Translate

lunedì 21 dicembre 2015

Sugar Daddy di Lisa Kleypas

Sugar Daddy è il primo romanzo della serie Travis della celebre Lisa Kleypas.
L'ho letto dopo la serie delle zitelle, per passare da un'ambientazione d'epoca a quella contemporanea e mi sono ritrovata in una storia completamente diversa da quella che mi aspettavo.



Sugar Daddy non è semplicemente una storia d'amore tra due persone, ma è la ricostruzione di un quadro molto più complesso ed articolato, dove si parla sempre d'amore, ma di un amore che può assumere sfumature diverse. 
Per coloro che non lo hanno ancora letto, vi lascio la trama.



Liberty Jones, quattordici anni, vive a Welcome, piccolo villaggio del Texas; il suo giovane e intraprendente cuore scalpita. Ai suoi occhi, solo l'amore per Hardy Cates da gioia a quel luogo privo di attrattiva. Per Hardy, invece, la ragazza rappresenta un ostacolo sulla strada verso la realizzazione dei suoi progetti, che vanno ben oltre il ristretto orizzonte di Welcome. E quando Hardy se ne va, anche Liberty lascia Welcome per la grande città, decisa a conquistare un futuro migliore per sé e la sorellina a cui deve fare da madre. Gli anni passano e le cose cominciano ad andare per il verso giusto: Liberty conquista l'amore di un milionario, che sembra farle dimenticare quella disperata passione di gioventù. Ma un giorno Hardy ritorna..







La trama vi racconta soltanto un aspetto di questa storia veramente interessante. Liberty è innamorata fin da ragazzina di Hardy, ma lui la rifiuta, perchè vuole di più e se cedesse all'affetto indubbio che prova per lei, potrebbe rovinarsi l'esistenza. Così, per diversi anni, le loro strade si dividono, fino a poi incrociarsi nuovamente.


Cosa è cambiato nel frattempo? Cosa è successo ad Hardy, ma soprattuto a Liberty?




E chi è Sugar Daddy? Nell'ambiente texano gli Sugar Daddy sono gli attempati milionari che mantengono giovani ed avvenenti signorine, disposte ad assecondarli... Liberty alla fine ha ceduto alle lusinghe di qualcuno soltanto per soldi?

Certo, non ha avuto anni facili... La sua vita, già difficile, quando c'era Hardy al suo fianco, dopo la partenza del ragazzo, è notevolmente peggiorata ponendola difronte a pesanti lutti e nuove e sempre crescenti difficoltà.







Ma come accade spesso nella vita, soprattutto per le persone che hanno determinazione e capacità, piano piano le cose hanno cominciato a migliorare, non senza un imprevisto colpo di fortuna. E l'esistenza di Liberty destinata a consumarsi rapidamente nelle responsabilità e in un matrimonio di ripiego, ha una svolta.

Può studiare e diventare un'esperta del settore estetico. E' qui che conosce il suo Sugar Daddy. Ma è tutto oro quello che luccica?


Liberty scopre a sue spese, che nella vita nulla è lineare e a volte bisogna imparare a perdonare per andare avanti e prendersi il buono che c'è in ogni situazione. Bisogna crederci e lottare per quello che si è raggiunto! Ma proprio quando  tutto sembra mettersi per il verso giusto, ecco che riappare lui, Hardy, a a rimescolare le carte, a ricordarle  che forse potrebbe avere quello che sembrava perso per sempre.

Ma il passato può ritornare e prendere il posto del presente? Il suo amore per Hardy è sopravvissuto alla vita?

Voi che dite ce la farà?

Il mio consiglio, se non lo avete fatto, è di leggerlo, perchè vi stupirà, vi emozionerà e vi farà anche riflettere. A volte la vita, quella reale, dura e difficile, può avere risvolti veramente imprevisti e non sempre negativi.


5 commenti:

  1. Condivido che faccia parte della lista dei preferiti. SUGAR DADDY è un bel racconto di crescita, di ricerca dell'amore. È sicuramente nella lista anche dei miei preferiti.

    RispondiElimina
  2. Si, Monica. A mio parere è tra i romanzi contemporanei della Kleypas uno dei suoi migliori. La storia di Liberty Jones è una di quelle che ti colpisce dentro, che ti apre il cuore e ti appassiona e quando arrivano i Trevis finalmente ti viene da dire che la giustizia la ripaga di tutto quello che ha vissuto, anche se a me ha lasciato un senso di tristezza e fascinazione nei confronti di Hardy Cates che ho amato alla follia, forse più della protagonista, e solo IL DIAVOLO HA GLI OCCHI AZZURRI è riuscito a riconciliarmi con la Kleypas, dando ad Hardy l'amore che meritava.

    RispondiElimina
  3. Si, Monica. A mio parere è tra i romanzi contemporanei della Kleypas uno dei suoi migliori. La storia di Liberty Jones è una di quelle che ti colpisce dentro, che ti apre il cuore e ti appassiona e quando arrivano i Trevis finalmente ti viene da dire che la giustizia la ripaga di tutto quello che ha vissuto, anche se a me ha lasciato un senso di tristezza e fascinazione nei confronti di Hardy Cates che ho amato alla follia, forse più della protagonista, e solo IL DIAVOLO HA GLI OCCHI AZZURRI è riuscito a riconciliarmi con la Kleypas, dando ad Hardy l'amore che meritava.

    RispondiElimina
  4. Semplicemente bellissimo! Non è solo la classica storia d'amore, ma il racconto di una vita, quella di Liberty Jones, della sua lotta per affermarsi, per mantenere la sorella, senza piegarsi ai compromessi, fino al coronamento della felicità. Lo rileggo sempre con piacere. Grazie per la recensione.

    RispondiElimina
  5. Grazie Claire per il tuo prezioso commento. Hai ragione, la storia di Liberty è un racconto ricco di eventi, anche se l'amore comunque ha la sua parte fondamentale. E per fortuna arriva Gage :)

    RispondiElimina