Translate

sabato 3 settembre 2016

VIRTU' E PECCATI di Charlotte Featherstone


Ho già confessato il mio amore per questa scrittrice nel posto dedicato al primo volume della saga Addicted, ovvero OBLIO E PASSIONE. Il secondo volume non fa che sottolineare la bravura narrativa di un'autrice che a mio parere ingiustamente manca da troppo tempo ormai nelle librerie. VIRTU' E PASSIONE ci ripresenta un personaggio che già avevamo incontrato in precedenza, ovvero Matthew conte di Wellingford, uomo cinico e spregiudicato che ha scelto la strada del sincero disonore all'ipocrisia di una società, quella Vittoriana, che nasconde il peccato nel oscurità della notte, concedendosi alla luce del giorno l'inno ipocrita della virtù familiare.

VIRTU E PECCATI - COVER ORIGINALE
Rinnegato dal padre, al quale lo lega un rapporto tormentato, Matthew vive una vita al limite, sfidando il pericolo e la mentalità dei ben pensanti. Una notte, mentre cerca di vendere un suo quadro, viene brutalmente aggredito da alcuni malviventi. Creduto un poveraccio senza né arte e né parte, viene condotto in un ospedale del centro dove lavora Jane, una donna indipendente e caparbia, figlia illegittima, salvata dalla miseria grazie all'azione della scandalosa Lady Blackwood, donna che aveva osato lasciare un marito brutale per vivere liberamente la sua vita.

TENUTA DI CAMPAGNA DI MATTHEW

Jane è frutto di una relazione fuori dal matrimonio e questo per lei è sempre stata una ferita aperta nel suo cuore. Ha deciso di vivere un'esistenza libera, ma soprattutto ha scelto di evitare la passione feroce che ha distrutto la vita di sua madre e anche la sua. Quando Matthew però arriva nella sua esistenza, il loro è uno di quegli incontri che ti travolgono senza speranza. È un fuoco che divampa, che nulla a che vedere con la ragione; questione di pelle e di istinto, neanche di occhi e di sguardi, in quanto lui ha gli occhi così pesti da non riuscire a vederla chiaramente.

MATT E JANE

Pur essendo collocati su due pieni antagonistici, Jane e Matt si ritrovano stranamente vicini, lui che ha sempre disprezzato l'innocenza, non credendoci mai pienamente, e Jane che ha rifiutato il rischio ed il pericolo fino a quel momento. I due decidono di rivedersi fuori dall'ospedale e si danno appuntamento, ma quando si rivedranno l'incontro sarà di quelli che lasciano il segno.

PROPRIETA' DI CAMPAGNA DEI WELLINGFORD

Matt immagina la sua Jane come una divinità dotata di una bellezza sconvolgente e mai potrebbe credere che la scialba ed insignificante donna che bussa alla sua carrozza possa essere la stessa creatura che gli ha sconvolto i sensi. Così la tratta come una domestica venuta a portargli il messaggio della sua signora e Jane, conscia della verità, lo asseconda, decisa ad ingoiare il dolore e dimenticare ogni cosa.

POSSIBILE MATTHEW

Il destino interviene nuovamente, quando i due si rivedono in campagna in occasione delle romantiche nozze di Raeburn e Anais, che avevamo amato follemente in OBLIO E PASSIONE. Appena Matt rivede la goffa donna del messaggio, il fuoco del risentimento divampa, convinto che Jane si sia preso gioco di lui. Pian piano però si rende conto che la donna è in realtà proprio la stessa che ossessiona i suoi sogni e le sue notti e quando Jane salva la vita della sorellina, unica creatura al mondo che Matt ama senza difese, lui comincia a rendersi conto che non è solo la passione che lo lega alla caparbia Jane, ma un sentimento assoluto e terrificante che rischia di far emergere una tenerezza che anche lui ignora di possedere.
COPERTINA FRANCESE
Matthew è un uomo guasto, ferito da una violenza subita durante la sua stessa adolescenza e che in qualche modo ha alterato la percezione di se stesso e dei suoi sentimenti, in quanto è convinto di non essere in grado di amare, ma solo di rovinare tutto quello che tocca. Pur sentendo di poter in qualche modo amare Jane, dentro di lui sente anche di non esserne degno , che lei è troppo in alto per lui.

POSSIBILE JANE

Il difficile rapporto con il padre continua a rovinare la sua esistenza, come sale gettato su ferite mai rimarginate e solo Jane sembra la cura per poter dare pace alla sua anima, fino al punto di confessarle il suo terribile segreto.
UNA DELLE COPERTINE ORIGINALI

E Jane non è certo la solita eroina romantica pronta ad essere salvata. Lei è la salvatrice, ma allo stesso tempo il suo passato tesa con tutto il suo carico al punto da indurla quasi a perdere il suo amore, per non trasformarsi come sua madre in una creatura infelice e disprezzata dalla società, anche se Matthew le offre praticamente tutto se stesso e tutto quello che una moglie mai non avrà. Ma Jane dovrà percorrere la sua strada per emanciparsi dal passato, per poter rendersi conto che a volte l'indipendenza non significa solitudini, ma consapevolezza.

POSSIBILE JANE


Romanzo appassionante, dove i personaggi non sono affatto scontanti, ma pieni di sfumature, di insicurezze, di difetti e virtù, in un quadro umano davvero singolare e prezioso.  Chi crede che i romanzi erotici siano solo un manuale di posizioni, li invito a leggere Charlotte Featherstone per scoprire che le risposte spesso sono meno scontate di quello che si crede.

FRASI TRATTE DAL ROMANZO

Così, non desiderando essere un ipocrita, viveva la sua vita nel peccato, giorno e notte.
(---)

Non c'era voluto molto per Matthew per capire che le donne manipolavano gli uomini con il sesso.
(---)

"Guasto?" rise, "Signora, sono completamente ed inequivocabilmente danneggiato oltre la possibilità di recupero. Non vi molestate nel tentativo di aggiustarmi. Sono assolutamente rovinato e buono solo per la spazzatura".
(---)

Il sorgere del sole. Lui detestava l'alba. Era solo un altro dannato ricordo che un altro giorno interminabilmente lungo si affacciava davanti a lui. Ore ed ore di pigrizia e noia erano la sua penitenza giornaliera.
(---)

"Il Diavolo stesso mi ha cacciato fuori dall'inferno perchè ero un rivale eccessivo per lui. Davvero credi che Dio mi aiuterà?"
(---)

Alla tenera età di sette anni, si era fatta una prima promessa a se stessa..ed era, mai essere una mantenuta. Mai permettere ad un uomo di dettare la tua vita e la tua felicità.
(---)

Sono una creatura dell'oscurità, i cui elementi sono la notte e le ombre. Appartengo al buio con le altre creature peccaminose.
(---)

Avevo bisogno di Jane, non come un'anima guasta che non poteva godere del tocco di un altro essere umano, ma come qualcuno che era un tutto non contaminato.
(---)

Il suo mondo era cambiato, era passato dal grigio al nero nello spazio di un bacio.
(---)

Londra era il posto dove nascondersi quando non volevi essere trovato.
(---)

Nulla durava per una vita intera e tanto meno l'amore per una donna.
(---)

"Guardate dietro l'impudenza e vedrete un uomo completamente diverso".
"E cosa vedrò?" Jane chiese. "Un'anima nera, senza cuore?"
"Un'anima che sanguina, penso".
(---)

"Una volta ho detto a Reaburn che il vero amore è come un fantasma. Tutti ne parlano, ma pochi lo hanno visto".
(---)

Noi abbiamo desiderato di non esporci mai agli occhi indiscreti degli altri. Eppure abbiamo fatto l'impensabile, ci siamo venduti l'un l'altra".
(---)

"Entrambi siamo anime guaste, Jane, segnate dall'oscurità e dal peccato. Entrambi siamo segnati da cicatrici".
(---)

Jane, tu sei la mia confidente, la mia compagna, la mia amica. Sei tutto quello che la parola moglie significa. Nel mio cuore siamo sposati. Nella mia anima sei mia.

(---)

Nessun commento:

Posta un commento