Translate

sabato 10 aprile 2021

Senza pietà di Liberty Rose

Tra tutti i romanzi di questa prolifica e brava autrice, Nessuna pietà è, al momento, il mio preferito. Adoro il personaggio di Nicholas, la sua fisicità, il suo essere terra, concretezza, ruvidità apparente e amo la sua storia, il suo passato fatto di sofferenza, che lo ha forgiato e in apparenza indurito.

Nicholas appare la prima volta in L'ombra di Mikos. Ha uno strano legame con Angelica la protagonista del suddetto romanzo, a cui è legato da rapporti fraterni. Il che potrebbe sembrare non strano, ma Nicholas non è tipo da spendere il suo tempo con qualcuna che non gli piaccia fisicamente. Insomma, per lui le donne hanno uno scopo ben preciso, ma con Angelica le cose sono diverse. Tra loro non è mai accaduto nulla e se qualcuno provasse a insinuare un interesse di quel tipo, si ritroverebbe con un pugno in faccia. Angelica per Nicholas è sacra! Ma c'è un altro tipino con cui non ha mai fatto niente e che si aggira per la tenuta con i suoi orribili occhialoni e l'outfit di una nonna... Ecco,  con lei non ha mai fatto niente e mai niente farà, perché lei è la negazione di tutto quanto è femminile. Per non parlare della lingua. Non potendola usare per baciare (chi mai si sognerebbe di unire le sue labbra a quelle di lei?), si diletta a usarla per irritare lui! Non perde occasioni per infastidirlo e lui, purtroppo, ci casca sempre.

Insomma, vi è chiaro il tipo, no? Lo si ama o lo si odia, ma di solito le donne lo amano e anch'io lo adoro. Fisicamente è notevole. Ha un corpo scolpito, un volto interessante e una testa di riccioli, dove è bello affondare le mani. Quanto al resto, le donne che hanno avuto l'occasione di intrattenersi con lui non disdegnano una prima, una seconda e anche una terza occasione... Basta essere consapevoli che lui non ti offrirà di più. I legami seri, gli impegni, le promesse e tutto quanto concerne una relazione non gli interessa. Anche, perché, se non fosse per Angelica, avrebbe già lasciato la tenuta dove si trova...


Ma qualcosa nella sua vita cambia, quando l'uomo che più odia al mondo gli strappa via la persona che più ama su questa terra e rischia di fare lo stesso anche con la seconda.

Da quel momento tutti i suoi progetti e le sue aspirazioni passano in secondo piano. Ha un solo obiettivo: uccidere senza pietà la persona che gli ha rovinato la vita.

Però. quella maestrina, chiamata nella tenuta da Angelica per avviare la scuola che hanno costruito per i bambini della zona, riesce a fargli dimenticare anche il più solido dei suoi propositi.

Non sa cosa nasconda, ma è certo che c'è una parte della sua vita che non ha raccontato neppure ad Angelica ed è sua intenzione scoprirlo. 

Su questi presupposti nasce Nessuna Pietà! Perché Nicholas e Sofia non potevano lasciarci così... Seguire i loro battibecchi è uno spasso ed è chiaro che, per quanto dicono e pensano l'uno dell'atro, c'è una tensione erotica che deve trovare uno sbocco... A un certo punto lo comprendono anche loro e da persone intelligenti si dicono di tenere tutto su questo piano, perché per il resto... Chi passerebbe la vita al fianco di quell'energumeno? pensa lei, ma lui non è da meno: Figurati se mi faccio vedere in giro con uno come quella!

Be', consapevoli entrambi che non può funzionare, se non tra le lenzuola, perché angustiarsi più di tanto?

A meno che... 

Nicholas e Sofia vi aspettano, per farvi ridire, arrabbiare, sospirare, piangere ed esultare con loro.

Il romanzo è scritto molto bene e si può leggere anche da solo, ma se non volete perdervi nemmeno un momento di questa strana coppia, allora, iniziate da L'ombra di Mikos, perché ne vale la pena!

Per quanto mi riguarda, spero di non perdermi un solo volume di questa serie ambientata in Columbia con personaggi che mi riportano alla mente ambienti a me familiari per interessi antichi, che riverso anche nei miei romanzi. E poi certe ambientazioni, così lontane dalle nostre, aprono la mente e alimentano il sogno.

Alla prossima e, come sempre, buona lettura!


2 commenti:

  1. Grazie mille Marianna per questa bellissima recensione! Sono felice che la storia di Nicolás e di Sofía ti sia piaciuta!

    RispondiElimina