Translate

sabato 21 agosto 2021

Summer Killer Love di Ashley Andrews

 Buon sabato, amiche di Leggo Rosa!

Oggi vi parlo della mia ultima lettura, Summer Killer Love di Ashley Andrews, una storia d'amore nuova per me che non amo molto i freddi e spietati killer, ma l'autrice, che ho conosciuto su uno dei tanti gruppi di Facebook, mi aveva fatto una buona impressione e meritava un approfondimento.





Così, nonostante la trama fosse lontana da me e dalle mie letture solite, mi sono detta di provare e guardate un po' in cosa mi sono imbattuta:

È stato straziante, per la ventitreenne infermiera Amy Johnson, dire addio ai nonni, morti un mese prima. Li ha accuditi fin dall’adolescenza, costretti a letto, e il sacrificio le ha lasciato “il Problema”. “Il Problema” ha la sgradevole proprietà di causarne molti altri, come la prospettiva di trascorrere le ferie estive da sola. Il fatto è che Amy - faccia da bambina e una passione per gli abiti anni ’50 - , ha una fobia da contatto. Nella sua vita professionale si barda di protezioni come nessun altro. Eppure, quando il paziente della Sala Uno, in astanteria, comincia ad agonizzare avvelenato da una sostanza radioattiva, lei non può non commuoversi per come l’uomo invoca la moglie. Le ricorda il vero amore dei nonni, inseparabili fino alla fine, e lo aiuta, unica tra tutte le infermiere. Peccato che il paziente sia un sicario internazionale e che, per giunta, in punto di morte, le chieda di trovare un altro killer e di consegnargli una lettera.

Amy, per accontentarlo, finge di acconsentire, ma non potrebbe mai fare un’assurdità simile! Mettersi sulle tracce di tale Prothero, la leggenda internazionale dei killer a contratto, con gli occhi di brace, annidato per le vacanze estive in un capanno sul Redfish Lake.
Già. Quale strada si deve fare per raggiungere il Redfish Lake, esattamente?
Una strada lunga e tortuosa, come quella che porta al cuore spietato di Prothero. Per morire o per rinascere insieme.

Prothero ed Amy sono carinissimi!!! Sì, lo so, l'aggettivo carino associato a uno che si guadagna da vivere facendo fuori gli altri non è proprio aderente, ma credetemi, alla fine del suo percorso, ci si accorge di essersi innamorati di lui, al pari di Amy.
Naturalmente non posso raccontarvi nulla sulla trama, perché altrimenti svelerei troppo e uno dei punti di forza di questo romanzo è proprio la capacità dell'autrice di tenerci con il fiato in sospeso.
Amy assomiglia un po' a tante di noi che non hanno messo su famiglia presto e che abbiamo costantemente messo davanti a noi gli altri, ritrovandoci a un tratto sole e in cerca della direzione giusta da dare alla nostra vita.
Per Amy sceglierà il destino, mettendola sulle tracce di Prothero che, dibattuto tra il timore di doverla uccidere e il bisogno di amarla, finirà con lo scoprire che esistono esseri nati per amare.
Dunque, nonostante l'argomento ostico di base, quella che leggerete è proprio una bella storia d'amore, scritta bene, costruita magnificamente e  adattissima a chi ama restare con il fiato sospeso fin quasi all'ultima pagina.
Per non parlare poi della capacità dell'autrice di presentarci un killer, innamorato sì, ma sempre padrone della situazione e del suo ruolo, credibile anche quando darà una svolta alla sua vita. Sottolineo questo, perché spesso nei romance le soluzioni trovate non sono proprio aderenti alla realtà e non reggono al dovuto ragionamento su quanto ci viene propinato. Si legge per evadere, certo, ma il cervello resta acceso.
Unico punto debole di questo romanzo, a mio parere, è il modo in cui viene usato il pov alternato che torna sulla stessa scena con il punto di vista di entrambi i protagonisti. L'autrice lo usa per spiegarci come l'uno e l'altra vivono gli eventi (leggendo capire quanto è fondamentale questa operazione), ma la soluzione trovata rallenta il ritmo della narrazione.
 A parte questo, ragazze.  Non lasciatevelo sfuggire: è uno di quei romanzi d'amore che io definisco di qualità.

 

Per leggerne un estratto, cliccate qui!

 

Nessun commento:

Posta un commento