Translate

domenica 10 luglio 2016

MAGIA DI UN AMORE di Lisa Kleypas


Lisa Kleypas è una scrittrice che quando la leggi riesce sempre, in un modo o in un altro, a trovare la strada dritta per il tuo cuore. Ci riesce grazie a personaggi ben studiati, ad eroi che spesso si sono fatti da soli, hanno conquistato un posto nel mondo malgrado avessero le stelle contro. Il protagonista di MAGIA DI UN AMORE, John McKenna, è uno di questi.


La storia è il prequel della fortunata serie LE AUDACI ZITELLI che ha regalato alla sua autrice grande fama ed è ancora oggi tra le saghe rosa una delle più amate. Le vicende ci raccontano la vita di Lady Aline Marsden e successivamente anche quella della giovane Livia, entrambe sorelle di Marcus, futuro Lord Westcliff, protagonista del celebre ACCADDE IN AUTUNNO.


Aline è in realtà la vera eroina romantica della storia. Cresciuta in un ambiente familiare fredda e distaccato, la sua infanzia è resa felice grazie all'amicizia sempre più profonda con John McKenna, figlio illegittimo di una ragazza del paese, arrivato al castello a soli otto anni come garzone di stalla. I due si legano subito ed è uno di quegli amori profondi che hanno radici che affondano nell'infanzia e per questo sono difficili da sradicare dal cuore di una persona.


Malgrado la differenza sociale sembri condannare questo legami strettissimo, Aline a McKenna crescono scoprendo di amarsi di un sentimento profondo, passionale ed assoluto. Lui cerca di tenerla lontano, ma lei è determinata ad abbattere tutte le barriere, fino a quando un giorno vengono scoperti ed il padre di lei minaccia di distruggere il ragazzo se Aline non romperà con lui tutti i rapporti.


Indotta a far credere a McKenna di averlo solo usato, Aline lo allontana da sé con una bugia ed i loro cammini si dividono, per ritrovarsi dodici anni dopo, quando il destino ha dato una svolta inattesa alle loro esistenze.


Adesso che il nuovo Lord è Marcus, la vita a Stony Cross è molto cambiata. Marcus accoglie ricchi americani interessati al progresso e alla ricerca di nuovi investitori ed un giorno arriva il ricco e problematico Gideon Shaw, che ha portato con sé il suo potente socio in affari, ovvero McKenna, che ha fatto fortuna nella terra delle mille opportunità.


McKenna è tornato a Stony Cross con lo scopo di vendicarsi di Aline, che non ha mai dimenticato e che ha cominciato ad odiare dal profondo di se stesso, sentendosi rifiutato ed usato. Aspettandosi di trovarla moglie di qualche nobile di campagna, resta sorpreso nello scoprire che la bellissima e corteggiatissima Aline non si è mai sposata.


La ragazza infatti nasconde un segreto, legato ad un incidente avuto poco dopo la partenza di McKenna. Mentre i due si ritrovano, si scontrano, cercano un modo per ritrovare l'antica magica che sembra in realtà mai svanita completamente, dall'altro lato seguiamo anche il ritorno alla vita e all'amore di Livia, che ha molto amato nel passato, perdendo l'uomo che doveva sposare e che scopre nel fragile Gideon una nuova speranza di futuro.


Romanzo interessante, pieno di passione, che per molti versi ricorda anche il celebre CIME TEMPESTOSE, con un'amore assoluto nato da ragazzi, un legame che neanche il tempo sembra poter stemperare, una governante che vigila sui due ragazzi e poi sui due innamorati, ma per fortuna, come è tipico dei romanzi rosa, con un lieto fine che riscatta tutto il dolore e la sofferenza di dodici anni di separazione.


I romanzi della Kleypas hanno oggettivamente una magia in più che forse consiste nel modo in cui si parla dell'amore, nei suoi eroi che lottano e conquistano, nelle sue eroine che riescono a conquistare le simpatie con le loro sventure e con la loro determinazione nel conquistare la propria felicità. Ovviamente consigliato a tutte le romantiche.

3 commenti:

  1. Mckenna è tra le figure maschili creata dalla Kleypas che più amo. Questi uomini che vengono dal nulla e che lottano contro la società riuscendo a ritagliarsi un loro spazio mi hanno sempre affascinato, molto di più dei duchi, conti o di tutti coloro che, per grazia divina, hanno la vita facile solo per essere nati nel letto giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Monica. La Kleypas è molto brava a descrivere queste figure venute dal basso. E' uno degli aspetti più interessanti, insieme alla capacità di coinvolgere il lettore nella narrazione...

      Elimina
  2. Anch'io ho un debole per i self made men ed ho provato particolare simpatia per J. Mckenna. Ho apprezzato anche la storia d'amore parallela fra Gideon e Livia perché aggiunge interesse alla narrazione. Non c'è che dire: un altro bel romanzo della mitica Kleypas!

    RispondiElimina