Translate

sabato 22 novembre 2025

Mi vuoi sposare?

Commento alle puntate 41 - 45 de Il Paradiso delle Signore



Buonasera ragazze,

mi sono persa una puntata questa settimana, ma credo non sia accaduto nulla di importantissimo giovedì. Venerdì, infatti, a parte l'iniziale straniamento, tutto è filato liscio.

Cosa dire di queste puntate? Sono state puntate di assestamento.

🤫 Coppie Segrete e Nuove Strategie

Marcello e Rosa continuano a vivere la loro storia in "clandestinità", anche se quasi tutti sanno di loro.

Roberto ha ricevuto il benservito da Mario, ma sappiamo, attraverso i racconti della sua fidanzata, che in realtà il rapporto non è per nulla solido e sincero.

Johnny si è dimostrato un signore, come già immaginavamo dai suoi tanti piccoli gesti. E Tancredi ha cambiato strategia, ma punta a riprendersi Rosa. Ci riuscirà? Dipenderà tutto dalla nostra Camilli, ma non lo escluderei. Ovviamente, non in questa stagione.

💖 Tancredi Merita di Più e la Mia Sfiducia

Devo essere sincera, a Tancredi darei una storia tutta sua, bella, nuova e coinvolgente.

Purtroppo, queste ultime stagioni ci hanno abituato a giri immensi che poi riportavano i personaggi al punto di partenza. Dunque, sono un po' sfiduciata.

Lo confesso: a me le soap non sono mai piaciute. Tanti anni fa seguivo Sentieri. Avevo un'altra età e mi ero legata a dei personaggi...

Joshua e Riva? Qualcuno li ricorda?
E Nicholas e Mindy?

Ho mollato dopo qualche anno. Le altre le ho abbandonate tutte per troppa noia.

I brodi riscaldati, le tematiche tirate e le tarantelle di coppie che si lasciano ma gira e rigirano tornano insieme, come la contessa e Umberto, non rientrano nei miei gusti. Spero escano fuori da questa dinamica soporifera per regalarci qualcosa di meglio.

Odile è carina. In realtà l'attrice è molto bella e non recita male. Probabilmente è molto giovane, perché la vedo anche in prodotti diversi.

💍 Crisi in Arrivo e Amori Definitivi

Quanto al resto cosa dire? Tancredi è finalmente redento, ma il suo girare intorno alla Camilli mi fa pensare che prima o poi la coppia di innamorati entrerà in crisi e l'editore avrà la sua chance.

A me Tancredi piace, lo sapete. Ma non mi piace quando la protagonista tentenna. E, invece, qualcosa mi dice che Rosa che ieri ha accettato la proposta di matrimonio di Marcello potrebbe cambiare idea. Mi auguro di no.

La proposta di matrimonio di Marcello ci sta. È un'altra epoca. La nostra giornalista, ora scrittrice e redattrice, è una brava ragazza, ma mentre lui faceva la sua proposta io pensavo: ma sarà per sempre questa volta?

Mi ha stonato l'idea che stesse per sposare la contessa e dopo pochi mesi potrebbe convolare a nozze con la Camilli. Non fraintendetemi, è innamorato e la rispetta, ma avrei marcato il fatto che per lui lei è finalmente quella giusta.

Insomma, negli ultimi anni ne ha avute tante e di tutte si diceva innamorato. Vorrei lo dimostrasse, ma non con un gesto impulsivo, come quello che ha fatto con il contratto in bianco. Vorrei che dimostrasse con i fatti che finalmente si sente, non solo innamorato, ma convinto che Rosa sia la donna della sua vita. Invece ripete solo che la ama.

Ma l'infatuazione passa, l'amore resta. Bisognerebbe ricordarlo a se stessi quando si pronuncia il fatidico "Ti amo", tante volte regalato alla persona sbagliata.

Lo stesso dicasi per Barbieri. Vorrei qualcosa di assoluto, unico, definitivo. Invece, il nostro imprenditore si è innamorato e disinnamorato un'infinità di volte e questo toglie affabulazione.

Lo so, nella vita reale accade facilmente, ma la forza di un amore unico, magari irrealistico, è travolgente e ha una capacità di prendermi che quelli della vita vera non hanno. Ho brutte sensazioni. Ma magari mi sbaglio. Me lo auguro.

Alla fine Salvo, dopo tanto tribolare, ha trovato la donna giusta. E, uscendo di scena, ce li possiamo immaginare felici altrove.

🌟 Intrighi e Nuovi Arrivi

Che Irene, prima o poi, finisca con Johnny ci sta, ma come lei io sono affascinata da Cesare. Cosa lo farà cadere dal piedistallo?

Ettore ha giurato di vendicarsi dei Sant'Erasmo e dei Guarnieri, ma è palese che cadrà presto nella sua stessa rete e manderà a monte i piani della sorella o fidanzata (non si è capito). È un classico. Quello che mi incuriosisce è cosa hanno combinato i veterani del daily per scatenare tale vendetta.

Enrico è perfetto per Marta e lei sempre bellissima e dolcissima, ma la loro storia non mi prende.

➡️ La Scelta Difficile di Mimmo

Mimmo, invece, è stato affrontato con un minimo di attenzione alla scelta non proprio semplice davanti a cui si mette: lasciare l'Arma per scoprire cosa vuole davvero. Non è assolutamente facile. Un lavoro sicuro per uno incerto... Se ne vale della saluta mentale, meglio lasciare.

Ciro fa la parte della ragione e ci sta. La figlia, ventenne e idealista, incoraggia il fidanzato, ma immagino le reazioni nella vita reale... Probabilmente il personaggio è piaciuto più di quanto avevano immaginato e l'hanno convertito a qualcosa di più facile da narrare con pochi fondi.

✈️ Spoiler e Pause

La contessa, ho letto da qualche parte (avviso che è spoiler!), presto lascerà Milano per riflettere su quanto le è accaduto. Ogni anno s'inventano qualcosa per permetterle di fare altro. Speriamo che la narrazione ci catturi, in un modo o in un altro.

Quest'anno, nel periodo natalizio, interromperanno la messa in onda. Da qualche parte avevo letto di sì, ma non ne sono sicura.

Insomma, questo commento è un po' a ruota libera. Voi cosa ne pensate di questa stagione? Aspetto i vostri pareri.

Buon fine settimana!

Marianna

3 commenti:

  1. Per me la storia dimostra ampiamente come Rosa sia quella giusta per Marcello e soprattutto agli occhi di Marcello. Hanno avuto un lungo slow burn, hanno convissuto, lei ha patito e ha aspettato, ha rispettato e lui che è sempre vissuto in mezzo a storie tossiche (ne ha avute due e su tre) e poi ha avuto la prima con Roberta in cui comunque era un ragazzo giovane ma immaturo e senza vere prospettive, ha capito finalmente cosa è l'amore con lei. Marcello continua ad avere determinate caratteristiche che lo rendono Marcello ma lei gli tira fuori la parte migliore e a me sembra finalmente molto più in pace con se stesso.
    Quanto a Rosa sospettare di lei riguardo a Tancredi è irrispettoso. Ma il punto è che Tancredi - che ancora non è redento - è inopportuno nel continuare a stare intorno a una donna che non lo voleva l'anno scorso e non lo vuole quest'anno. Non è ruotando intorno a Rosa e Marcello che si redimerà davvero. Ha bisogno di una storyline sua.
    Che poi la coppia continuerà ad avere problemi prima di giungere a dama ci sta e mi pare evidente visto contro chi si sono messi contro, ma a me sembra abbastanza evidente che a meno di giravolte assurde, sono loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sospetto di Rosa, ma degli sceneggiatori. Non sono convinta che Marcello e Rosa finiscano insieme con l'happy end. A meno che i due attori non vadano via. Quanto a Tancredi, anch'io spero per lui una storia nuova e coinvolgente. Con Rosa non lo sarebbe più.

      Elimina
    2. Quanto a Rosa, dovrebbe smetterla di chiedere e/o accettare l'aiuto di Tancredi. È troppo intelligente per non sapere che il suo aiuto non è disinteressato. Fa bene Marcello a diffidare.

      Elimina