Translate

venerdì 10 luglio 2020

In cucina con... chi? di Alessia Toscano

Eccoci, ragazze.
Dopo lunga attesa l'opera di esordio di Alessia Toscano, editor e appassionata di romanzi rosa da anni, è approdata su Amazon ed io mi sono fiondata a comprarla.
Attendevo questo libro da così tanto tempo che non mi è sembrato vero sfogliare quelle pagine che erano diventate per me un po' un mito.



"Mi chiamo Emma e ho appena ottenuto il lavoro dei sogni accanto a Giordano Riviera, personaggio che seguo da sempre, al quale mi sono ispirata per formare professionalmente. In questo momento, sono di fronte a uno strano bivio. Desidero un uomo: uno sconosciuto incontrato per caso al lago e che continuo a incrociare per mia volontà. Lui è robusto, senza nemmeno un muscolo o tartarughe arroccate sul corpo, ma è bello più del sole e ha tanta sostanza da sfoggiare. Poi c'è Ermanno, uno chef che non si è mai fatto vedere in pubblico, di cui nessuno conosce il suo aspetto, e che ora è costretto a condurre un programma televisivo insieme a me. È sfacciatamente bello e perfetto, maleducato e insolente, fatta eccezione per la sera, quando inizia a telefonare, sussurrandomi la sua anima. Nel frattempo, Giordano sembra innamorarsi della mia amica Claudia, ma... A un certo punto salta fuori dal suo passato più prossimo una certa Lia. Chi sarà questa ragazza che attira completamente le sue attenzioni? Nella mia mente, i Sussurri telefonici del cuoco e immagine del mio abbondante sconosciuto iniziano a sovrapporsi. E io sono nei guai: perché due persone non possono fondersi in una?"



 L'esperienza è stata davvero felice. In cucina con... chi? è un romanzo originale, divertente, sensibile e profondo.
Il protagonista della nostra storia è un ragazzo come tanti, dotato di un grande talento in cucina, ma profondamente insicuro nella vita di tutti i giorni.
Ecco, questo romanzo è perfetto per le donne, ma anche per gli uomini, per tutti quelli che faticano ad accettarsi e che sono convinti di non piacere, perché lontani dallo stereotipo più diffuso del palestrato. Be', non è così! Alessia ce lo racconta con grande bravura, con una storia che mescola dolcezza e realismo, insegnando alle persone della porta accanto a scoprire il bello che c'è in loro, attraverso gli occhi di chi solo apparentemente è più appariscente di noi.
Ho trovato poetico il modo in cui Emma si avvicina al nostro protagonista, il modo in cui gli insegna ad accettarsi e anche a piacersi, imparando a guardarsi con occhi nuovi e innamorati.
Scritto in prima persona è una storia fresca, divertente e nuova. La definirei una bella boccata d'aria che divertendo fa riflettere.
Un'ottimo esordio, ma sinceramente non avevo dubbi.
Quello che mi ha colpito veramente è l'aver trovato Alessia in ogni pagina: la sua sensibilità, la sua ironia, la sua bravura.
Complimenti Alessia e viva il tuo cicciotto che è poi il nostro cicciotto, l'uomo che ci accompagna nella vita vera e di cui ci siamo innamorate, perché è così com'è!

Nessun commento:

Posta un commento