Translate

venerdì 5 aprile 2019

L'amore che viene di Lisa Kleypas

Avevo questo romanzo in libreria da tempo, ma non mi ero ancora decisa a sfogliarlo. Amo la Kleypas, ma non sopporto quando l'autore, per strizzare l'occhio al lettore moderno, inserisce in un contesto storico ben definito, comportamenti e pensieri estranei a quel mondo. Cosa che purtroppo riscontro in molti romance storici e a volte anche in quelli della Kleypas. Dunque, prendevo tempo... 
Invece, devo riconoscere che, nel complesso, mi è piaciuto.


Dopo la fine della Guerra civile americana, Heath Rayne, affascinante e volenteroso uomo del Sud, decide di trasferirsi a Concord, Massachussets, e di rifarsi una vita. Quando vede per la prima volta Lucinda Caldwell e se ne invaghisce, non può immaginare che di lì a poco i loro destini si sarebbero incrociati indissolubilmente. Allontanatasi da casa dopo un litigio con il suo promesso spose Lucinda rischia di affogare nelle acque gelide di un fiume. Sarà Heath a salvarle la vita e a prendersi cura di lei durante la tempesta di neve che impedisce loro di tornare a casa. Lucinda capisce subito che Heath non è come gli altri uomini che ha incontrato: lui è impetuoso, ironico, sensuale. Sa che è in grado di strappare ogni brandello di resistenza che lei stessa oppone al desiderio che le arde dentro e che può regalarle sensazioni che non ha mai provato. Ma sa anche di essere promessa a un altro uomo...

Romanzo corposo, pieno di eventi, con due personaggi fumantini che sembrano destinati a un matrimonio non felice e che invece hanno il coraggio di rimettere in discussione le loro aspettative per andare incontro alla vita.
L'ambientazione mi ha riportato spesso alla mente il ben più famoso Via col vento, ma sono due storie molto diverse e Lucinda non somiglia per nulla alla capricciosa e fumantina Rossella. Immatura all'inizio, migliora progressivamente, aiutata anche Heath, che la sprona e le permette di confrontarsi con lui alla pari. 
Il titolo del romanzo descrive bene il tipo di legame che si costruisce pagina dopo pagina tra i due protagonisti. Lucinda è attratta da Heath, non solo fisicamente, ma anche intellettualmente. Vede in lui cose che sono completamente estranee al suo fidanzato e questo la spinge a cercarlo, anche andando contro le convenzioni della società, tanto da pagarne un caro prezzo.

Health non è un uomo facile. Introverso e schivo, non permette a Lucinda di entrare nei suoi silenzi, ma diversamente dal suo fidanzato la stima molto e la sprona a lasciare emergere la sua vera natura, invogliandola ad avere fiducia in se stessa e nelle sue capacità intellettive.
Un personaggio dalla mente aperta, che instaura con la sua donne un rapporto alla pari.

 Un romanzo diverso da quelli successivi, con meno limature, ma intenso, profondo e vissuto.

Voto: ♥♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento