, ma io non la ritengo colpevole di nulla. Lei ha mantenuto il silenzio ed è rimasta al suo posto per tutto il tempo. È stato lui ad adottare atteggiamenti ambigui. Lei ha sperato dopo quel bacio, ma lui ha negato ogni coinvolgimento ed è tornata a farsi da parte, provando a investire su un altro uomo. Non ha funzionato, e ha deciso di andare via. Al suo ritorno, ha avuto ancora una volta la sensazione che i suoi sentimenti potessero essere ricambiati, ma Marcello ha insistito sul suo amore per un'altra, e lei si è nuovamente defilata. Ricordiamo: Rosa è una donna libera; l’uomo impegnato era Marcello. I sentimenti, però, non rispondono a comando.

Se Marcello avesse approfittato della debolezza dell'amica per portarsela a letto mentre sposava Adelaide, si sarebbe comportato esattamente come Umberto. Invece, ha rispettato sia Rosa che Adelaide. Quando ha compreso l'irrimediabilità della situazione, ha troncato con la Contessa.

Ora la curiosità è tutta su come reagirà Rosa e se Marcello confesserà finalmente i suoi sentimenti. Soprattutto: quale sarà la reazione della Contessa? Sarà lei a vestire i panni della "cattiva" di questa stagione? Trovo questa svolta molto interessante.

A margine, abbiamo anche scoperto l’identità del fidanzato della figlia di Fulvio. Il ritorno di Mario a Milano ripropone una dinamica già vista in passato tra Roberto e Silvana (chi ricorda la prima stagione del Paradiso sa a cosa mi riferisco). Pur essendo un elemento narrativo ripetitivo, sarà stimolante vedere come si svilupperà.

Infine, il cugino di Delia non è affatto male. Più lo conosciamo, più intravediamo in lui un certo spessore. Chissà che Irene non abbia finalmente incontrato la persona giusta.

Ora vi lascio.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento