Translate

giovedì 25 agosto 2016

TWILIGHT di Stephenie Meyer


Qualcuno, vedendo questo posto nel blog dal titolo LEGGO ROSA, potrebbe in qualche modo obiettare dicendo che questo che mi accingo a recensire è un romanzo "fantasy" per adolescenti. Qualcuno, che non ama vampiri e storie dove la realtà è in qualche modo temperata dal soprannaturale, storcerà il naso pieno di pregiudizi, ma la verità è che ho condiviso tutti questi pregiudizi, poi mi sono lasciata vincere dalla curiosità e ho scoperto un libro che è un inno all'amore come pochi che si leggono in giro, con un'autrice che riesce a tenerti il cuore ed il fiato in sospeso riportandoti indietro ad emozioni che solo in alcune fasi della vita puoi vivere con totale abbandono.


TWILIGHT è il racconto in prima persona di Bella Swan, una ragazzina molto più matura della sua età. Legatissima alla madre Renée (donna piena di passione e di brio), quando la donna si sposa con il suo ultimo fidanzato, un giocatore di baseball destinato a muoversi per il paese, Bella decide di lasciare l'assolata Phoenix, dove vive con la madre, per trasferirsi dal padre Charlie, a Fork, una piovosa cittadina del nord.


Pur essendo accolta con simpatia dagli abitanti, che la vedono come una ventata di novità, e con affetto dal padre, con il quale condivide molte più affinità che con la madre, Bella vive con sofferenza la sua esistenza a Fork, fino a quando un giorno, a scuola, i suoi occhi si posano su Edward Cullen, il figlio adottivo del chiacchierato Dottor Cullen.


Tra i due nasce una strana attrazione, che entrambi cercano di mantenere sotto controllo, anche perché Bella intuisce che il ragazzo nasconde un segreto fin dal giorno in cui Edward la salva dall'essere schiacciata da un furgone, scivolato sul ghiaccio. Edward continua a tenerla lontano, ma pian piano l'attrazione che i due nutrono l'uno per l'altra prende il sopravvento ed Edward le racconta la verità su se stesso e la sua strana famiglia. Il destino di Bella sembra essere segnato, in quanto la stessa natura stessa di Edward lo induce a provare un desiderio pericoloso che lo potrebbe indurre a farle del male, ma anche perché il suo mondo è pieno di pericoli per Bella al punto di rischiare la sua vita e quella delle persone che ama.

Questa è a grandi linee la trama del primo volume e ovviamente qualcuno mi potrebbe dire di non trovarci nulla di originale: la solita storia di un'adolescente che si invaghisce di un vampiro e data la loro natura contrapposta il loro appare un amore condannato. Già prima della Meyer la storia era stata raccontata innumerevoli volte per iscritto, ma la bellezza del romanzo è tutto concentrato nella scrittura dell'autrice che riesce a trasmetterci "il respiro di Bella", a farci entrare nel suo cuore e nella sua anima, generosa ed attenta, mentre percepiamo lo sguardo innamorato ed attratto di Edward, consapevole di essere per lei un male, ma impossibilitato a starle lontano.

L'atmosfera del romanzo è preziosa, calda ed intensa, malgrado il freddo fuori e un'ambientazione piovosa e malinconica, dove anche i luoghi acquistano un'anima e danno valore al racconto. Libro pieno di poesia, di richiami letterari, suggestivo e sensuale, dove la passione viene percepita e suggerita, senza dover essere esplicita.


Pur essendo un romanzo che ha appassionato adolescenti di tutto il mondo, TWILIGHT è molto di più: è un racconto romantico dove l'attrazione, pur vista come pericolosa, diventa essenziale e fondamentale, il centro intorno a cui ruota l'esistenza. Assolutamente da leggere.

2 commenti:

  1. Sono innamorata alla follia di questo libro! Edward e Bella sono tra le coppie più romantiche degli ultimi tempi. Bellissimo e da leggere. Tutti gli animi romantici si innamoreranno di Edward come Bella.

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela del tuo commento! È una storia molto dolce.

    RispondiElimina