Commento alle puntate 31 - 35 de Il Paradiso delle Signore
Le puntate di questa settimana mi sono parse decisamente più interessanti di quelle passate. La narrazione si è centrata soprattutto su Marcello, Rosa e la Contessa, come doveva essere. Ma ci sono anche altri spunti interessanti, come la zia di Irene e Mario, che è tornato a Milano fidanzato con Caterina, la figlia di Fulvio, il nuovo magazziniere.
💔 Di Marcello e Rosa in questi giorni si è letto tantissimo. Purtroppo, non molto era condivisibile. Ho trovato pochissime analisi e troppe offese ai personaggi, che spesso sfioravano anche i poveri attori (i quali nulla c'entrano con la narrazione che viene loro affidata). Questa aggressività rende difficile una riflessione serena.
Su una cosa, però, siamo tutti concordi: massima solidarietà alla Contessa che c'è rimasta di sasso. Essere piantata in asso all'altare non le era ancora capitato e di certo fa male.
Ma che la sua unione con Marcello potesse davvero funzionare, in lunga prospettiva, anche no. Sì, è vero, il ragazzo ha cercato di convincerla in tutti i modi che il suo amore fosse solido, fermo, convinto. Tuttavia, una donna di mondo come lei sa che nella vita nulla è per sempre, e soprattutto ne Il Paradiso. È noto che gli autori hanno costruito percorsi sentimentali che hanno entusiasmato il grande pubblico per poi farli naufragare senza coerenza e rispetto per il narrato e per chi ci aveva creduto. Dunque, perché tanto scandalo?
La storia tra il giovane rampante e la bella signora age ha un finale già scritto: finisce. Se la signora in questione mantiene i piedi per terra, si evita una brusca caduta. Che duri per sempre piacerebbe ai più, ma che accada davvero ci credono in pochi.
L'ho detto anche nei miei precedenti commenti: la Contessa si è afferrata a Marcello perché le ricordava Umberto agli esordi. Barbieri si è legato a lei perché è stata l'unica che lo ha appoggiato, incoraggiato e sostenuto pubblicamente, pur potendo non farlo. Non dimentichiamoci da dove viene Marcello, dei discorsi che faceva ad Angela, la sorella, della conclusione della sua storia con Ludovica. Il nostro imprenditore venererà per sempre la Contessa. Nessuno mai come lei avrà il suo rispetto. L'amore, però, è un'altra cosa.
L'amore non ragiona con la testa, non fa programmi per il futuro, vive, s'impone, illude e a volte si trasforma. Quando ciò accade in positivo, la passione, l'infatuazione, l'emozione diviene quotidianità, e nella vita di tutti i giorni, nella condivisione di valori, scelte, dolori e gioie, voltandosi a guardarsi accanto, a volte, si scopre di aver avuto la fortuna di conoscere l'amore.
A volte l'amore finisce lo stesso. È inevitabile. Non siamo immutabili. Gli eventi ci segnano, ci scolpiscono, ci carezzano, ci schiaffeggiano. Se tutto questo ci trova ben radicati nel terreno, come rocce secolari, allora forse il nostro amore sopravvive alle intemperie. Non è amore, scrive qualcuno molto più bravo di me, se non resta fermo e saldo nella tempesta.
Ora, Marcello dovrebbe rinunciare a tutto questo, anche solo alla speranza di viverlo sapendo di essere ricambiato, per pura riconoscenza? Io non credo. Molto più giusto e onesto fermare tutto. Mettere un punto fermo da dove ricominciare. Certo, sarebbe stato meglio se avesse capito di essere innamorato di Rosa prima della proposta di matrimonio. Questo è l'unico rimprovero che si potrebbe fare a Marcello.
La Contessa soffre, e ci sta. Ma avrebbe preferito un matrimonio indimenticabile di cui tutti avrebbero parlato per settimane a una quotidianità fatta di menzogne e corna? Diciamocela tutta, non sarebbe stato giusto per nessuno. Soprattutto per Adelaide e Rosa. Dunque, meglio così.
Cosa accadrà ora?
Per me viene il bello. Marcello dovrà dimostrare a se stesso e agli altri di potercela fare da solo, senza l'appoggio della Contessa. Anzi, con lei contro. Adelaide come avversaria è molto interessante. Dunque faccio i complimenti agli autori.
Meno bene per Rosa... Si ritroverà senza lavoro e perderà anche Odile che, almeno inizialmente, si sentirà tradita. Tuttavia, cosa avrebbe dovuto fare la nostra giornalista e scrittrice? Da sempre innamorata di Marcello, era convinta di non avere speranze... Avrebbe dovuto confessare all'amica di amare Barbieri, lasciandole credere che tramasse nell'ombra per toglierlo alla madre? Pagherà anche lei, ma in verità è quella che tra tutti ha meno colpe. È rimasta al suo posto. Ha sperato, si è allontanata... Ora pagherà per aver pestato i piedi a qualcuno di potente. Non basta?
🎭 Riguardo alle trame secondarie: Mario è tornato a Milano, determinato a portare a termine il suo piano. Lo stesso che a suo tempo aveva intrapreso Roberto con Silvana. In quel caso una persona vicina alla ragazza (non ricordo se il padre) fece ragionare il nostro direttore. Questa volta sarà lui a convincere l'ex compagno che non può rovinare la vita di un'innocente, condannando entrambi all'infelicità. Avrebbero potuto inventarsi qualcosa di diverso, ma il filone narrativo può andare.
L'altro filone riguarda Irene e l'Eredità. La zia giunta da lontano porta alla nostra commessa una proposta ottocentesca, tanto volte sperimentata nei romance: matrimonio ed eredità. La nostra Cipriani sposerà Jonny? Lo farà per convenienza, con un accordo che si rivelerà provvidenziale, o punterà su qualcun altro per poi scoprire di amare il riccioluto cameriere? Carina anche questa trovata. Una dinamica non inedita, ma piacevole.
Ora vi lascio. Vi auguro una splendida serata. Buon fine settimana.
Alla prossima.
Marianna







Cara Marianna sono Eva. Concordo su tutto. Era il padre di Silvana il quale era omosessuale a sua volta a proibire a Roberto di rendere infelice la figlia come lui aveva reso infelice la moglie. Mi è molto piaciuta la recitazione di Marcello, fatta di piccoli gesti, quasi per sottrazione. La contessa era fuori di se’ non sembrava la nobildonna di sempre, ma solo una donna ferita. Vendetta tremenda vendetta come recitava il disco nel sottofondo. Si salvi chi può. Sento la mancanza di Asperti che con me era sempre pronto a difendere Marcello. E manca tanto ,ahimè, Armando! Baci 😘
RispondiEliminaCiao Eva! Grazie! Come hai ragione... Armando manca, tanto! 😘
EliminaCondivido tutto. Sarebbe bene che alcune persone la smettessero di insultare gli attori che hanno l' unica colpa di recitare un copione
RispondiEliminaCiao! 😘
EliminaDovrebbero vivere meglio e essere meno acidi. In fin dei conti a semplicemente una soap. In più fa passare la voglia di commentare i riassunti di Eva. Sono sempre Lucia
EliminaRiflessioni giuste. Grazie
RispondiEliminaLascia il tuo nome a fine commento, così so chi sei!😘
EliminaOttime riflessioni e davvero appropriato il titolo del commento.
RispondiEliminaGrazie! Scrivi il tuo nome a fine commento la prossima volta così so chi sei! 😘
EliminaSolo su una cosa non sono d'accordo e non con lei Marianna ma con gli attacchi ad attori e personaggi: la facciamo finita con questa narrazione per cui Marcello è uno che ha bisogno di Adelaide per stare in piedi e che siccome l'ha aiutato economicamente allora lei è l'unica a cui deve chissà cosa e lei niente a lui?
RispondiEliminaMarcello nella sua vita ha sperimentato ogni tipo di dramma, fin dal carcere e si è sempre rialzato, è sempre stato proattivo e purtroppo dietro a donne che non sapevano valorizzarlo. Il suo trauma deriva dal padre che non l'ha mai fatto sentire abbastanza e le donne che ha avuto si sono praticamente tutte vergognate di lui, Adelaide compresa che lo considerava alla stregua di un oggetto da manovrare.
Rosa è anche la sua ricompensa per una vita davvero difficile: l'ha amato, l'ha voluto, l'ha rispettato sempre e comunque, non ha mai giocato sporco, ha sofferto tanto per lui, mai ha provato a interferire davvero anche perché non credeva che sarebbe stata scelta.
Davanti a una donna come lei, Marianna, io mi inchino, perché il mondo è pieno di donne che fanno di tutto per portarsi via davvero i compagni delle altre.
La verità è che è Adelaide a non valere nemmeno lontanamente quanto la Camilli.
Marianna la contessa è abituata a comandare, a comprare e a possedere tutto e tutti. Purtroppo è difficile capisca che l'unica cosa che non si possono comprare sono i sentimenti.
RispondiEliminaPerdere non fa piacere a nessuno. Saper perdere è cosa di pochi.
EliminaBeh si chiama maturità affettiva. Ed è davanti ai no che la si verifica. Parliamo di una donna, Adelaide, che tra l'altro con le altre donne si è sempre sentita in competizione, non dimentichiamo la gelosia verso la sorella, in primis. Rosa stava perdendo, si era sempre sentita perdente eppure quel caos non lo farebbe mai. Io la vedo anche molto una vittoria della working class verso la nobiltà che tra l'altro non esisteva quasi più allora, visto che Rosa è una sessantottina in fondo. La realtà è che Marcello e pure Rosa vanno contro tutto e tutti per amore perché hanno tutto da perdere e c'è solo da stimarli.
EliminaManca tantissimo Armando, con lui magari sarebbe stato tutto diverso
RispondiEliminaVerissimo!
EliminaCiao Marianna, sono Lucia, condivido tutto ciò che hai scritto, io sono. fortemente convinta che gli attori non c'entrino. E leggere cosa senza senso non sia normale, ma allo stesso tempo non capisco tutto sto livore contro i personaggi, nomignoli offensivi. Per una soap troppo esagerati. Per quanto riguardano le coppie, siamo con Adelaide per quanto riguarda il suo sentirsi umiliata, ma vendicarsi lo trovo esagerato. Se tutti noi dovremmo vendicarci per essere stati lasciati saremmo in galera. Poi anche meno la contessa che ha tanti scheletri nell armadio. Rosa per quanto mi riguarda è la meno colpevole di tutti ma purtroppo si dice sempre che il male delle donne sono le donne stesse. L'invidia, la gelosia, il fatto che i social fanno parlare chiunque? Anche meno i commento su questo personaggio, che il suo unico errore forse è stato innamorarsi di un ragazzo fidanzato. Su Robert merita di essere felice e Mario non dovrebbe essere così egoista da rovinare se stesso e una ragazzina che non potrà amare.
RispondiEliminaVedono Rosa come l'altra... Ma ben pochi si comporterebbero come lei e come Marcello. Non dimentichiamo che Barbieri non era ancora sposato. Per come la vedo io, ha rispettato Adelaide e anche la sua amica, provando a comportarsi bene. Quando ha capito che non ci sarebbe riuscito, ha chiuso la relazione con la contessa. Lei ha reagito male, ma chi l'ha mai rispettata tanto in vita sua? A parte i nipoti e la figlia? Rosa ha solo provato a capire se lui ricambiava i suoi sentimenti. Al no di lui si è fatta da parte. Quante non avrebbero provato ad attirarlo dalla loro parte?
EliminaMarianna, mi perdoni ma non sei mai davvero l'altra se poi sei la persona amata e sei anche la persona che non fa nulla per prendersi quell'uomo, anzi la storia narra di una donna che chiaramente come donna credeva molto poco in se stessa a tal punto che quasi non ci crede di essere stata scelta. E questo mi perdoni va anche a inficiare le narrazioni sul fatto della differenza d'età per cui era più probabile che Marcello la scegliesse, non mi pare che Rosa l'abbia mai davvero usato a suo favore. Ci sono donne che le loro armi le usano per combattere e prendersi un uomo e non solo quelle e sono le donne così odiate dalle altre donne.
EliminaEsatto, per me Rosa ha sempre preso posizione senza rinnegare i propri sentimenti - ha fatto in sostanza quello che Clara mai ha avuto il coraggio di fare - è stata sincera con se stessa ma al tempo ha preso decisioni per se stessa, tenendo conto anche di Marcello, anzi ha lasciato la casa che divideva con Marcello, ha lasciato il lavoro, ha lasciato Milano, poi è tornata ma mica per restare e quando è rimasta, cosa su cui era incerta, a un certo punto ha chiesto a Marcello solo un confronto che comunque forse si meritava e lui le aveva sempre negato e poi è andata via.
La contessa non è abituata a sentirsi dire di no, e nemmeno ad amare in modo sano, il suo amore con Umberto non è certo sano: non ci può credere di essere stata lasciata per una ragazza più giovane, non ricca, istruita, bella, elegante. E' lo specchio di tutto quello che lei non è stata mai e non sarà mai.
Cara Marianna, sempre d'accordo. Adelaide è furiosa, chissà cosa farà... Non dimentichiamoci che tutto questo passaggio è iniziato dal dubbio che Marchesi ha volutamente fatto nascere in Odile... Penso ci sarà spazio a un filone dinamico nelle prossime puntate, troppa carne al fuoco. Era ora, no? 👋🏻👋🏻👋🏻
RispondiEliminaLa prossima volta scrivi il tuo nome a fine commento, così so chi sei! 😘
Elimina