Commento alle puntate 16-20 de Il Paradiso delle Signore
Rieccomi qui, dopo una nuova settimana in compagnia de Il Paradiso delle Signore. Sarò franca, queste cinque puntate mi sono parse lente, costruttive di una quotidianità che non porta vere novità. I filoni narrativi sono sempre gli stessi e si sono un po' impantanati, come accadeva anche nelle passate stagioni.
Non che non sia credibile. Le cose non accadono e si risolvono in un battito di ciglia, ma il piacere di indugiare in questo prodotto è sempre alto. Siamo ancora a dispiacerci per la prossima partenza di Salvo, che ora scopriamo anticiperà Elvira, e naturalmente seguiamo le vicende di Umberto, Adelaide e Marcello.
Ecco, su questo fronte un piccolo passetto in avanti è stato fatto. Barbieri ha ammesso di sentirsi attratto da Rosa. Nonostante tutto, non vuole mollare la contessa. Non spiega il motivo, ma credo sia chiaro: si sente in debito con lei e le vuole bene.
Rosa, però, è il suo tallone d'Achille. Umberto, che ha capito la situazione, spera di usare l'ex giornalista contro il suo rivale. Tancredi, che ha capito i suoi errori passati, a sua volta, gli mette i bastoni tra le ruote. Dice di agire nell'interesse della zia, ma in realtà punta al cuore della Camilli. Mi pare chiaro, infatti, che, se Umberto vuole allontanare Barbieri da Adelaide, l'editore spera che il matrimonio si celebri per puntare a un nuovo avvicinamento a Camilli. Ma la verità l'ha detta proprio la contessa: la differenza la fanno i sentimenti che la ragazza prova. E al momento la nostra ex Venere è innamorata di Marcello.
Cosa augurarsi dunque? Innanzitutto che Barbieri non ceda a un nuovo bacio o, peggio, a una notte di passione per poi tornare dalla sua fidanzata. Se accadesse ciò, al posto di Rosa lo manderei a quel paese, e lo stesso farei nei panni della contessa. Basta fedifraghi e uomini senza attributi! Certo, narrativamente la faccenda si complicherebbe parecchio e la scrittura ne gioverebbe, ma Marcello mi scadrebbe moltissimo. Speriamo di no.
La partenza di Salvo, che all'inizio mi aveva emozionata e rattristata, ora comincia a essere un po' pesante. Certo, non è semplice, ma Salvo, mantenendo il bar a Milano, non ha neanche tutto questo bisogno di trovare subito un lavoro! Mi dispiace per Elvira e soprattutto per l'attrice. Ovviamente, dovendo trovare un motivo per far allontanare Emanuel Caserio, hanno dovuto pensare a qualcosa di credibile.
Quanto al resto: Odile è interessata a Matteo, ma lui continua a frequentare l'attrice... Non so quanto tireranno questa cosa per le lunghe.
Mimmo probabilmente lascerà l'Arma e perderà il padre, ma finalmente farà qualcosa per sé stesso. Forse il personaggio è nato con uno scopo, è piaciuto e ora cercano il modo per farlo restare. Per quanto mi riguarda, Mimmo mi piace. Spero solo che ce la raccontino in modo credibile.
Una cosa che ho notato in queste settimane sono le location. Ce ne sono di più! Hanno ampliato le narrazioni e spero che serva a rendere il racconto più avvincente. I limiti legati al budget si notano tutti ed è un peccato, ma questo problema è difficile da risolvere.
Quanto al Dottor Enrico... a vostro parere tacerà? Ovviamente no. Ma un medico come lui, con le sue competenze, non può dichiarare apertamente di non poter operare? Le competenze restano. Non può fare consulenza e ricerca? Se sul piano personale capisco lo struggimento, su quello pratico mi sembra eccessivo. C'è qualcuno tra voi che ha competenze su questo fronte?
Vi lascio. Come vi scrivevo, questa settimana non ha aggiunto molto, ad eccezione del quasi bacio tra Marcello e Rosa.
Fatemi sapere la vostra! Cosa ne pensate della lentezza della trama e dei colpi di scena tra Marcello e Rosa?
A presto,
Marianna
Nessun commento:
Posta un commento