Translate

sabato 24 novembre 2018

L'irresistibile di Mathilda Blake

Oggi vi voglio parlare di un romanzo storico della collezione Mondadori, L'irresistibile di Mathilda Blake.


Avete mai letto qualcosa di suo? Autrice di tantissimi titoli, soprattutto narrativa per bambini, è di recente approdata al romance storico, con ottimi risultati.
Se vi capita a tiro, non lasciatevelo sfuggire. Vi lascio la trama:

La contessina Belle de Beauregard, cresciuta nello sfarzo dorato del castello del padre, non sa che lo scontento popolare di cui tutti parlano al villaggio sia il preludio della Rivoluzione pronta a infiammare la Francia. Anzi, pensa di dimostrare la magnanimità del suo ceto offrendo lavoro a uno del popolo. Non immagina che l'aitante Démon Lacroix, incaricato di gestire le scuderie, finisca per accendere le sue notti di fantasie proibite. E non immagina nemmeno che gli eventi, con la presa della Bastiglia, la costringeranno a un compromesso proprio con quell'uomo: un cittadino della nuova Repubblica, che detesta e al tempo stesso la attrae pericolosamente...

Ambientato in un periodo storico molto affascinante tra lo scoppio della Rivoluzione Francese e il regime del Terrore, ci racconta una storia d'amore particolare che sembrerebbe destinata a una favola o a una realtà molto difficile, se non fosse per la scelta intelligente del periodo in cui è ambientata. I protagonisti, infatti, appartengono a due classi sociali molto diverse e il povero della situazione non è lei, ma lui. Belle, infatti, è un'aristocratica dal cuore buono che accetta di accogliere nel suo castello una madre anziana e un figlio in età da moglie, che rischiano di morire di fame. Non immagina certo che quel ragazzo, che in paese chiamano l'irresistibile, sia non solo molto attraente, ma anche colto ed intelligente.  Ha infatti avuto modo di studiare e le sue idee sono molto rivoluzionarie e in linea con il periodo in cui vivono. Belle se ne sente subito attratta, ma è consapevole che tra loro non potrebbe mai funzionare e così cerca di tenere a bada quello che prova, fino a quando gli eventi non precipitano, costringendola a una scelta drastica, che li porrà l'uno contro l'altro.
 Tra mille peripezie e altrettante incomprensioni Belle e Démon si ritroveranno a dover mettere a dura prova quello che sentono l'uno per l'altro, fino a quando non capiranno che la felicità è forse possibile.
Questo romanzo ha un grande pregio: la capacità dell'autrice di inserire la storia d'amore in un contesto storico ben narrato e caratterizzato. Il lettore ha come la sensazione di essere lì con loro e di vivere con il cuore in gola il succedersi degli eventi. Ogni sensazione di vago, spesso provata nella lettura di questi romanzi, sparisce, grazie al lavoro dell'autrice che riesce a creare una storia romantica e passionale, senza rinunciare a un certo realismo storico.
Solo per questo già merita cinque cuori, ma se vi aggiungete che è una storia fresca, dinamica e romantica, non potrete non convenire con me, che merita di essere letta e apprezzata. 
Voto: ♥♥♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento