Translate

domenica 9 settembre 2018

IL CONTRATTO di Elle Kennedy


Mi sono imbattuta in questa serie per caso, mentre andavo alla ricerca di qualche romanzo che potesse in qualche modo declinare l'amore in maniera diversa, con una storia meno scontata. A volte i New Adult, mi attirano perché sembra quasi un tuffo indietro nel tempo, a sentimenti che si riescono a provare, con una certe intensità, solo ad una certa età.


IL CONTRATTO, primo volume della serie THE CAMPUS, che ha come protagonisti i giocatori di hockey della squadra dell'università, racconta la storia di Hannah Wells, studentessa modello, che si è invaghita di un giocatore di football e farebbe di tutto pur di attirare la sua attenzione. L'originalità della storia è proprio qui, nel fatto che la nostra eroina, bella, ma con un passato traumatico alle spalle, non è innamorata del protagonista, ma di un altro, che è oggetto delle sue fantasie.


Garrett Graham, suo compagno di corso di filosofia, è il capitano della squadra di hockey. Osannato, circondato da ragazze pronte a tutto pur di averlo, in realtà è interessato solo all'hockey. Figlio di una vera e propria stessa di questo sport, è stato cresciuto con il solo obiettivo di diventare un giocatore professionista, ma i suoi voti sono incerti e un pessimo voto durante il compito rischia di abbassargli la media e farlo allontanare dalla squadra.


Deciso a tutto pur di riparare, nota per caso Hannah Wells, che fino ad allora non aveva attirato minimamente la sua attenzione. Lei è l'unica che ha preso una A come voto ed è convinto che sei lei gli desse ripetizioni riuscirebbe a recuperare.


Peccato che Hannah sia piena di impegni e non provi per lui nessuna simpatia. Garrett prova in tutti i modi a tallonarla, cercando di convincerla in ogni modo, fino a quando non scopre della sua infatuazione per il giocatore di football. A quel punto le propone di fare un accordo, o un vero e proprio contratto. Lui si fingerà in pubblico interessato a lei, spostando la sua popolarità su di lei, e Hannah gli darà le ripetizioni di cui ha tanto bisogno. La ragazza alla fine accetta.


I due in questo modo cominciano a frequentarsi, più come amici, che come veri fidanzati ed entrambi cominciano a scoprire cose dell'altro che finiscono per piacergli sempre di più. Garrett non è per niente uno sbruffone, superficiale. È un ragazzo assennato, con alle spalle un passato di violenze domestiche, provocate proprio da quel padre che tutti invece considerano una sorta di divinità, e che ancora, malgrado gli anni, continua a comandare nella sua vita.


Hannah a sua volta fugge dal passato, che ha segnato irrimediabilmente la sua vita e quella della sua famiglia, per via di una violenza subita, durante una festa, dal figlio del sindaco del suo paese. La causa e le spese legali hanno distrutto letteralmente le finanze della sua famiglia, ma anche la stessa vita di Hannah, che non riesce a provare piacere, con un ragazzo.


L'amore tra i due non è quella fiammata improvvisa e irrazionale che spesso i romanzi rosa descrivono, dove spesso si deve accettarlo come semplice attrazione animale. Qui nasce e cresce sotto gli occhi del lettore, che finisce per lasciarsi coinvolgere dall'abilità dell'autrice di raccontare una storia di sentimenti, ampliando un po' il registro, presentandosi gli amici di squadra, con cui Garrett vive in una casa fuori dal Campus, la passione di Hannah per la musica, le prove, gli inganni e i tentativi di strapparle il premio previsto per il vincitore dell'esibizione d'inverno.


IL CONTRATTO è stata una piacevole scoperta, perché quando il registro narrativo si amplia, la storia diventa solo più ricca, più vera e meno monotona, imprimendosi nella memoria dei lettori con più forza. Decisamente da leggere.


FRASI TRATTE DAL ROMANZO

Sono rotta, e volevo che tu mi aggiustassi.
(Hannah a Garrett)
***
Il ghiaccio sembrava liscio e lucido, finché non ti ci avvicinavi abbastanza, e all’improvviso tutte le imperfezioni e il groviglio di solchi lasciati dai pattini diventavano visibili. Io sono così, immagino. Coperto di solchi di pattini che nessun altro sembra notare.
(Garrett Graham)
****

«Non l’hai capito? Il pensiero che qualcuno ti faccia del male mi lacera».
 Sbatto rapidamente le palpebre, cercando di trattenere le lacrime. «Non me ne ero reso conto fino a stasera, ma… Credo che fossi rotto anche io». 
Hannah sembra sorpresa. 
«Cosa intendi?».
«Ero rotto, prima di incontrare te».

Nessun commento:

Posta un commento