Translate

venerdì 26 agosto 2016

PORPORA di J.R. Ward LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO (Vol.III)


PORPORA è il romanzo di Bella e Zsadist, o potremmo dire della Bella e la Bestia e di come l'amore possa curare anche le ferite più profonde. È infatti questo il significato di questo terzo volume della saga de LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO: il riscatto che l'amore può offrire anche dal più oscuro e terribile passato.

Avevamo incontrato Bella e Zsadist già nei precedenti volumi. Lei era comparsa radiosa e bellissima in QUASI TENEBRA, vicina di casa dell'ignara Mary. Pur essendo un'aristocratica, Bella si era ribellata alla vita sicura e alla gabbia dorata in cui il pericoloso fratello Rhevenge voleva imprigionarla ed aveva scelto di vivere nel mondo degli umani, libera ed indipendente. Avvicinarsi alla Confraternita, l'aveva esposta al pericolo e soprattutto al desiderio contrapposto di due fratelli: Phury il buono e casto e Zsadist il malvagio e l'impuro.

Bella si era sentita subito attratta dal secondo, pur stabilendo subito un certo feeling anche con Phury, ma Zsadist rappresentava il proibito, tutto quello che mai aveva conosciuto nella sua vita protetta. Durante una festa a cui aveva partecipato però, Bella aveva avuto uno squarcio dell'animo turbato di Zsadist, quando l'uomo era rimasto letteralmente disgustato dall'attrazione della ragazza nei suoi confronti. C'era stato poco tempo per capire perché Bella era stata rapita durante un tentativo di fare del male a Mary, la compagna di Rhage. La storia ci aveva lasciato con il destino della ragazza in sospeso.


In questo terzo volume ritroviamo Zsadist bruciato dal desiderio di ritrovare e salvare Bella dal nemico. Quando ritrova la ragazza, il soldato la porta nella Casa Reale per darle i primi soccorsi, davanti agli occhi atterriti e spaventati di tutti gli altri, che lo hanno sempre visto e trattato come una creatura pericolosa, fondamentalmente guasta, ormai un caso perso per il quale non c'è possibilità di guarigione.

Eppure Bella pian piano riuscirà ad insinuarsi nel cuore di Zsadist, dimostrandogli che cosa sia davvero l'amore e non soltanto verso un'altra persona, ma anche e soprattutto nei confronti di se stesso. Il percorso di Zsadist per liberarsi dai traumi di un passato da schiavo, dove veniva considerato poco più che un giocattolo in balia dei desideri folli della sua Padrona, sarà lungo e doloroso e comporterà ad un certo punto anche la separazione da Bella, solo per permettergli di ritrovare se stesso e con questo tutto l'amore assoluto e completo per la compagna della sua vita.

In un primo momento lui crede che la persona ideale per Bella sia Phury, che vede come la parte buona di se stesso, quello che la vita non ha guastato. Si tratta di un'illusione, in quanto Phury ha i suoi demoni contro cui lottare ed inoltre l'amore non si può scegliere od imporre e Bella ha scelto lui fin dal loro primo incontro.

La storia di Bella e Zsadist nasce all'insegna dell'attrazione e del proibito, ma finisce per rivelarsi uno splendido percorso di guarigione interiore e di crescita. Tra le coppie della CONFRATERNITA i due rappresenteranno sempre un esempio di forza e coraggio, di pericolosità e di sicurezza.

Interessanti anche tutte le altre storie con i personaggi che acquistano una dimensione sempre più importante, come il piccolo John, con quelle strane emozioni che prova quando si trova vicino a Beth, la regina, ed il suo stupore di avere per la prima volta una famiglia, quella di Thor e di Wellsie che lo accolgono come un figlio, fino allo sconvolgente e drammatico finale. Pian piano che ci si immerge nelle varie vicende, la Confraternita ti cattura e ti imprigiona nella sua rete inducendoti ad aspettare con ansia il prossimo capitolo.

Nessun commento:

Posta un commento