Translate

sabato 10 giugno 2023

Il fiore segreto di Liberty Rose

 Il perdono è divino, Gabriel, ma il peccare è umano.

Esce oggi il nuovo, appassionante appuntamento con la saga colombiana de Le ballate de los llanos e questa volta conosceremo Gabriel o meglio padre Gabriel.




Liberty torna a sondare l'animo umano, presentandoci un uomo che, prima di consacrarsi alla fede, ha commesso il delitto più antico del mondo e, nonostante sia stato un inconveniente legato al mestiere che avevano scelto entrambe le parti in causa, non riesce a perdonarsi.

Chi è l’uomo misterioso che ha salvato Flor Del Valle dall’aggressione di due balordi? La giovane veterinaria è convinta che sia la risposta a tutte le sue preghiere. Dopo mille disastri sentimentali, lui incarna tutto quello che ha sempre sognato: un uomo forte, virile, deciso, che sa trattare le donne come se fossero un bene prezioso. Ma dopo averlo cercato in tutti gli angoli del Llano, grande è la sua scoperta quando scopre che non potrà mai e poi mai essere suo. O forse, anche l’uomo più solido, può essere tentato? Gabriel ha chiaro il suo destino da ben 15 anni, quando ha fatto una scelta che ha cambiato la sua vita per sempre. Adesso tutto quello che conta è realizzare i suoi progetti, tra cui El Amparo, ma quando scopre che dovrà collaborare con la giovane veterinaria della finca El Gran Paraíso, si rende conto che è ancora un uomo, come tutti gli altri, perché non si è mai sentito attratto così fortemente da una donna come con Flor. Riuscirà a rimanere saldo nei suoi principi? O, come sostiene La Doña, anche un uomo di ferro, come Padre Gabriel, può sciogliersi alla giusta temperatura? Nuovo appassionante appuntamento (autoconclusivo) de Le Ballate de los Llanos.

L'espiazione, sostengono i cattolici, è la via maestra della redenzione e della rinascita a una nuova vita, ma siamo sicuri che è ciò che Dio vuole per noi? E se di mezzo ci si mettesse l'amore, quello carnale, quello umano di un uomo per una donna?

Padre Gabriel non ha nulla di spirituale. Il suo fisico è solido, scolpito, la sua faccia intriga, la sua storia turba e incuriosisce. Le donne fanno carte false per averlo nel suo letto, come accadeva anche prima che dedicasse la sua vita alla ricerca del perdono, ma lui non si sente tentato da nessuna in particolare. Si è imposto regole ferree e le rispetta, ma lei... Be' lei fa ardere la sua carne, incendia la sua anima e rinunciare a Flor è il può grande sacrificio che Dio gli chiede. Ma glielo domanda davvero?

Flor ha quasi perso le speranze di incontrare l'uomo perfetto per lei, ma quando per strada rischia di essere violentata da bestie a due zampe, scopre che le sue fantasie hanno un soggetto in cui incarnarsi. Lo cerca ovunque, ne parla con le amiche, lo sogna, ma quando lui riappare nel paese con quella tonaca che gli sfiora le caviglie... Be', tutto va in frantumi, perché lei non ha mai pensato di poter vincere contro qualcuno che è molto più in alto di lei.
L'amore, però, è qualcosa di complesso, di bellissimo e di irrinunciabile e allora il peccato ben venga, perché resistervi è impossibile.
Purtroppo, però, dopo la notte arriva il e anche la più infuocata delle passioni deve fare i conti con la ragione. I dubbi si rafforzano, le colpe si ingigantiscono e le pretese si affievoliscono. A meno che... La felicità è davvero un peccato così grande?

Liberty Rose, ancora una volta, ci regala un fiore gentile che carezza l'anima e incendia la fantasia. I suoi personaggi sembrano reali, così come i posti dove ambienta le sue storie e le passioni sono sincere, forti, travolgenti.
Per chi ha letto tutta la serie, come me, è bello scoprire come le vite dei protagonisti degli altri romanzi s'incrocino con Gabriel e Flor, mentre proseguono la loro vita, oltre le pagine a loro affidate. Sembra quasi che la storia vada avanti, indipendentemente da noi; esattamente come accadrebbe, se i personaggi fossero in carne e ossa.
Questi sono i romanzi che piacciono a me, quelli che parlano d'amore, ricostruendo un mondo, dov'è possibile tuffarsi, trovando un angolino dove spiare la vita di quelli che pagina dopo pagina diventano amici, regalando un posto in prima fila in una realtà che è molto lontana dalla nostra quotidianità, che può però regalarci grandi emozioni.
Complimenti, Liberty Rose. Lotta per trovare i tuoi lettori, perché ci sono e stanno cercando proprio te.

Nessun commento:

Posta un commento