Translate

sabato 17 aprile 2021

La trilogia di Irene Cao

 Io ti guardo, Io ti sento, Io ti voglio sono questi i titoli della prima trilogia erotica italiana che ha venduto più di cinquecento mila copie ed è stata tradotta in tantissime lingue.



Ecco a voi le trame:


UNA VITA SENZA VIZIO È COME UN LIBRO SENZA INIZIO

UNICA REGOLA: NON INNAMORARSI. MAI.



Io ti guardo – La prima trilogia erotica italiana vol. I


Se si potesse catturare il piacere, Elena lo farebbe con gli occhi. Ventinove anni, di una bellezza innocente ma sfacciata, non sa ancora cosa sia la passione. Il suo mondo è fatto di arte e colori, quelli dell’affresco che sta restaurando a Venezia, la città magica dove è nata. Fino a quando incontra Leonardo, uno chef di fama internazionale, che irrompe nella sua vita travolgendo ogni cosa: la storia d’amore appena nata con Filippo, l’idea che ha sempre avuto di sé e, soprattutto, il suo modo di vivere il sesso.

Perché Leonardo, inquilino inatteso nell’elegante palazzo in cui lei lavora, è arrivato per schiuderle le porte di un paradiso inesplorato di cui solo lui possiede le chiavi. I segreti della cucina, della materia grezza che nelle sue mani si trasforma in estasi per il palato, non sono gli unici che conosce.

Leonardo sa che il piacere può diventare un vizio che conquista tutti i sensi: la vista, l’udito, il tatto, l’odore, il sapore. E guiderà Elena oltre i suoi limiti, fino al confine più estremo dell’ossessione. Ma a una condizione: non dovrà mai innamorarsi di lui. Elena non ha scelta, può solo accettare il suo patto spietato e lasciarsi sedurre da quell’uomo dal passato oscuro, che sembra sfuggire al suo desiderio di legarlo a sé...


Io ti sento – La prima trilogia erotica italiana vol. II


Ha voltato pagina, Elena. I giorni di passione e follia con Leonardo l’hanno resa una donna più forte, l’hanno condotta al lato oscuro del piacere, ma ora sono solo un ricordo sfocato che ogni tanto attraversa i suoi pensieri. Oggi Elena sa cosa vuole, e ha scelto Filippo: è per lui che ha lasciato Venezia, trasferendosi a Roma. E la loro nuova vita insieme è praticamente perfetta, un’armonia di affinità elettive, a letto e fuori.

Ma cancellare il passato, se il destino fa di tutto per ostacolarti, è impossibile. Perché la storia con Leonardo non è ancora finita e basta un incontro casuale per riaccendere un fuoco mai spento. È la sera del suo trentesimo compleanno, ed Elena non potrebbe immaginare che il ristorante dove Filippo l’ha portata per festeggiare sia… di Leonardo!

Quel suo sguardo che le tocca il cuore e poi un solo bacio, rubato nella cucina del locale, sono un nuovo travolgente inizio. Niente più regole, adesso si gioca a carte scoperte: perché questa volta nascondere l’amore non serve più, nemmeno dietro il senso di colpa per il tradimento, e il sesso non è più solo ricerca del piacere allo stato puro, ma un incontro di anime che si appartengono.

Fino a quando il segreto più inconfessabile di Leonardo verrà alla luce, ed Elena dovrà decidere se è disposta a pagarne il prezzo...




Io ti voglio – La prima trilogia erotica italiana vol. III


Vivere senza amore, libera da legami e dagli effetti collaterali del sentimento: è questo il nuovo mantra di Elena, che è un’altra persona da quando ha rinunciato alla passione assoluta per Leonardo e alla sicurezza della storia con Filippo.

Esce tutte le sere e passa ogni notte con un uomo diverso, ma è un modo come tanti per riempire un’assenza che brucia e non si lascia dimenticare, perché nemmeno nel sesso Elena sa più trovare quel piacere che Leonardo le aveva insegnato a reclamare come un diritto.

A Roma solo Paola, la collega un po’ burbera che l’ha accolta in casa, e Martino, un timido studente di storia dell’arte che per lei ha un debole.

 

Come sono arrivata a questa trilogia? Mi ci sono imbattuta per caso, mentre cercavo qualcosa di piccante, ma scritto bene... Insomma, speravo di andare sul sicuro e il nome di Irene Cao mi è balzato agli occhi. Poiché i singoli romanzi sono stati pubblicati nel tempo, sono stata fortunata e ho potuto acquistarli in un unico volume, passando dall'uno all'altro senza interruzioni. E questo è stato indubbiamente un bel vantaggio, perché io detesto aspettare e restare appesa.

Vi dico subito che la trilogia, nel suo complesso, mi è piaciuta. L'autrice è brava a ricreare non solo la tensione erotica, ma anche i luoghi dove si muovono e vivono i personaggi che ci descrive; e sé per Venezia mi sono detta che la conosceva bene, lo si intuiva da tante piccole cose che a un turista sfuggono,  pari capacità ha dimostrato anche per Roma e per la Sicilia.

Le scene di sesso sono esplicite, ma mai volgari, e cosa ancora più importante, la nostra autrice non trascura la psicologia dei personaggi che risulta ben curata. 

Altra cosa che ho apprezzato molto è stato il modo in cui ha ricostruito il mondo di Elena e di Leonardo, che vengono presentati a trecentosessanta gradi.

Insomma, un buon lavoro. Leonardo, in alcuni parti del romanzo, lo avrei preso a calci nel sedere, e confesso di aver litigato anche con Elena, perché per come la vedo io, la dignità conta più del sesso, ma questa, ovviamente, è una mia opinione. Senza contare che per Elena presto non è più solo sesso...

Alla fine il comportamento di Leo si comprende a pieno e forse si riscatta anche agli occhi di una come me, che fatica a essere dominata, ma non è difficile capire la nostra protagonista, perché lui è davvero top.

Cos'altro aggiungere? Ve lo consiglio. Se siete alla ricerca di un erotico scritto bene, prendete nota e poi fatemi sapere.


Nessun commento:

Posta un commento