Translate

sabato 11 febbraio 2017

Il prezzo dell'attrazione di Silvia Cossio

Più leggo romanzi rosa e più mi accorgo che ci sono infiniti modi per raccontare l'amore. Silvia Cossio, autrice di L'amore quando meno te lo aspetti, che abbiamo recensito in un'altro post, sceglie di farlo in punta di piedi, entrando nelle vite di due coppie, quella di Susanna e Daniele e poi in quella  di Marco e Matteo.

Il primo è un amore etero, tra una bellissima venere nera e un affermato psicologo e il secondo, invece, come avrete già intuito, è tra due uomini.


In entrambi i casi ci sono problemi da affrontare e superare.
Susanna lotta ancora contro i pregiudizi dovuti al suo colore, anche se vive in Italia da sempre e ha oramai una sua collocazione professionale. 



E' stata scelta, infatti, per presentare un programma regionale, dedicato alla bellezza, che si intitola "Bella fuori" e in effetti non c'è testimonial migliore di lei. Statuaria e bellissima, incarna la perfezione estetica, ma dietro a tanta avvenenza si nasconde una ragazza sensibile e dolce, che è stata lasciata dal suo fidanzato per il colore scuro della sua pelle. Insomma, degna di rotolare tra le lenzuola, ma inpresentabile in società a parere dell'ultimo cretino che l'ha avuta tra le braccia. Così, quando negli studi televisivi appare Daniele, psicologo e socio di una rinomata clinica estetica, prende tempo. Non solo, perché teme che la stampa impicciona possa rendergli difficile la vita, mettendo in discussione la nuova rubrica che dovrebbero introdurre nel programma, ma soprattutto per paura di restare delusa ancora una volta. 


Resistergli non è facile, non solo per la forte attrazione che esiste tra loro, ma soprattutto per il suo modo di essere. Insomma, è così romantico e dedito che è quasi impossibile non lasciarsi andare all'illusione che questa sia la volta giusta. Ma lo sarà davvero?


La loro storia d'amore agli esordi, si intreccia con quella di Marco, che lavora negli studi televisivi con Susanna, occupandosi del trucco. Al di là del lavoro, esiste un rapporto d'amicizia profondo e sincero, che li lega molto. Parlano spesso dei loro problemi sentimentali, ma quelli di Marco sembrano di difficile soluzione, perchè il suo compagno è un personaggio noto nella comunità in cui vivono e non vuole rendere pubblica la loro relazione. Non perché non lo ami, ma per amarlo sotto gli occhi di tutti dovrebbe riconosce apertamente la sua omosessualità e non è ancora pronto.



 Matteo, questo è il nome del suo misterioso amante, non è più un ragazzino. Apparentemente potrebbe facilmente infischiarsene di quello che pensano gli altri, ma i genitori anziani e la posizione economica agiata da generazioni lo spingono a tacere, per non turbare i suoi e compromettere gli affari delle diverse gioiellerie che hanno in città.


La svolta arriverà con un grave incidente stradale che costringerà i due uomini a rivalutare le priorità della vita, mentre Susanna e Daniele impareranno a fronteggiare insieme le difficoltà che si affacciano nella sfera lavorativa e personale.
Se amate i racconti brevi, che narrano un amore quotidiano, al di là dei riflettori, questa storia vi piacerà molto.
La narrazione è fluida e scorrevole e non manca la solita ironia, che contraddistingue Silvia.
Non mi resta che augurarvi buona lettura. Come sempre, fateci sapere il vostro parere, dopo averlo letto.


2 commenti:

  1. Eccomi qua! O almeno quel che resta della sottoscritta dopo aver letto questa splendida recensione... :D Grazie, grazie di cuore per il tempo che ancora una volta mi avete dedicato.
    Firmato: Una pozzangherina sul pavimento :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia. Grazie a te! Carinissima, come sempre!

    RispondiElimina