Translate

sabato 19 marzo 2016

Scacco al duca di Paola Mion


Scacco al duca è un romanzo del 1981 di Paola Milon, edito dalla Fabbri nella collana Rose Blu.
Diversamente da quanto lascerebbe pensare il titolo non siamo immersi tra pizzi e crinoline, ma non mancano castelli, titoli contesi e un ambiente decisamente aristocratico.


La nostra protagonista si chiama Pamela ed è cresciuta in una lussuosa dimora, a poca distanza da Maple House.
Vive con gli zii, da quando suo padre, rimasto vedovo, si è ecclissato nel lavoro. Nonostante tutto la vita della bella Pamela trascorre tranquilla, fino a quando la morte del proprietario di Maple House, il duca di Bradford non porta scompiglio nel vicinato.
Chi sarà il nuovo erede? Tutte le donne giovani e attraenti della zona sono in allerta, perchè le nozze con un duca conservano sempre un loro fascino, anche se siamo nel ventunesimo secolo, per non parlare del patrimonio che accompagna spesso il titolo.


Maple House è una costruzione decisamente affascinante, cirocondata da boschi e campi coltvitati. Le risorse dell'erede sono inestimabili. Di questo parere è anche la zia di Pamela, decisa a convincere la nipote, che un matrimonio con il duca sarebbe indubbiamente un buon affare, per la nipote, che ha cresciuto come una figlia.
La faccenda, però,  si fa presto intrigata, perchè a contendere l'eredità sono due presunti duchi, uno impacciato e insicuro e un'altro bello ed arrogante. Per Lady Jessica, la zia di Pamela, l'uno vale l'altro. Così non perde occasione invitandoli per un té, incoraggiando la nipote ad essere gentile con entrambi.
Peccato che Pamela non sia interessata a nessuno di loro. Il suo cuore, infatti, batte solo per Ken, un'affascinante giornalista a caccia di notizie sul duca di Bradford.
Tra una caccia alla volte, un ballo e una serata a teatro si districa l'intrigata matassa che porterà la nostra Pamela a diventare Lady Bradfort.


Scacco al duca è una lettura fresca e rilassante. Adatta a chi vuole distrarsi un po', senza eccessive pretese. La scrittura è scorrevole e l'ambientazione è piacevole.
Interessante l'intreccio, con la soluzione finale. Abbastanza scontato chi sia il vero duca, ma alla fine si legge con piacere.

Nessun commento:

Posta un commento