Translate

domenica 2 ottobre 2016

TAMBURI D'AUTUNNO di Diana Gabaldon


Che altro aggiungere ad un racconto d'amore e d'avventura come quello de LA STRANIERA, dopo praticamente tre volumi quasi perfetti che ci hanno regalato una delle storie di passione e lotta, desiderio e riscatto tra le più appassionanti e avvincenti degli ultimi anni? Era questa la domanda che ronzava nella mia testa quando, qualche anno fa, ho intrapreso la lettura di questo volume.


I precedenti LA STRANIERA, L'AMULETO D'AMBRA, IL RITORNO, completati dagli imperdibili IL CERCHIO DI PIETRA  e LA COLLINA DELLE FATE, avevano in qualche modo chiuso il cerchio, riunendo una coppia amata che dopo tante tribolazioni aveva davanti un futuro pieno di possibilità dove iniziare una vita insieme. Eppure a ben vedere, la Gabaldon riesce a trovare uno dei pochi fili lasciati liberi e persi catturando la mia attenzione ancora una volta e quel filo è Brianna, la figlia lasciata indietro.


In realtà questo sesto volume inizia nell'America del 1767, durante un'assolata estate, dove i nostri eroi si sono riuniti agli inseparabili amici di avventura, ovvero Fergus ed il giovane Ian, che Jamie vorrebbe molto volentieri rispedire a casa dalla sorella, contro il desiderio di avventura del ragazzino, che riesce a perdere la nave dove doveva imbarcarsi e a seguire lo zio nelle sue peripezie. La scena inizia cupa e drammatica, in quanto l'animo di Jamie lo ha indotto ad assistere all'impiccagione di un suo vecchio compagno di cella, mosso dal desiderio di dargli poi una degna sepoltura. Durante l'esecuzione, suo malgrado, si ritrova a salvare un giovane uomo sulla cui testa pende l'accusa di pirateria, un tale Stephen Bonnet, salvataggio di cui avrà modo di pentirsi amaramente.


Claire e Jamie partono per raggiungere Jacosta Cameron, una zia di Jamie trasferitasi in America molti anni prima. Derubati dallo stesso Bonnet durante il viaggio di risalita lungo il fiume, i nostri eroi arriveranno nella ricchissima tenuta di Jacosta, donna potente e carismatica, come tutti i MacKenzie, che cercherà in tutti i modi di affascinare il nipote, con la speranza di farne il suo erede. Ma il destino di Jamie e Claire sembra raccontare tutta un'altra storia, in quanto i due, fiutando le manipolazioni tanto simili a Dougal e Colum, decideranno di intraprendere un'avventura completamente nuova, diventando gli unimi padroni della propria vita.

L'America in cui si ritrovano infatti è molto diversa dalla terra in cui Claire ha vissuto buona parte della sua vita adulta, dopo essere ritornata con Frank. È un luogo selvaggio, non ancora domato, con il governo britannico pronto a finanziare chiunque abbia il coraggio e la volontà di insediarsi in terre minacciose e ancora occupate dagli indiani. Jamie accetta l'offerta e parte con Claire per creare il suo piccolo mondo, costruendo letteralmente il proprio universo pietra su pietra.


E mentre i nostri due eroi conquistano il nuovo mondo (Claire con le sue competenze mediche, tanto da essere soprannominata dagli indiani "Donna Medicina", una novella Dottor Mike, e Jamie con il suo carisma e la sua intelligenza), la storia riacciuffa la splendida Brianna, lasciata indietro o avanti (secondo i punti di vista) nel mondo moderno.


Bree cerca di fare i conti con il dolore più grande, ovvero quello dell'assenza della madre, cercando di andare avanti con la sua vita, senza riuscirci pienamente. Roger le è accanto, ma tra i due sembra quasi che ci sia una barriera. Lui vorrebbe sposarla, legarla a sé per la vita, ma lei teme che il grande amore possa poi rivelarsi solo momentaneo. Intanto però Roger scopre qualcosa di terribile su Claire e Jamie, durante alcune sue ricerca, e decide di tacere la verità alla ragazza per paura di perderla.


Come al solito il giudizio sul romanzo è incompleto, in quanto si tratta solo della prima parte, ma quello che colpisce è la trasformazione graduale del contesto, come tutto appaia davvero nuovo, senza smarrire tutto quello che si è conquistato, ovvero il rapporto sempre più solido e stabile tra Claire e Jamie, pronti a lottare per la loro vita, per il loro amore e per la loro famiglia. Capitolo sicuramente accattivante, pieno di promesse poi mantenute nel successivo volume PASSIONE OLTRE IL TEMPO.

Nessun commento:

Posta un commento