Translate

sabato 13 marzo 2021

Come una rosa d'inverno di Jennifer Donnelly




Dopo aver letto I giorni del tè e delle rose, innamorandomene, mi sono tuffata nella lettura di Come una rosa d'inverno, per seguire le avventure di Sid, alias Charlie, il fratello scomparso di Fiona, che diversamente da quanto crede la famiglia non è affatto morto, ma ha preso l'identità di un'altra persona, diventando uno gangster ricercato dalla legge.

Diversamente da quello che potreste pensare, non è necessario leggere prima I giorni del tè e delle rose per apprezzare questo secondo volume della serie Rosen. I due romanzi, infatti, sono autoconclusivi.

Come ogni volta, prima di lasciarvi la mia opinione personale, vi invito a leggere la trama che chissà non vi conquisti:

La storia inizia sulle sponde del Tamigi, è l'anno 1900: le desolate strade dei sobborghi londinesi non sono il luogo adatto per una ragazza perbene come India Selwyn Jones. Lei però ha la testa dura, è un giovane medico che vuole esercitare la professione dove ce n'è più bisogno. E sarà proprio in uno di questi vicoli bui che incontrerà - e tenterà di redimere - il più famoso gangster della città, Sid Malone, duro, violento, affascinante. Malone è l'opposto di India: la ragazza, combattuta tra attrazione e repulsione, rinuncerà ai propri affetti e alle proprie sicurezze per seguirlo nel suo torbido mondo, tra ladri, prostitute e sognatori.

Torniamo nel mondo di Fiona, tra poveri, spacciatori e delinquenti, ma se nel primo romanzo era facile amare i buoni e detestare i cattivi, qui è difficile non innamorarsi di Sid! Sì, non è proprio quello che India definirebbe un buon partito, ma la nostra protagonista, in verità, non ha nessuna intenzione di innamorarsi, sposarsi e mettere su famiglia. Il suo sogno, dopo la scomparsa di un caro amico, è sempre stato laurearsi in medicina, operare nel suo campo e aprire una clinica dove curare i poveri, quelli che non si possono permettere neppure il diritto alla salute.
Lei non ha mai avuto di questi problemi. Cresciuta in una famiglia ricchissima, ha sempre dovuto lottare non contro la fame e il freddo, ma contro l'indifferenza di chi non si è mai preoccupato dei meno fortunati. I suoi genitori, in particolare sua madre, trovano disdicevole il suo comportamento, ma India se ne preoccupa poco, anche se, nell'ambito delle sue amicizie altolocate, ha trovato un fidanzato, una stella nascente del Parlamento inglese che prima o poi diventerà suo marito, più per la tranquillità dei suoi che per un suo interesse personale.
India, però, non ha fatto i conti con la vita e così, quando nella clinica per poveri dove lavora, per fare un po' di esperienza, qualcuno porta Sid Malone gravemente ferito, solo il giuramento di Ippocrate le impedisce di abbandonarlo sul lettino di ospedale.
Sid rappresenta tutto quello che India aborra in un uomo, perché lui ruba, picchia, uccide... Ma aiuta anche i poveri, difende le prostitute ed ha idee molto più moderne del suo stesso fidanzato. Il problema di frequentare certi tipi, però, è che a volte ti stupiscono in positivo e così, quell'attrazione immediata che lei piega in disprezzo si trasforma presto in un sentimento ben diverso e follemente ricambiato, ma come faranno due persone così diverse a stare insieme?
Tra pericoli, complotti, fughe rocambolesche e tanto altro ancora si sviluppa la storia d'amore di Sid e India che è anche una storia di dolore, sofferenza, speranza e amore per gli altri.
Diversamente dal primo volume, qui non seguiamo solo la vita di Sid e India, ma anche quella di Fiona, con il suo grande amore, e quella di Seamus, il fratello più piccolo di Fiona e Sid.
Tutto è sviluppato molto bene, per cui non si fatica a seguirli, anzi, ci si immerge nel loro mondo e si ama, si ride e si piange con loro.
La penna di Jennifer Donnelly è scorrevole, chiara, interessante. Una caratteristica di questa autrice è la grande quantità di personaggi che animano il suo mondo ed io me ne sono innamorata, perché è bravissima a costruire un mondo dove i personaggi prendono vita, invitandoti a unirti a loro per conoscere la loro storia.
Da non perdere assolutamente!

Nessun commento:

Posta un commento