Translate

sabato 19 dicembre 2015

VENDETTA PER AMORE DI MARGARET MCPHEE



VENDETTA PER AMORE è il terzo volume della saga GENTLEMEN OF DISREPUTE di Margaret McPhee, pubblicato nel 2013 dalla Mondadori per la collana I GRANDI ROMANZI STORICI. Non ricordo di aver mai letto nulla della McPhee prima di questo e ad attirarmi è stata indubbiamente la copertina, che trovavo molto bella così ho deciso di lasciarmi coinvolgere dal racconto.



La storia è quella di Marianne,figlia del Conte di Misbourne, che è diretta in chiesa dove sposerà l'uomo che praticamente il padre ha scelto per lei. C'è una strana ansia nell'uomo più che nella sposa, come se possa temere che qualcosa possa succedere ed impedire le nozze. È il secondo tentativo, dopo che un altro matrimonio è tramontato prima che si arrivasse ad una fase conclusiva degli accordi. Marianne è la sua preferita, ma l'uomo è intenzionato a trovarle un marito quanto prima. Peccato che la loro carrozza venga assaltata da un bandito mascherato, dietro cui si nasconde l'identità Sir Rafe Knight.



Misbourne pensa di poter liquidare la faccenda dandogli tutto il denaro che ha, ma l'uomo non cerca soldi, ma vendetta per un torto subito dalla sua famiglia. Rafe, infatti, rapisce Marianne e chiede la restituzione di un misterioso documento che è costato la vita alla sua famiglia. Marianne si ritrova coinvolta, suo malgrado, in roccambolesche avventure, finendo per sentirsi sempre più vicina ed in sintonia con Rafe, che altro non cerca che un po' di giustizia.



L'intreccio della storia è indubbiamente interessante, con un pizzico di mistero che si dipana pian piano andando avanti nella storia, mentre Rafe cerca di fare luce sul mistero che si nasconde nel passato di Marianne e che è strettamente legato alla morte dei suoi genitori e ad una lettera che svela tutta la verità.


Ritrovatasi sposata allo stesso Rafe, l'uomo, pur di salvarla, dovrà finire per scendere a patto con il suo nemico di sempre, Misbourne, che ha odiato per tanti anni, ma la vita di Marianne corre pericolo e solo alleandosi potrà salvare la donna che ha cominciato ad amare.



La storia è piacevole e devo dire che l'intrigo è ben costruito, tanto che sul finale si resta abbastanza sorpresi dalla scoperta della verità. La passione non è travolgente tra i due, ma è sicuramente un racconto che merita di essere letto.

2 commenti:

  1. la scrittrice non la conosco ma la storia sembra bella.Grazie e ciao a tutte, Agnese!

    RispondiElimina