Translate

mercoledì 20 luglio 2016

Nomination Liebster Awards

Buongiorno amiche,
pensavate di esservi liberate di me almeno per questo pomeriggio?



Scherzi a parte, che ne dite di venire in spiaggia con me, per partecipare al Nomination Liebster Awards?


Che cosa ordiniamo per allietare le nostre chiacchiere? Granita per tutti?

 Bene, ora che abbiamo individuato il nostro angolino e ce ne siamo appropriate, prima dell'assalto di nuovi bagnanti, ringraziamo innanzitutto Angela di Un Profondo Oceano di Libri per la  Nomination "Liebster Awards". Ho visitato il suo blog ed è veramente molto carino. Quando avete un attimo di tempo, date un'occhiata. 

 E adesso mettiamoci al lavoro, per rispondere alle sue undici domane.

In quale personaggio letterario ti rispecchi maggiormente?

La letteratura femminile è ricca di personaggi bellissimi, a cui mi piacerebbe enormemente assomigliare, se non altro per conoscere i loro futuri consorti! La mia mente vola, ad esempio a Margaret Hale di Elisabeth Gaskell o alla capricciosa e combattiva Rossella di Via col vento, ma il mio spirito è più affine a lei, a Jane Eyre.
 Ne condivido la sfera interiore e la consapevolezza che non solo uomini e donne sono uguali, ma soprattutto che non esiste essere umano superiore all'altro per censo o nascita.

Hai qualche amica/amico col quale condividere la tua passione per i libri?

Sui social ho conosciuto tante persone con il mio stesso interesse. Sono iscritta a diversi gruppi su facebook e ad altrettante community su google plus. Personalmente sono presente con account su facebook, google plus e twitter e su facebook gestisco una pagina e un gruppo dedicato al mondo rosa. La mia passione per i libri è diventata un'occasione per conoscere tante persone con la mia stessa attitudine.


Nella vita reale, e non solo digitale, ho un persona a me molto vicina, con cui condivido l'interesse per il mondo dei libri ed è mia sorella.
A lei racconto tutte le storie che leggo, ma non solo.. Oramai ho invaso anche casa sua con i miei libri.. Più di così...


Se dovessi consigliarmi un libro quale sceglieresti?

Dovrei conoscerti meglio per non sbagliare. E' come consigliare un viaggio ad una persona di cui sai poco... 


Dovremmo chiacchierare per qualche minuto. In quel tempo, con le domande giuste, riuscirei a individuare gli elementi salienti che ti permettono di dare un consiglio calzante per la persona che hai avanti.


Procendendo a tentoni, mi manterrei sul classico e ti darei quattro titoli: Mogli e figlie della Gaskell, se ami i classici, stile Austen, Via col vento della Mitchell, che è il libro più letto dopo la Bibbia,  Sugar Daddy della Kleypas, che è una certezza nel mondo rosa e per finire, Cecile Bertod, Non mi piaci, ma ti amo, se ami lo stile frizzante e moderno.

 Ho scelto due libri con ambientazione storica e due con una collocazione decisamente moderna. Da un punto di vista stilistico, ce ne è per tutti i gusti, dal classico al chick lit. 

 Non hai che da scegliere, in base ai tuoi gusti e alle tue inclinazioni personali.

 Chi è il tuo scrittore preferito?

Che domandone! Non saprei rispondere, perchè la mia lista è lunga. Non ho uno scrittore preferito in assoluto, ma ce ne sono diversi che mi piacciono e si distaccano decisamente dagli altri. Adoro la Austen, la Gaskell, la Bronte, ma anche la Higgins, la Kleypas, la Bertod e attualmente ne ho scoperte anche altre, ma l'elenco diventerebbe lungo e noiso, quindi mi fermo.

Preferisci leggere all'aperto o a casa? 


Decisamente a casa. Ho i miei angoli preferiti e ho meno distrazioni. A parte il cane che di tanto in tanto si lancia all'inseguimento del gatto!

Acquisti libri online o nelle librerie? 

La mia libreria preferita è a Ischia, dove vivo. Si trova a pochi metri dal Castello Argonese ed è un luogo magico, dove incontro amici reali e immaginari. Si chiama Imagaenaria. Se venite in vacanza, non mancate di farci un salto. 


E' una libreria indipendente ed è anche una casa editrice, gestita molto bene da Barbara con l'aiuto dei suoi collaboratori. Non mancate di salutarla da parte mia.
Quando non mi reco in libreria acquisto on line e mi trovo benissimo con Ibs e Amazon, di recente.

 Preferisci leggere in formato cartaceo o digitale?
   
Il cartaceo è il mio preferito, ma leggo agevolmente anche in formato digitale.

C'è un personaggio del quale ti sei follemente innamorata?


Mr Darcy - Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen


Su questo fronte sono molto farfallina e mi piace passare da fiore in fiore. Sarebbe più giusto chiedermi di chi non mi sono innamorata! 

Mr Thorton - Nord e Sud di Elisabeth Gaskell
Certo, ci sono personaggi che lasciano il segno e tra questi, cito Mr Darcy di Orgoglio e Pregiudizio, ma anche Mr Thorton di Nord e Sud della Gaskell, senza dimenticare Rhett Butler di Via col vento! Se li conoscete, sapete bene di cosa parlo! E se non avete ancora sentito parlarne, affrettatevi, perché non sapete cosa vi state perdendo!

Rhett Butler - Via col vento di Margret Mitchell
 Ma l'elenco sarebbe lunghissimo e non finiremmo neanche domani ...

Saghe o libri autoconclusivi? 

Le saghe mi piacciono, perchè è come se la storia continuasse, oltre la nostra prima lettura, entrando in un mondo, che sembra quasi reale, per il suo sviluppo, ma ogni volume deve essere autoconclusivo. Non sopporto i finali aperti!

 Qual'è il tuo genere preferito?

Ci sono dubbi? Il rosa in tutte le sue sfumature!

Se potessi diventare la protagonista di un libro quale sceglieresti?


 
 
Elizabeth Bennet per sposare Mr Darcy e andare a vivere a Pemberley, a poca distanza da mia sorella Lizzy, rivedendo mio marito che esce dalle acque del laghetto!

Grazie per queste domande, che mi hanno permesso di parlare dei miei miti e ora passiamo a nominare i nostri blog:

  1. Metropoli dei libri
  2. Book in Kensington Garden  
  3. Panico da recensione
  4. Amore e atri demoni
  5. Il salotto di Miss Darcy 
  6. La bottega di libri
  7. Cose da lettrici
  8. LadieSmile Blog
  9. Le storie di Erielle
  10. Lettrice di libri
  11. The imbranation girl
 Care amiche blogger, ecco le domande a cui dovreste rispondere:

  1. Quanti libri leggete in un anno?
  2.  Copertina, trama, autore cosa incide di più nella vostra scelta?
  3. Dove non portereste mai un libro?
  4. Scrivereste un libro tutto vosto? Se sì, di cosa parlerebbe?
  5. Cosa vi piace o non vi piace del libro cartaceo?
  6. Il libro più brutto che hai letto?
  7. I tuoi amici più cari leggono?
  8. Ti piacciono i film e gli sceneggiati tratti dai libri?
  9. Se potessi viaggiare nel tempo, quale epoca sceglieresti?
  10. L'amore dei romanzi è reale secondo te o è un'invenzione ad arte per sollevarci il morale?
  11.  Mi descriveresti il tuo protagonista ideale?

Ecco fatto! Ora non mi resta che ricordarvi le regole:

  1. Inserisci il logo "Libster awards" sul blog
  2. Ringrazia chi ti ha nominato e seguilo
  3. Rispondi alle domande
  4. Nomina 11 blogger con meno di 200 followers
  5. Formula a tua volta 11 domande per i blog nominati
  6. Informali                                                                                                                                                                                                   

Per ora è tutto, il sole ha allentato la sua presa e alcuni bagnanti lasciano la spiaggia. Rosse come delle aragoste, vi salutiamo anche noi, aspettando le vostre risposte!
A presto!
Ciao! Ciao!

7 commenti:

  1. Ciao sono L'Admin di Ladiesmileblog sto cercando di rispondere e partecipare....ma come faccio a trovare altri 11 blog con meno di 200 follower?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella, fatti un giro in rete a caccia di piccoli blog. Guarda il numero di iscritti, che deve essere inferiore a 200, come sai. Puoi prendere spunto anche dai miei due post... Questo è il secondo a cui partecipo... Su facebook ci sono diversi gruppi che pubblicano recensioni... Questo ad esempio è mio: https://www.facebook.com/groups/recensioniletteraturarosa/

      Elimina
  2. Tienimi aggiornata! Se hai bisogno di aiuto resto a disposizione!

    RispondiElimina
  3. Ok....Ho fatto in qualche modo sono riuscita a partecipare! Grazie vai a vedere sul mio Blog credo di aver fatto tutto giusto!!! Grazie ancora :) Se vuoi seguici su Facebook, Twitter o Instagram è un piacere ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Raffaella! Grazie! E' un piacere! Anzi, colgo l'occasione per far sapere che oltre al blog, Leggo Rosa è anche su facebook con una sua pagina (https://www.facebook.com/LeggoRosa/) e un suo gruppo (https://www.facebook.com/groups/LeggoRosa/). Su twitter, seguite @LeggoRosa E volete unirvi alla nostra community su google plus (https://plus.google.com/u/0/communities/116092553998465556058).

    RispondiElimina
  5. Ciao Licia, grazie nuovamente per la nomina e qui trovi le mie risposte: http://booksinkensingtongardens.blogspot.it/2016/07/nomination-liebster-award.html

    RispondiElimina
  6. Ciao Carmela, vengo subito a leggere!!!

    RispondiElimina