Translate

lunedì 2 settembre 2024

Buon compleanno a...

 Benvenute a Buon compleanno a... 

La rubrica che fa gli auguri alle autrici che compiono gli anni nella settimana in corso o che li compivano... In questa sede, infatti, salutiamo virtualmente le autrici che festeggiano il compleanno e ricordiamo quelle che ci hanno lasciato.

Nella prima settimana di settembre sono diverse le autrici che compiono o compivano gli anni...

Iniziamo con il ricordare Eleanor Alice Burford. Eleonor nasceva il primo settembre del 1906. Scrittrice britannica, autrice di duecento romanzi, tradotti in venti lingue e venduti in oltre cento milioni di copie. Si tratta soprattutto di romanzi storici, in cui fatti realmente accaduti si mescolano a invenzioni letterarie.

Eleanor Alice ci lasciava il 18 gennaio del 1993.


Tanti auguri ad Adriana Trigiani, autrice, sceneggiatrice, regista e produttrice americana, di origini italiane, che il 3 settembre compie gli anni. Adriana ha scritto opere teatrali e sceneggiature per il cinema. Ha anche diretto il film I segreti di Big Stone Gap, tratto da un suo romanzo, con Whoopi Goldberg e Ashley Judd. La popolarità la deve, però, ai suoi romanzi, tradotti in tutto il mondo. Tre60 ha pubblicato di questa autrice: La sposa italiana, Lucia e Una famiglia italiana.



Il 4 settembre ricordiamo Joan Aiken, nata questo giorno, nel lontano 1924 e morta il 4 gennaio 2004. È stata una scrittrice britannica, insignita, nel 1999, dell'Ordine dell'Impero Britannico per il suo contributo nella letteratura per l'infanzia.


Venerdì 6 settembre facciamo tanti auguri ad 
Alice Sebold, scrittrice statunitense, famosa nel mondo per il suo romanzo, Amabili resti, pubblicato nel 2002.


Sabato, 7 settembre, ricordiamo 
Margaret Landon (nata il 7 settembre 1903 e morta il 4 dicembre del 1993), scrittrice statunitense, famosa per aver scritto il romanzo Anna e il re, pubblicato nel 1944, ispirato alla vita di Anna Leonowens.



Domenica, 8 settembre, tanti auguri a una giornalista RAI, presentatrice e scrittrice che personalmente ammiro molto, Serena Bortone.


Alla prossima settimana!

Marianna

 

Nessun commento:

Posta un commento