Translate

martedì 25 ottobre 2016

Danza per me di Emily Pigozzi

L'elemento che mi ha colpito questa volta è stata la copertina. Bellissima! Una ballerina sulle punte, con un tutù rosso e sotto la scritta "Danza per me", con un chiaro riferimento ad un'altro tipo di ballo.



Devo però ammettere che seguo Emily da un po' e mi piace, non solo il suo modo di presentarsi, sempre discreto e gentile, ma per i temi che tratta. Devo, infatti, recuperare anche  Aspettami davanti al mare.



E la dolcezza che traspare dalle cose che scrive e dai temi che affronta, si ritrova in questo romanzo, che è a tutti gli effetti un erotico con il cuore.




Bianca ha diciotto anni e non ha mai conosciuto l'amore di un uomo e tantomento il sesso. La sua vita ha sempre ruotato intorno alla danza ed è un'esistenza fatta di sudore, fatica, amore e delusione, fino a quando  su un treno diretto a Roma conosce Max.


Di lui non sa nulla, a parte il nome, ma è il momento giusto e quando Max le propone di trascorrere dei giorni senza futuro, conoscendo le gioie dell'amore fisico, lei accetta, senza un motivo apparente, sapendo che è un rischio, ma è stanca di quella freddezza che avverte nel cuore e che traspare nella sua danza, così si lascia guidare in questa nuova esperienza che regala al suo corpo una passione e una sensualità, di cui non era a conoscenza.


Il prezzo, però, è molto alto da pagare, perchè quando Max attraversa quella porta, lasciandola sola,  il suo cuore comincia a sanguinare e arrestare quell'emoragia non è certo facile.


Bianca ci prova, pensando che forse è solo il sesso a mancarle, ma non c'è uomo che possa sostituire Max e così quando lo scorge dal palcoscenico, tra i presenti in sala, non può credere ai suoi occhi. Si precipita tra le sue braccia e ritrova quella passione che la divora e che riesce a vivere e appagarsi solo con lui.


Questi incontri furtivi, tuttavia, anche se si ripetono, nonostante la promessa che si erano fatti, la lasciano vuota, in una costante crisi di astinenza da Max.
Di lui continua a sapere poco e questo le pesa sempre più, anche se non riesce a porre fine a questi incontri clandestini, perchè è tutto quello che ha di lui. Il sesso diventa uno strumento per legarlo a sè, ma nel suo cuore lei sa che c'è molto di più.
Un giorno però le giunge un messaggio insperato. Max si è procurato il suo numero e vuole parlarle. Cosa le rivelerà? Bianca lo ignora, ma non può tirarsi indietro, perchè oramai lei danza solo per lui. Cosa aggiungere? E' una lettura piacevole che scorre via veloce, lasciandoti una sensazione di grande dolcezza. Da leggere!

2 commenti: