Translate

mercoledì 7 settembre 2016

All'aba sarò tua di Lisa Kleypas

Dopo averci raccontato la storia d'amore di Amelia e Cam, in Fino a Mezzanotte, Lisa Kleypas si sofferma sul rapporto d'amore tacito e forte che unisce dall'infanzia Merripen a Win, la più fragile e deteminata tra le sorelle Hathaway.


Merripen è arrivato in condizioni di salute decisamente precarie in casa Hathaway. Sembra ridotto ad uno stadio primordiale, ma  è accolto non solo con compassione, ma con sincero amore e lui, che non ha conosciuto altro che violenza ed odio, non può che sentirsi grato a quelle persone che lo trattano come uno di famiglia.


Nonostante tutto, Merripen sa quale è il suo posto nella società. E' un mezzo sangue, per metà irlandese e per l'altra metà rom e dunque non potrà mai aspirare all'amore di una signorina di ceto sociale medio alto, ma il suo cuore non conosce ragione e si ostina ad amare la bionda e bellissima Winnifred. Lo fa in silenzio, prodigandosi in mille attenzioni, cercando di tenere nascosto quel sentimento che gli strapazza il cuore.  Non si è tradito neppure quando ha rischiato di perderla a causa della scarlattina.


Ora sono cresciuti entrambi e nella loro vita è arrivato Cam Rohan, il marito di Amelia. Un'indubbia benedizione per la famiglia, che sembrava perseguitata dalla sfortuna, quanto Cam lo era dalla dea bendata. Tanto gli Hathaway si trovano in ristrettezze tanto Cam guadagna, senza muovere un dito! E' per lui è una tragedia, perchè i rom non posseggono ricchezze.


Sì, non ve lo avevo detto? Anche Cam è un rom, esattamente come Merripen, solo che a lui l'idea di sposare una donna di buona società non è parso poi così sconveniente e a giudicare dal loro matrimonio le cose potrebbero anche funzionare. Non ha mai visto Amelia così felice. Merripen, però non è Cam. Cam è ricco e poi sembra sempre alla ricerca del suo passato, diversamente da lui, che invece cancellerebbe volentieri il periodo precedente al suo arrivo nella famiglia Hathaway e tutto questo, senza contare che Win, la sua Win, sta per partire. Cam le pagherà il soggiorno in una importante clinica all'avanguardia per la cura dei polmoni, rimasti compromessi dopo la scarlattina.
Win gli confessa di amarlo e vorrebbe strapparli una promessa, ma lui si rifiuta e così al ritorno di Win deve sopportarla chiacchierare piacevolmente con il medico che l'ha curata durante questi due anni. Sembra che si sia unito a Win e al fratello Leo, per conoscere il resto della famiglia nella speranza di ottenere la mano della splendida Win.


Merripen vorrebbe lasciarla andare, ma la passione, l'oscuro passato del medico e le ricerche ostinate di Cam, per non parlare della caparbia ostinazione di Win, finiranno con il capovolgere le sue convinzioni, portandolo a scoprire le sue origini, insieme alla verità sul pretendente della sua battagliera Winnifred, che si rivelerà molto, ma molto più forte di lui!


Libro delizioso, ricco di colpi di scena e pagine decisamente calde.
Ho amato molto Winnifred, più di Amelia, perchè nonostante i suoi problemi di salute, ha sempre avuto  ben chiaro il suo cammino. Lei ama Merripen e vuole costruirsi un futuro con lui. Non le importa nulla che non sia ricco, che sia un mezzo sangue e che dpenda in tutto e per tutto dagli Hathaway, perché lei sa che quell'uomo grosso e cocciuto ha un potenziale enorme e se solo la smettesse di lasciarsi tormentare dal passato, riuscirebbe a capire che tra loro le cose potrebbero funzionare.


E la vita le darà ragione. Tornando a casa, dopo due anni di lontananza, scopre che Meripen si è rivelato fondamentale quanto Cam. Se il primo ha messo la parte finanziaria, il secondo ha investito le competenze materiali ed organizzative. La tenuta di suo fratello, infatti, è stata completamente trasformata ed il merito è tutto suo.
 E mentre Meripen si convincerà che anche lui ha diritto alla felicità, Lisa Kleypas ci rivela le origini di Cam, rimaste oscure fino ad adesso, anche ai lettori che lo seguono dalla serie delle Zitelle e fondamentale si rivelerà il misterioso tatuaggio che accomuna Cam e Meripen e che li porterà ad un'insperato titolo.
Che altro? Se non lo avete letto, fatelo e non perdetevi anche il prosieguo della serie con Un matrimonio degli Hathaway (di prossima pubblicazione anche in e book), Al calar della sera, La sposa del mattino e Pomeriggio d'amore.

Nessun commento:

Posta un commento