Translate

venerdì 10 settembre 2021

La linea sinuosa dell'amore di Liberty Rose

 Buongiorno, cari lettori.

Oggi sono qui a parlarvi dell'ultima lettura fatta in anteprima, questo mese, La linea sinuosa dell'amore di Liberty Rose.

Se non avete ancora letto un romanzo di Liberty, approfittatene, perché farete un bellissimo viaggio in Grecia e in Sud America, al fianco di soggetti molto interessanti...

La linea sinuosa dell'amore fa parte della serie Mikos. Dunque, torniamo al filone greco della narrazione, anche se parte della storia è ambientata in America, in scenari di lusso, tra personaggi positivi e altri che lo sono meno, ma non sveliamo troppo e passiamo alla trama:

Si può dimenticare il primo grande amore? Kostas Karydakis è convinto di sì. La passione accecante provata sei anni prima per Talia Kostantinos è solo cenere e adesso, ricco, corteggiato e potente, non sa che farsene dell’amore.
Quando però il suo commino s’incrocia nuovamente con Talia, a New York, durante una mostra d’arte, Kostas è travolto da un sentimento tumultuoso che lo trascina verso la donna che è solo l’ombra della ragazzina spensierata e felice di un tempo. Come ha potuto gettare al vento il loro amore perfetto? No, non è amore quello che prova, ma è una febbre che brucia e trascina tutto quanto, come una malattia.
E se il destino gli offrisse, in un’incredibile partita di poker, la possibilità di vendicarsi di lei e di riaverla per almeno due settimane? Saranno sufficienti a cancellarla definitivamente dalla sua pelle e dal suo animo?
Talia ha nascosto nel suo cuore gli oscuri segreti che l'hanno costretta a rompere la promessa d'amore pronunciata sei anni prima, trascinandola in un incubo dal quale non sembra poter esserci via d'uscita. Si fiderà di Kostas al punto da raccontargli il terribile segreto che li ha separati per sempre?

Il protagonista è Kostas, uno dei fratelli Karydakis, il più piccolo. Kostas è da sempre innamorato della sua migliore amica, Talia Kostantinos, ma è troppo orgoglioso per ammetterlo e anche solo per pensare che lei, bellissima e ricchissima, possa non pentirsi di finire al fianco di uno come lui: squattrinato e senza un futuro. A meno che non riesca a dimostrare a se stesso e agli altri che è in grado ritagliarsi anche lui un pezzetto di cielo, con impegno, dedizione e determinazione. Così Kostas lotta, tenendo per sé i suoi sentimenti, convinto che lei lo aspetterà, ma qualcosa di imprevisto manda all'aria i suoi piani e le strade di Kostas e Talia si dividono, nonostante le loro tacite promesse. Tuttavia, si sa, l'amore vero non si arrende e prima o poi trova un modo per farsi strada anche nei percorsi più tortuosi, imponendosi, contro tutto e tutti.

Sarà così anche per i nostri protagonisti? Impareranno finalmente che il bene dell'altro non deve annientare noi stessi?



Il pregio di questo romanzo risiede, a parte nella scrittura fluida e attenta, nella bellezza dei paesaggi in cui è ambientato, nella musicalità della storia, ma soprattutto nella capacità dell'autrice di maneggiare un cliché, smontandolo e rimontandolo, in modo da superare il pericolo del banale, per restituirti una storia ricca di passione, di sentimenti, di generosità e di grande ingenuità da parte di chi, amando, rischia di mettere in pericolo non solo il sentimento che alimenta certe scelte, ma la vita di tutti coloro che in questa storia sono coinvolti. 
Dunque, fatevi un regalo: scegliete una bella storia e innamoratevi come me di Kostas e di Talia, ma anche dei carismatici soggetti greci che vivono a Mikos e che ci regalano ore liete in un mondo che vive tra sogno e realtà.
Karydakis e i Kostantinos vi aspettano per riempirvi gli occhi e allietarvi il cuore.

1 commento: