Translate

sabato 29 settembre 2018

Baci sulla pelle di Diana Palmer

Lo sapete, sono una lettrice disordinata che passa da un classico a un Harmony senza pudore, alla ricerca di storie che mi innamorino, anche se, soprattutto negli ultimi tempi, mi capita sempre più di rado e questo mi dispiace, perché perdere la ragione e il cuore è un'esperienza meravigliosa anche durante la lettura e, quando ciò accade, si vive sulle nuvole per diversi giorni.
Trovare, dunque, qualcosa da leggere che ti appassioni diventa a volte una fatica e affidarsi a nomi noti è un modo per evitare brusche cadute.


Tutto questo per dirvi che non avevo ancora letto nulla di Diana Palmer. Ovviamente, ne avevo sentito parlare spesso, ma non mi era ancora capitata l'occasione di sfogliare un suo libro, così, quando una mia amica mi ha regalato una vecchia raccolta, che teneva in libreria, ho pensato che fosse giunto il momento di incontrare un'autrice molto amata come lei.
Che dirvi? L'esperienza si è rivelata incerta. Nel senso che non ho ancora capito se mi piace o meno la Palmer, perché i due romanzi della raccolta non mi hanno permesso di formulare un giudizio univoco, ma andiamo per gradi.
La raccolta si chiama Baci sulla pelle, della Harmony Special Edition, nella quale troviamo i romanzi Clausola matrimoniale e Battito profondo.
Non li avete ancora letti? Ecco le trame.



CLAUSOLA MATRIMONIALE
Dana Mobry ha appena scoperto che il padre ha inserito nel proprio testamento una clausola che la obbliga a sposare entro poche settimane Hank Grant. Sì, proprio lui, con cui non parla dal loro ultimo incontro, che era stato rovente e indimenticabile sotto ogni profilo. E adesso, dove troverà le parole per dirglielo?


BATTITO PROFONDO

La sala d'aspetto di un ambulatorio medico non è certo il luogo più adatto per innamorarsi di una persona, eppure tra lei e Cy Parks si è accesa una scintilla di attrazione capace di infiammarle il cuore. Complice una ferita al braccio che gli limita i movimenti, Lisa Taylor Monroe decide di rischiare. "Se mi offri vitto e alloggio, ti aiuto finché non sei guarito."

Allora, se avessi dovuto esprime un giudizio sulla Palmer sulla base del primo romanzo, sarebbe stato negativo, perché la storia, a mio parere, è troppo frettolosa e si apre e si chiude in un pugno di pagine, lasciandoti la sensazione che ti sia persa qualcosa. Questo mi ha indotto a pensare che la revisione imposta dalla casa editrice italiana ha lavorato molto di forbice, perché i personaggi sono ben caratterizzati, ma il modo in cui si svolgono gli eventi, ti rendono impossibile credere che i protagonisti s'innamorino davvero, finendo con il regalare al lettore il lieto fine. E' come se mancasse una parte. Tutto avviene in modo troppo frettoloso, tanto che il protagonista risulta insopportabile nel suo comportamento e lei una sciocca che se lo riprende, dopo il modo veramente strano in cui si è comportato.
Il secondo romanzo, invece, riscatta il primo. Finalmente abbiamo una storia, con due protagonisti ben delineati, che hanno alle spalle un mondo di sofferenze, che si mettono insieme per sostenersi a vicenda e finiscono con l'innamorarsi, scoprendo di avere un'altra possibilità.
Ecco, questo secondo romanzo mi ha fatto intravedere un'autrice interessante, che andrebbe letta in versione integrale per essere apprezzata pienamente. La storia sembra inserita in una serie, perché il finale lascia dei punti irrisolti, che mi fanno pensare a un continuo.
Dovendo dunque esprimere un voto complessivo, direi tre stelle, con una grande voglia di leggere qualcosa di suo che non sia stato tagliato, per potermi fare un'idea definitiva sull'autrice e le sue storie.
Ecco, una cosa ve la posso dire: se vi piacciono i ranch e i cowboy, questo è il suo mondo.

Voto: ♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento