Translate

giovedì 25 agosto 2016

IL RISVEGLIO di J.R. Ward - LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO VOL. I


Esiste una saga, per quanto riguarda il genere "Paranormal", che a mio parere si è conquistata uno spazio privilegiato nel cuore di migliaia d fans in giro per il mondo, ovvero LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO. Si tratta di una serie di romanzi, al momento 13 pubblicati in Italia, che raccontano la storia di Wrath, carismatico capo della stirpe dei vampiri, e dei suoi soldati che fanno parte della famosa confraternita. Ogni volume è dedicato ad uno di loro e ci racconta la conquista dell'amore, della compagna ideale, con la quale trascorrere il resto dell'eternità,

Tutto ha inizio con IL RISVEGLIO. Quando ho letto per la prima volta questo volume mi sono detta che era un tentativo. Se mi fosse piaciuto avrei proseguito con tutti gli altri. Siamo nella cittadina di Caldwell, nello stato di New York. I vampiri convivono con gli umani, pur nascondendo la loro identità. I loro nemici principali, con i quali è in corso una guerra millenaria, sono i lessers, esseri umani privati dell'anima da una forza oscura chiamata Omega. 

Completamente ignara di tutto, Elizabeth Randall è un'aspirante giornalista che lavora per un giornale di cronaca. Beth, come tutti la chiamano, è cresciuta senza famiglia, passando da un istituto all'altro, fino alla maggiore età e si è abituata alla solitudine. Malgrado la sua bellezza ne faccia oggetto di attenzioni da parte dei suoi colleghi e dei poliziotti con cui spesso si confronta per i suoi servici, Beth non ha un compagno e conduce una vita appartata. Negli ultimi tempi, inoltre, si sente male, come se stesse covando una strana influenza.

Una notte uno sconosciuto particolarmente affascinante si intrufola nel suo appartamento. È l'uomo più misterioso che lei abbia mai conosciuto e tra i due si sviluppa un'attrazione assoluta, come mai le è capitato nella vita. Wrath, che parla con uno strano accento straniero, veste sempre di nero e nasconde i suoi occhi quasi ciechi dietro a degli occhiali scuri, le dice di essere lì su esplicita richiesta di suo padre, il ricchissimo Darius, suo miglior amico, morto in una famosa esplosione su cui la ragazza sta indagando.

Beth crede che Wrath sia un uomo pericoloso, qualcuno nel giro del traffico di droga e di armi, e della stessa opinione è anche Butch, il fascinoso poliziotto di Boston, che è invaghito di lei. Ma il segreto che Wrath nasconde è strettamente legato al passato della ragazza e alla sua natura più profonda. Infatti Beth è per metà un vampiro, come Darius, e si trova alle soglie della "transizione" ovvero un processo che la trasformerà in uno di loro, se riuscirà a sopravvivere. Wrath ha accettato di aiutarla dopo che Darius lo aveva supplicato inutilmente. 

In seguito alla morte dell'uomo, Wrath decide che lo deve al suo amico, ma l'amore che comincia a provare per Beth è qualcosa di assolutamente nuovo per lui, malgrado centinaia di anni di esistenza. Peccato che Beth lo reputi solo un pazzo, un pazzo pericoloso, fino a quando la transizione non busserà alla sua porta costringendo non solo lei, ma anche Butch, a prendere atto che nel mondo esistono molte più cose di quelle che può la mente umana può immaginare.

La bellezza della Ward sta nella sua capacità di aver creato un mondo completamente nuovo per quanto riguarda figure ormai trite e abusate, come quelle dei vampiri. Aver dato vita ad un vero e proprio universo, con una sua lingua, una sua tradizione, riti e storie frutto della sua fantasia vivace, ha avuto come effetto quello di offrirci qualcosa di fresco e di innovativo.

Le storie d'amore sono sempre estremamente passionali ed intense e la coppia di Beth e Wrath, quella dei sovrani della razza, in qualche modo è l'apri pista a tutta una serie di altre vicende dove l'amore è l'elemento che domina, che rende unica la vita e l'esperienza. Tutta la parte dei lessers, della guerra contro i nemici, con i vari Mr A, B,C., X, è sicuramente quella più noiosa, ma quando le vicende si focalizzano sui personaggi principale tutto diventa fluido ed interessante. 

La Ward e soprattutto LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO possono essere odiate o amare. Difficile che lascino indifferenti. È una saga sicuramente da consigliare a tutti quelli che amano e apprezzano il "Paranormal". Le altre, basti pensare a Lara Adrian, hanno solo copiato o si sono ispirate, ma la regina resta lei.

2 commenti:

  1. Grazie mille per questa bella recensione! La stavo aspettando per "rivivere" questa bellissima storia d'amore! Grande Wrath!!! Il nostro Re Cieco! Come lui, pochi!

    RispondiElimina
  2. Angela, grazie a te per i tuoi commenti! Continua a seguirci!

    RispondiElimina