Translate

sabato 31 dicembre 2016

LA SAGA DEI POLDARK di Winston Graham


Winston Graham è stato un noto scrittore inglese del secolo scorso, alla cui penna sono legate tantissime storie, ma la cui fama è collegata soprattutto a questa saga dedicata all'aristocratica e turbolenta famiglia dei Poldark. Sulla scia del successo di una fortunata serie degli anni 70, arrivata anche da noi in Italia, i volumi della serie furono riadattati e pubblicati in versione censurata come allegati del periodico femminile INTIMITA'.



Ancora una volta è il potere della televisione a portare nelle librerie i volumi appassionanti di questa storia. Con il successo riscosso in giro per il mondo dalla nuova versione della BBC (con un cast quanto mai carismatico in cui spiccano Aidan Turner e Eleanor Tomlinson), la Sonzogno ha pubblicato in versione integrale il primo volume, ROSS POLDARK, a cui fa seguito l'uscita, ormai prossima di DEMALZA.



Per tutti quelli che sono interessati a sbirciare le vicende che coinvolgono i vari membri della famiglia, vi lasciamo di seguito l'elenco dei volumi che stiamo leggendo per voi. I primi quattro romanzi furono pubblicati da Graham tra il 1945 ed il 1953, le cui vicende furono riprese e continuate dopo circa vent'anni e portate avanti tra il 1973 ed il 2002.



Le vicende iniziano raccontando la storia di Ross Poldark che di ritorno dalla Guerra di Indipendenza Americana scopre che la fidanzata Elizabeth, credendolo morto, si è fidanzata con suo cugino Francis, il padre è morto lasciandolo con una marea di debiti ed una casa in rovina. Malgrado la disillusione e la tentazione di andare lontano, Ross si rimbocca le maniche e con la determinazione tipica del suo carattere decide di ricostruire la sua vita e la sua eredità. Sul suo cammino incontrerà Demelza, una ragazzina figlia di un minatore che accoglierà nella sua casa. È solo l'inizio di un grande racconto.



1 - ROSS POLDARK  (1783–87) pubblicazione 1945 - In Italia 2016




2 - DEMELZA (1788–90) pubblicazione 1946 - In Italia Febbraio 2017




3 - JEREMY POLDARK (1790–91) pubblicazione 1950 - Inedito in Italia




4 - WARLEGGAN - (1792–93) pubblicazione 1953 - Inedito in Italia




5 - THE BLACK MOON (1794–95) pubblicazione 1973 - Inedito in Italia




6 - THE FOUR SWANS (1795–97) pubblicazione 1976 - Inedito in Italia




7 - THE ANGRY TIDE (1798–99) pubblicazione 1977 - Inedito in Italia




8 - THE STRANGER FROM THE SEA (1810–11) pubblicazione 1981 - Inedito in Italia




9 - THE MILLER'S DANCE (1812–13) pubblicazione 1982 - Inedito in Italia




10 - THE LOVING CUP  (1813–15) pubblicazione 1984 - Inedito in Italia




11 - THE TWISTED SWORD  (1815) pubblicazione 1990 - Inedito in Italia




12 - BELLA POLDARK (1818–20) pubblicazione 2002 - Inedito in Italia




17 commenti:

  1. non ho mai sentito questo scrittore ma dal riassunto sembra bello. mi puoi dire i titoli in italiano? Grazie e Ciao a tutte voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Agnese. In Italia sono stati pubblicati solo i primi due volumi. Nell'arco dell'anno la Sonzogno dovrebbe pubblicare il terzo volume. I titoli dunque sono in inglese, perchè non sono stati tradotti.

      Elimina
  2. Ho letto i primi 4 libri della saga e mi sono piaciuti tantissimo.. adesso però sono ferma perché non riesco a trovare i restanti volumi in italiano? Sapete per caso se sono previste tradizioni degli altri libri ? E se già esistenti, dove li posso acquistare ? Grazie mille

    RispondiElimina
  3. Qualcuno mi può indicare se sono stati tradotti anche gli altri capitoli della saga? Perché fino ad ora ho trovato solamente i primi 4 volumi..

    RispondiElimina
  4. Ciao Marvin, al momento in italiano li sta pubblicando la Sonzogno. In passato, tanti anni fa, sono stati editi in allegato a una rivista. Puoi provare a cercarli nel mercato dell'usato, ma non sono versioni integrali dei romanzi e non sono tutti i volumi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io li ho letti proprio sul settimanale "Intimità" tanti anni fa. Poiché ricordo anche la sorella di Morwenna, Rowella, vuol dire che avevano pubblicato anche il libro successivo alla "Luna Nera"

      Elimina
    2. Sì, ma comunque erano delle versioni non integrali.

      Elimina
  5. Come al solito sono molto titubante ad iniziare una saga perchè le case editrici ci lasciano sempre a metà cammino pubblicandone in italiano solo una parte. Comunque la tentazione è stata forte ed ho iniziato a leggere. La mia sfiducia mi ha portata ad iniziare dal quarto volume anche perchè anni fa mi pare di aver già letto il primo volume ( o almeno una parte )ed inoltre negli 70/80 se non mi sbaglio c'è stata una serie televisiva relativa ai primi volumi. Tutto questo per sapere se abbiamo qualche speranza di andare oltre il 5° volume che ho trovato su amazon anche in ebook. Allora case editrici italiane vale la pena iniziare a leggere queste saghe per noi ignoranti della lingua inglese o lasciamo perdere completamente e non ci prendiamo nemmeno la briga di iniziare??? Spero che qualcuno risponda....grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao, Mariella. La Sonzogno sembra intenzionata a pubblicare tutti i volumi della serie, visto il successo editoriale, legato anche alla messa in onda dello sceneggiato televisivo, dunque continueranno oltre il quinto volume, che uscirà a metà settembre, come riportato anche nel nostro blog.
    Per quanto riguarda la lettura della serie, per poterla apprezzare pienamente, dovresti iniziare dal primo volume, senza fare affidamento sulle trasposizioni cinematografiche che sono sempre parziali e dunque mai complete. Graham lo merita. E' davvero bravo e la storia è coinvolgente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se molto in ritardo ti ringrazio per la tua attenzione, lo so che le saghe andrebbero lette dall'inizio, però se non avessi iniziato da Warleggan probabilmente non avrei continuato con la saga,in realtà il mio interesse non è nato dalla visione della fiction, piuttosto il contrario,ho cominciato s seguire saltuariamente il telefilm solo dopo aver letto i libri. Ora li ho letti tutti quelli già tradotti, e vorrei approfittare di questa mail per chiedere se ci sono notizie certe di quando dovrebbe esserci l'uscita de: i quattro cigni, ci sono notizie sulle prospettive di pubblicazione? Grazie dell'attenzione.

      Elimina
    2. Ciao Mariella. Non abbiamo notizie di prima mano da parte della Sonzogno, ma supponiamo di sì, visto il successo della serie televisiva che ha poi riscontro anche nelle vendite dei libri.

      Elimina
  7. comunque è piacevole pensare ad un Ross ad immagine di Aidan Turner. ciao

    RispondiElimina
  8. ciao Licia, ma Ursula Warleggan, nei libri, compare ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Graziella. Sì, nei libri c'è come personaggio, pur non essendo tra quelli principali.

      Elimina
  9. Forse sarete già al corrente, ma è stato pubblicato il sesto libro in italiano "I quattro cigni". Io l'ho prenotato e dovrebbe essermi consegnato il 26/03/19. Purtroppo non riesco ancora a trovare i vulumi seguenti: disponibili solo in inglese fino al 12 volume.

    RispondiElimina
  10. Ciao. Sì, abbiamo anche creato un post rivelando la cover del romanzo. Di questo passo li tradurranno tutti. Ci vuole solo un pochino di pazienza! ^_^

    RispondiElimina
  11. Sono al secondo volume.
    E visto che non li leggo, ma li divoro letteralmente mi sembra di capire che devo andarci molto piano visto che in Italia abbiamo solo editi i primi 4 volumi. Che mestizia!

    RispondiElimina