Translate

mercoledì 12 aprile 2023

Il diavolo veste nero di L.L. Shen

È al primo posto nelle classifiche di romanzi rosa di Amazon e le recensioni ai libri di L.J. Shen sono da capogiro fuori dall'Italia.

Io l'ho scelto perché il titolo, Il diavolo veste nero, era molto accattivante e la trama sembrava una di quelle nelle mie corde.

                                            

Eccola:

Il suo cuore sarà davvero nero quanto i suoi completi d'alta moda?

Madison Goldbloom ha cucito un piano che calza a pennello per la sua vita. Un appartamento a New York, un fidanzato dolce e gentile, il lavoro più bello del mondo: disegnare abiti da sposa. O almeno, è il migliore per lei che è una giovane creativa ed eccentrica, amante dei fiori e dei colori. Sempre disponibile ad aiutare il prossimo, ha fatto della gentilezza la sua arma per affrontare il mondo, tanto da guadagnarsi il soprannome di Maddie la Martire. È proprio sul suo buon cuore che fa leva Chase Black quando si presenta davanti al portone di casa sua per chiederle un favore, uno bello grosso.

Chi è Chase Black?

È il diavolo in persona - scandalosamente ricco e perennemente avvolto in abiti neri e firmati - che ha lasciato Maddie dopo una relazione di sei mesi basata su sesso meraviglioso e poco altro. Infatti Maddie è una tenera sognatrice in cerca dell’anima gemella tanto quanto Chase è un cinico solitario che non crede nei rapporti umani, a parte quelli che coinvolgono il suo stretto nucleo famigliare, figuriamoci nell’amore.

Chase, diabolico com’è, omettendo l’insignificante particolare che lui e Maddie non stanno neanche più insieme, ha annunciato a suo padre malato il fidanzamento con l’adorabile stilista. Ora è qui a pregarla di unirsi a un’innocua farsa: un weekend negli Hamptons nella mega villa dei Black con tanto di cena di famiglia, servizio fotografico di fidanzamento e poi... il disastro.

Che sia per Maddie l’occasione giusta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo il modo in cui lui l’ha mollata?

Tornare a frequentare Chase è una scelta insidiosa. Lui è estremamente arrogante, assolutamente insopportabile, tentatore al punto di farti dimenticare che dovresti odiarlo e affascinate al punto da scatenarti dentro le fiamme dell’inferno. Ma si sa, quando c’è di mezzo il diavolo, tutti i buoni propositi vacillano…

Il diavolo veste nero è stato eletto Miglior Romanzo Rosa della stagione da Marie Clare, dall’Ophra Magazione e da PopSugar!


Cosa dire di questo romanzo? L'inizio è lento e non prende subito, ma pagina dopo pagina le cose migliorano e si finisce per fare un tifo sfegatato per Maddie e Chase.

Chase è davvero un demonio? Ha il fascino dei soliti protagonisti dei romance: è bellissimo, apparentemente cinico, restio a impegnarsi e naturalmente molto ricco. Ha una particolarità: veste sempre di nero. Per quanto riguarda la protagonista, gli piace, ma ha paura di impegnarsi. Per questo le ha fatto credere che lui...
Caratterialmente i due protagonisti sono agli antipodi: buona, generosa, remissiva e tollerante lei, scaltro, sveglio, scopatore seriale e in fuga da impegni di cuore lui.
Molto carini e divertenti sono i dialoghi tra loro.
La tensione erotica è affidata soprattutto ai dialoghi dove primeggia lui. Le scene di sesso, poche, sono funzionali alla storia e ben scritte. Le ho trovate coinvolgenti.
Per quanto riguarda la storia c'è un fondo di tristezza che permea tutto il romanzo e che è il principale filo conduttore che unisce Maddie a Chase. Maddie ha sperimentato il dolore per la perdita della madre quando era ancora molto piccola e per questo è cresciuta insicura e bisognosa dell'approvazione altrui. Diversamente da Chase che, invece, non ha mai avuto bisogno di nessuno, fino a quando suo padre non si ammala e lui non si ritrova nuovamente davanti a quella porta che ha voluto chiudere con determinazione, vinto dalla paura di lasciarci il cuore.
La vicinanza forzata tra i due, però, permetterà a entrambi di crescere e di capire che forse le cose tra loro non sono proprio finite. C'è ancora una possibilità per il lieto fine.
Diverse le cose carine in questo romanzo che commuove e fa sospirare, tra cui cito in particolare le lettere e i fiori.
L'unico dubbio riguarda il diavolo. Dov'è? Io non l'ho scorto per tutto il romanzo. A meno che non si dia credito a una donna innamorata e ferita che vede nel suo ex il diavolo in persona. Sia chiaro, però, che è un giudizio molto soggettivo e ben poco realistico, perché di sicuro Chase non è il diavolo. Forse ne ha la bellezza, ma per quanto riguarda il resto, è solo un uomo che ha paura di cedere il cuore, che è poi l'unica cosa che custodisce con cautela nei rapporti con le donne. 



Nessun commento:

Posta un commento