Translate

lunedì 13 settembre 2021

Il Paradiso delle Signore - puntata numero 1


Torniamo a Milano. L’estate è passata e Armando spazza la strada fuori dal Grande Magazzino. Vittorio arriva con la sua auto decapottabile. È di buonumore e scherza con il suo capo magazziniere, come al solito. Si intrattengono in attesa di quel chiacchiericcio piacevole: le Veneri. Arrivano Irene, Stefania e Dora. Novità in arrivo, si lascia sfuggire il direttore, ma alle loro domande incuriosite, le invita ad avere pazienza.

In caffetteria, Salvatore risponde al telefono. È per Sofia, che scappa, dando disposizioni a Marcello. Armando arriva a recuperare il signor Armando e Nino che chiacchierano, sorseggiando un caffè.

Marcello ripensa alla sua vacanza con Ludovica e sente la mancanza della sua fidanzata che lo raggiunge alle spalle. Ha una buona notizia: il suo patrigno le darà una piccola rendita, che le permetterà di continuare la sua vita.

Negli spogliatoi le veneri parlano delle loro vacanze. Stefania le ha passate con il padre e la zia, ma durante l’estate ha conosciuto una giornalista e ha capito che questo è il lavoro che vuole fare da grande. La signorina Monroe arriva a riportarle al lavoro.

A villa Guarnieri, la contessa prova a contattare Marta, ma i problemi alla linea le impediscono di farlo. Umberto la canzona come suo solito, prima di ricordarle i suoi impegni. A New York Marta non è sola. C’è anche Federico, che la affianca nell’agenzia pubblicitaria che lei dirige.

Atelier completamente rinnovato con Gabriella, Agnese e Maria al lavoro.  La nostra stilista è come al solito ansiosa, per l’arrivo del nuovo stilista, Veneziani che prenderà il posto della nostra Rossi, oramai Bergamini. Agnese avrebbe preferito una donna e Maria non dissente. Squilla il telefono. Risponde Maria, ma non risponde nessuno all’altro capo. Gabriella sorride, misteriosa.

Dora e Irene parlano del nuovo collaboratore che dovrebbe arrivare al Paradiso. Non si accorgono che l’interessato è alle loro spalle. Stefania si unisce a loro, assicurando di essere oramai guarita dalla sua cotta per Federico.

In caffetteria Marcello è distratto. Salvo lo riprende, ma lui si giustifica, dichiarandosi innamorato. Ti sei già dimenticato di com’è quando uno è innamorato? Continui a fare la vita da monaco? No, ma non saprai più di questo: è nordica. Si svincola, con la scusa di una telefonata…

Stacco e all’altro capo, in atelier, c’è Gabriella che all’arrivo di Agnese e Maria interrompe frettolosamente la telefonata, assicurando che è suo marito da Parigi.

La nostra stilista si allontana e le altre due donne si confrontano sulla stranezza della loro stilista….

Cambiamenti anche per la ragioneria. Beatrice oggi affronterà l’esame per diventare ragioniera, con un nuovo look. Umberto raggiunge in direzione lei e Vittorio. Da oggi prende il posto di Marta e Riccardo, come nuovo socio de Il Paradiso.

In magazzino Beatrice ne approfitta per comprare un nuovo paio di scarpe e s’imbatte in un soggetto nuovo e già noto ai vecchi telespettatori del Paradiso: si tratta di Roberto Landi, che le fa una rapida consulenza sulle scarpe da scegliere, lasciandosi andare a considerazioni anche sulla sua personalità.

Landi osserva divertito le Veneri e sale in direzione, per conoscere Guarnieri e parlare del nuovo progetto: una rivista femminile.

Landi sarà il nuovo direttore creativo.

Vittorio presenta il nuovo acquisto anche a Gabriella, ad Agnese e Maria, che sono un po’ confuse… Chi è questo? È il nuovo stilista? No, è il direttore creativo. E che fa il direttore creativo? Gabriella le riprende, assicurando loro che il chiacchiericcio non è passato inosservato al nuovo arrivato, ma prima che loro possano dire la loro, scappa, per un appuntamento. Agnese e Maria non hanno dubbi: la signora Bergamini si vede con qualcuno.

A Villa Guarnieri, la contessa è impegnata a dare disposizioni a Italo per la cena. Umberto si informa: avremo ospiti? Ludovica, che è tornata a Milano, e che lei spera sia rientrata in città, senza il suo legame con Marcello. E chi ti dice che il barista non sia la persona giusta per lei? Adelaide cambia discorso, non interessata ad ascoltarlo.

Beatrice rientra al Paradiso con una buona notizia: ha ottenuto il diploma. Vittorio coglie l’occasione per presentarle Roberto ed estende la presentazione anche alle Veneri.

Scende la sera.

Maria cena a casa Amato e si lascia sfuggire che Rocco non le scrive da un po’. Salvatore avvisa che non cenerà con loro. Vestito elegante, esce con amici. Almeno così dice, ma Agnese non è convinta. Pensi anche tu quello che penso io? domanda a Maria che annuisce, preoccupata. A interrompere i loro pensieri, giunge però il padrone di casa con una valigia per Maria.

Ludovica giunge a villa Guarnieri, ricevuta da Italo, Umberto e Adelaide.

Adelaide prova a indagare sulle frequentazioni della loro ospite, ma Ludovica prova a sviarla. Umberto intuisce l’imbarazzo della loro ospite e con una scusa lascia sole le signore. Così la nostra Brancia confessa alla contessa di non essere libera: sono innamorata, di Marcello Barbieri!

A casa Bergamini Gabriella accoglie il suo ospite a cena: Tina Amato.

Tina è arrivata da Londra, con la sua valigia.

Hai tenuto il segreto? le chiede la nostra cantante, emozionata e felice. Sì, ma non è stato semplice, le confessa Gabriella.

Termina con un abbraccio affettuoso tra due amiche, la prima puntata della sesta stagione de Il Paradiso delle Signore, con tante novità e dei saluti non previsti.

Torna Roberto Landi, un personaggio molto vicino a Vittorio, che aveva lasciato Milano e il grande magazzino, per problemi personali (era innamorato del nostro Conti e faticava ad ammettere anche con se stesso la sua vera natura). Sì, lo so. Qualcuno potrà considerarlo uno spoiler, ma essendo qualcosa che riguarda il passato non è possibile considerarlo tale. Dunque, se qualcuno sogna intrecci vari con qualche Venere o Beatrice, salvo svarioni vari, non sarà così.

Comunque, personalmente apprezzo molto il ritorno di personaggi che sembravano essere andati via, ma che potevano raccontare ancora tante cose. Dunque, bentornato Roberto! Speriamo tu abbia una storia interessante.

Nuovo look per Beatrice! Così sembra meno casalinga. Ha ottenuto finalmente il diploma. Avrà una storia tutta sua o ripiegheranno su Vittorio? Personalmente spero che respiri aria nuova!

Nuova pettinatura anche per Irene, che però, per il momento, resta la stessa.

Dite la verità, avete tremato, pensando che era ripresa la tresca tra Gabriella e Salvatore, vero? Invece, a quanto pare, il nostro siciliano aveva davvero appuntamento con qualcuno… Speriamo, perché Salvatore triste non mi è mai piaciuto. Lui è un personaggio solare, che non vuol dire macchietta, ma positivo, ottimista, con uno sguardo puntato sul futuro. Ci restituite il nostro Amato della prima stagione?

In questa stagione gli amori finiscono con il soffio del vento… Parliamo di Stefania? Tanto innamorata e in un paio di mesi tutto è cambiato?

 Ci siamo persi pure Federico che in un paio di mesi si è trasferito a vivere a New York con Marta e la nostra contessa, rimasta senza personaggi di cui impicciarsi, s’incaponisce con la povera Ludovica che le confessa, incautamente, il suo interesse per Marcello. Chissà cosa architetterà per salvare dalla rovina l’unica che sembrava rimanere ferma nella convinzione di non mischiarsi con la plebe.

Per il resto, puntata introduttiva, con tanti cambiamenti anche nell’arredo e tante domande ancora senza risposte.

Alla prossima.

P.S. Non so se riuscirò a fare il riassunto della puntata domani, ma auguro a tutti buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento