Translate

mercoledì 13 luglio 2016

Lo voglio di Kristan Higgins

Lo voglio! di Kristan Higgins è la storia di una donna moderna, che superati i trentacinque anni non ha ancora formato una famiglia.
E' bella, intelligente, sensibile, buona e molto, ma molto precisa. Insomma, una ragazza come tante, che sembrerebbe destinata alla felicità familiare, ma Honor Holland non riesce a trovare un uomo che la voglia sposare.


In verità uno c'è che potrebbe finalmente formularle la fatidica domanda, infilandole al dito quell'irraggiungibile solitario, che sembra essere stato creato per lei, ma Brogan é sempre così vago e Honor al compimento del suo trentacinquesimo compleanno si rende conto che è giunto il momento di dare una piccola spinta al suo compagno di giochi.


Ebbene, sì, Honor e Brogan si conoscono dai tempi della scuola e da allora non solo non si sono mai persi di vista, ma ogni tanto si incontrano per del sano sesso. Nulla di impegnativo e di formale, ma nessuno dei due ha prospettive diverse all'orizzonte, perché dunque non scrivere la parola fine almeno al primo capitolo della loro stramba storia d'amore? Non è forse tempo  di mettere su  famiglia?
Mettere su famiglia? Brogan non sa se ridere o piangere. Loro sono solo amici. Grandi amici, ma nulla di più! Perché rovinare un così bel rapporto, quando l'amore li attende dietro l'angolo? 


Già, perché? Forse perché Honor non ha fatto altro che amarlo in silenzio per tutti questi anni? Ma perché dargli questa soddisfazione? No, non lo farà, non gli chiederà di riconsiderare l'offerta, ma quanto è dura voltare pagina.
 E cosa fanno le donne quando vogliono cambiare qualcosa nella loro esistenza? Semplice, si tagliano i capelli. Naturalmente dopo aver preso a pugni una parte del loro passato. E non in senso metaforico, intendiamoci, ma con un destro ben bilanciato, che lascia il segno.

Ora  libera, depressa e in piena crisi ormonale, può mettersi finalmente alla ricerca di un nuovo compagno e le occasioni non le mancano di certo, soprattutto se ci si affida ad uno dei tanti siti d'incontri su internet. I soggetti scelti per lei sono così improponibili, che non le resta che affidarsi alla tradizione e così accetta di incontrare Tom Barlow, il nipote di un'amica di penna di sua nonna. Sì, avete letto bene! Sua nonna è ancora in contatto con una sua vecchia amica con cui si scambiava delle tradizionali epistole. Nulla a che vedere con le e -mail. Deve solo accettare di conoscere un giovane professore di matematica in cerca di un visto per restare in America. La prospettiva non è  delle più allettanti, ma un incontro innocente in un bar non le cambierà certo la vita e renderà felice la nonna. Così  Honor si reca all'appuntamento convinta di poter presto scaricare questo inglese a caccia di una Green Card.

Ma non ha fatto i conti con l'oste!  Tom Barlow è tutt'altro che un grasso e appesantito professore di matematica sui quaranta. E' giovane, aitante e con un seguito di donne alle calcagna. E come se non bastasse non insegna matermatica, ma ingegneria meccanica. Insomma è uno che usa bene il cervello, facendosi aiutare dalle mani.
Sì, ci siamo intese bene, è bravo in tutti i sensi e così per Honor non sarà difficile assecondare la nonna, mettendo pericolosamente in pericolo il cuore, perchè  Tom Barlow è sì bello, intelligente e senza Green Card, ma è anche un uomo tremendamente complicato, con un doloroso passato alle spalle che ne condiziona pesantemente il presente.


Tom si sente incapace di amare e per lei, che non aspetta altro che buttargli le braccia al collo, per gridargli un convinto e sincero "Lo voglio!", non è certo una passeggiata.
Nel giro di pochi mesi si ritrova con un cuore calpestato senza ritegno, ma questa volta fa decisamente male, perchè ora sa cosa vuol dire amare e lasciarlo andare è quasi impossile.
Fortunatamente però Honor è una che lascia il segno. Entra in punta di piedi e piano piano si crea il suo spazio. Senza che te ne accorgi, si ritagliata un angolino nel tuo cuore e quando lascia la stanza, la sua assenza fa male.
Lo sanno bene i suoi familiari, ma lo scopriranno presto anche i suoi vecchi amici e i suoi nuovi amori. Fare a meno di Honor è difficile, se non impossibile.
Cosa dirvi di questo romanzo? L'ho trovato delizioso. Adoro il modo di scrivere della Higgins e anche se devo dire che alcune scene mi sono sembrate alquanto azzardate, tutto scivola liscio come l'olio, perché il piacere di leggerla é superiore a qualsiasi domanda troppo razionale. E' la rassicurante certezza che tutto finirà bene e questo è un balsamo salutare per il cuore.
Inoltre, Tom Barlow è un esemplare maschile niente male, che andrebbe clonato. E questo perchè non si dica che noi donne cerchiamo la perfezione in un uomo, perché il nostro bell'inglese è tutt'altro che perfetto, nonostante il suo sensualissimo accento inglese e il fisico da statua greca. A noi l'imperfezione piace, soprattutto quando è innamorata, perchè smussa gli angoli e si apre al sorriso e allora sì che arriva dritta al cuore.
Prima di lasciarvi, vi devo dire che Lo voglio! è il secondo volume della serie Blue Heron, ma  si può leggere benissimo come unico, anche se penso di recuperare tutta la serie, perchè la famiglia Holland è veramente molto carina e merita di essere conosciuta ancora meglio.


Nessun commento:

Posta un commento