Translate

sabato 19 marzo 2022

Idem di L. F. Koraline

 Buongiorno amiche delle belle letture!

Oggi ci tuffiamo tra le pagine di un romanzo che ha avuto grande successo: Idem di L. F. Koraline.

Il nome dell'autrice, lo confesso, non mi diceva molto,  anche se mi riportava alla mente una canzone che adoro dei Måneskin e in effetti restiamo nello stesso ambito, perché Idem è un music romance, non so bene se si dice così, perché la suddivisione in generi mi tocca poco. Anzi, meno sono definiti e più mi piacciono, perché uscendo dagli schemi a volte s'incontra l'originalità.

A parte queste riflessioni senza argini, vi anticipo che ho apprezzato questa lettura che tra alti e bassi mi ha portato a evadere e a sognare un po'.

Ecco a voi la trama:

LUI colleziona successi, LEI sventure.

LUI è il cantante più famoso del momento, LEI sorveglia tombe al cimitero di Sleepy Hollow.

Due mondi diversi, una sola possibilità di incontrarsi, nessuna ragione per innamorarsi.


Idem Stark è il frontman dei Dark Wolves, una singolare band alternative rock in giacca e cravatta, che spopola in tutto il mondo battendo record di sold-out a ogni concerto.

Il suo presente è fatto di successo, fama e tanto denaro, il passato, invece, è soffocato nei ricordi.

Ogni sua foto diventa virale, ogni suo flirt si trasforma in gossip, ogni sua dichiarazione finisce in prima pagina.

La sua faccia è sui muri dei palazzi, sui cartelloni delle strade, sui display luminosi dei grattacieli.

Il suo nome fa il giro del mondo e la sua popolarità non sembra destinata a spegnersi, neppure quando un terribile evento gli sconvolge la vita.

Devastato dall’accaduto, diventa l’ombra di se stesso.

Si nasconde al mondo, annegando i pensieri in litri di bourbon, blindato nella sua lussuosa villa di New York.

Dall’altra parte della città, nel cuore dell’East Harlem, una ragazza di diciannove anni cerca di sopravvivere e di proteggere la sua complicata e disfunzionale famiglia: una madre depressa che vegeta in un letto e sei fratelli minori.

Sahara mette da parte i suoi pochi sogni e accetta un lavoro come custode notturno al cimitero di Sleepy Hollow.

In quel luogo suggestivo, mentre spolvera lapidi e sistema fiori sulle tombe, il suo destino si intreccia con quello del cantante, fino a farle intraprendere un inaspettato viaggio nella vita dei Dark Wolves.

Due mondi che non potrebbero essere più diversi, due esistenze che non collimano su nessun fronte, due storie che sembrano non poter avere nulla in comune.

Eppure Idem continuerà a guidare ogni notte verso Sleepy Hollow, anche quando sarà così ubriaco da non reggersi in piedi.

Scoprirà che lei è la chiave per provare a risalire dall’abisso nero in cui è sprofondato, anche se, per riuscirci, dovrà usarla e trascinarla nel suo inferno.

LUI sarà disposto a tutto, LEI avrà una sola possibilità di salvarsi: non dovrà mai innamorarsi di lui…

Cosa dire di questo romanzo? È la classica favola a occhi aperti, con lui sexy da morire, famoso, talentuoso e pieno di problemi che incontra lei, carina, dolce e lontana anni luce dal mondo di lui. A contraddistinguere i due personaggi è la grande quantità di problemi che rischiano di trascinare entrambi in un baratro, ma mentre lui fatica a rialzarsi, lei lotta con le unghie e con i denti per se stessa e per la sua famiglia.

L'incontro fortuito tra i due si trasforma presto in una grande occasione per dare una svolta alla loro esistenza, passando dal buio alla luce. Naturalmente non sarà un percorso facile e vi confesso che a tratti mi sono scoraggiata perché sembrava davvero una gara tra sfigati, ma il modo in cui si aggrappavano l'uno all'altro prende ed è la parte più bella del romanzo.

Koraline scrive bene, in modo fluido, moderno e dimostra di avere una buona conoscenza del mondo musicale e anche degli altri argomenti che vengono trattati nel romanzo. La caratterizzazione dei personaggi è realistica e anche se i vantaggi di Sahara nel frequentare un tipo come Idem sono facilmente identificabili con un sogno a occhi aperti, mentre quelli di lui sono interessanti, perché si muovono tra il reale e la capacità di farti sognare. 

Dunque, se siete alla ricerca di un romanzo pieno di note, che vi parli un po' del mondo degli artisti tra alti e molti bassi, restando pienamente nel mood romantico, con tutte le sue complicazioni, questo romanzo è perfetto per voi. È uno dei pochi che ho letto del genere che è incentrato sulla vita di un musicista tra palco ed esistenza privata e questo aspetto l'ho trovato davvero interessante.

Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento