Translate

venerdì 14 novembre 2025

Tancredi, il salvatore

Buonasera ragazze.

Sono giorni in cui ho poco tempo per me. Nonostante tutto, sono riuscita a vedere le Puntate del Paradiso, ma solo oggi riesco a fare un resoconto e una riflessione.


A tenere botta è la reazione risentita di Adelaide, decisa a vendicarsi di Marcello e di Rosa. Chiede persino l'aiuto di Umberto, che non si tira indietro e guarda con astio Marta che si oppone ai suoi metodi. Ma non è la sola a dissentire. Anche Odile fa capire alla madre di non apprezzare la sua reazione. Essere ferita è legittimo e comprensibile, diffamare anche no. Ho apprezzato molto la giovane imprenditrice che si è mostrata leale nei confronti della Camilli fino alla fine.

Lodevole, come sempre, Roberto, che prova a tutelare Barbieri e solo a malincuore accetta le sue dimissioni. Ma su Rosa non transige: resta. La contessa medita un aumento di capitale. Il nostro Landi non cede. Coinvolge Vittorio, ma è Tancredi a salvarli. Se la zia gioca sporco, sarà lui a mettere il capitale necessario. Ciò conferma le mie congetture: prima o poi Sant'Erasmo approderà a capo del Paradiso, divenendo il "nuovo" Pietro Mori. Il potenziale ce l'ha. Bisogna trovargli una storia d'amore adatta e potrebbe davvero catturare il consenso del grande pubblico.

Nel frattempo, grazie a Firenze e a un evento che davvero unì il Paese, come l'alluvione del Sessantasei, Agata e Mimmo si sono dichiarati e ora vivono il loro amore alla luce del sole. Carini... Non c'è molto trasporto, sembra l'amore della porta accanto. E per me, che mi sforzo di trovare situazioni che ti lasciano senza fiato, mi fa pensare più alla normalità che a un racconto da fiction. A parte questo, sono belli, buoni e impegnati. Dunque, nulla da dire.

Che Irene finirà con Johnny e il nuovo arrivato è solo un riempitivo mi pare ovvio. Lo considero un riempitivo, anche un po' noioso.

Tornando alla contessa, non credo resterà cattiva fino alla fine. Presto metterà fine alla sua caccia alle streghe e verrà travolta dai veri cattivi: i fratelli-amanti. Non ho ancora ben capito se sono consanguinei o se, all'inverso, sono una coppia. In ogni caso, mi inquietano e fino a quando non avranno spiegato cosa hanno subito dai Sant'Erasmo e dai Guarnieri, parteggio per Adelaide e Umberto. Comunque, quello che ha fatto oggi Marcello, temo, lo pagherà caro. Povero Barbieri! Ma sono sicura che saprà rialzarsi. Ha la stoffa e quanto ha appreso in questi anni gli servirà. C'è una cosa che non potranno mai togliergli ed è la conoscenza e la competenza acquisita.

Enrico ha fatto bene a tagliare con il primario. Troverà altro. Mai scendere a compromessi con ciò in cui crediamo. Il prezzo da pagare è sempre molto alto.

Insomma, nulla di notevole da commentare, ma ci tenevo a farvi sapere la mia, in un filo di continuità con voi che mi seguite per affetto e stima.

Buon fine settimana,

Marianna