Translate

domenica 28 luglio 2019

After 5: Amore infinito di Anna Todd

Siamo finalmente giunti al termine di questo lungo percorso e Tessa e Hardin, dopo mille peripezie, hanno trovato un loro equilibrio. Come ci siano riusciti, lo dovrete scoprire leggendolo!


IL CAPITOLO FINALE. RIUSCIRANNO TESSA E HARDIN A CONQUISTARE IL LORO LIETO FINE?

La storia tra Tessa e Hardin non è mai stata semplice. Ma ogni sfida che hanno affrontato insieme ha rafforzato l'amore e reso sempre più solido il legame tra loro. E ora niente è più come prima. Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin; né lui è più il ragazzo crudele e lunatico di cui si è innamorata. O quasi. Perché una verità tanto scomoda quanto scioccante è pronta a emergere dal passato di Hardin e travolgere tutto. Ancora una volta.
E mentre lui, sconvolto dalla nuova rivelazione, respinge con sempre più forza chiunque cerchi di stargli vicino, compresa Tessa, lei inizia a dubitare di poterlo salvare davvero, senza sacrificare se stessa. Eppure si rifiuta di mollare senza lottare. Perché è questo che fai quando ami qualcuno, no? Lotti per lui, lo rincorri quando sai che ha bisogno di te. Lo aiuti a combattere contro se stesso e non ti arrendi mai, neppure quando si arrende lui. Oppure sei tu a dover fare un passo indietro e sei soltanto una stupida se continui a provarci?
 
Scrivere così tanti romanzi, mantenendo un certo ritmo narrativo, con uno sviluppo coerente della storia, non è da tutti e nonostante lo straordinario successo della serie, Anna Todd non riesce nell'intento.
La storia è carina, c'è un'evoluzione dei personaggi, c'è un mondo che emerge dalle pagine, ma tutto il resto è noia. I cinque volumi avrebbero potuto essere riassunti in due, senza nulla togliere alla costruzione di questa storia a tratti infantile, che lascia largo margine alle scene di sesso, senza ottenere l'ammirazione di chi è abituato a leggere anche altro.
Questo ultimo volume, Amore infinito, tira un po' i fili della storia, portando finalmente a conclusione quello che è un tira e molla infinito.
Leggendo tutti i romanzi ho capito i tagli della produzione cinematografica e li condivido, perché non c'era molto altro da raccontare. Peccato per l'idea di base che è, invece, interessante, per quanto non nuova.
Il libro, rispetto al film, ha il merito di spiegare finalmente il titolo e quel "dopo" che nella pellicola resta sospeso, trova finalmente una sua collocazione.
 Per i motivi sopra elencati, ritengo che la serie sfiori appena la sufficienza e che possa essere letta da chi si affeziona a un personaggio e lo segue nelle sue mille peripezie.
Nulla di spettacolare, che giustifichi il successo, per intenderci, ma può piacere a chi è alla ricerca di un romanzo di intrattenimento senza grandi pretese.
Una nota a parte la citazione dei tanti classici che hanno ispirato l'autrice. Lodevole il pensiero, meno il risultato. E' una lettura un tantino superficiale di capolavori della letteratura mondiale e inglese, in particolare, che resta in superficie.


Voto: ♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento