Translate

venerdì 2 febbraio 2018

Magnifico assedio di Emily Pigozzi

 Oggi parliamo dell'ultimo romanzo di Emily Pigozzi, Magnifico assedio.



Non avete ancora avuto modo di leggere la trama? Aprrofittatene adesso.

Con lui ho capito cosa significa il termine passione, il godimento più puro, che è ancora più speciale perché si fonde con qualcosa a cui non sono ancora riuscita a dare un nome. Forse è l’amore, ma chi l’ha mai provato davvero? Nei ragazzi che ho conosciuto finora non c’è niente del mare di forza, dolore e di vita bruciante che Fabrizio porta con sé.
E l’incredibile è che lui non se ne accorge nemmeno. Non si accorge che con lui sto cambiando il mio modo di essere, e la cosa mi esalta e mi terrorizza. Siamo chiusi in questo assedio, ancor più mentale che fisico, a testare i nostri limiti, a sfidarci, a imparare a comprendere la nostra capacità di amare…

Per Fabrizio Brandi, ex parà della Folgore e ora ispettore di polizia della Criminalpol, il lavoro è la cosa più importante e lo basa totalmente sull’ istinto. Lui è la carta pazza, quella che sconvolge tutto e va oltre le regole senza farsi domande. Almeno finché il suo nuovo incarico non lo mette alla prova. Nina Orlando, giovane e bellissima, è la figlia di un importante uomo d’affari divenuto collaboratore di giustizia, e Fabrizio viene assegnato alla scorta che dovrà accompagnarla al sicuro in una località sconosciuta. Nina è viziata, ribelle, abituata ad avere tutto ciò che desidera, ma anche terribilmente sensuale. Lontani dai loro mondi e costretti a stare insieme i due non potranno che fare scintille, in un crescendo di attrazione impossibile da controllare…

Il romanzo si presenta come un erotico. Lo lascia pensare la copertina e anche la sinossi, ma leggendolo, quello che balza subito agli occhi è la capacità di Emily, constatata anche negli altri suoi libri, di parlare di sentimenti. Così, anche in questo libro, l'erotismo è un'espediente per far parlare il cuore ed è questo che rende speciale la narrazione della nostra autrice.
La scrittura è pulita e fluida e i personaggi sono caratterizzati in modo da entrare facilmente in empatia con il lettore, catturandone la simpatia.
Nina Orlando ha tutto per risultare subito ostica (viziata, immatura, superficiale), ma le perdoniamo tutto, perché il suo mondo patinato crolla, all'improvviso,  lasciandola senza certezze. Povera Nina, siamo portati a pensare, ma per fortuna c'è lui Fabrizio, il poliziotto senza regole, che ci piace tanto, che la protegge a costo della vita.
Ed è lui il personaggio più interessante della storia, perché quell'uomo dall'aspetto palestrato, chiuso nei suoi silenzi, ha un mondo interiore tutto da esplorare.
Nina lo capirà e riuscirà ad innamorarsene, come mai le era capitato in passato. La storia potrebbe concludersi, così come è iniziata, con la fine della loro avventura, ma quello che provano l'uno per l'altro non è solo un'attrazione sessuale, c'è molto di più. Sono due anime ferite che si conosolano a vicenda, mettendo a loro disposizione le armi che la vita gli ha permesso di procurarsi, per andare avanti.
Per Fabrizio è la prova del fuoco. Non ha mai amato nessuno, o almeno così pensa, ma il dolore che si porta dentro è segno di un sentimento soffocato, che lo ha fatto soffrire tanto. Lasciarsi andare, dunque, ai sentimenti che prova per Nina non è facile e non solo per il ruolo che si trova a svolgere nella sua esistenza, ma anche per il timore di perderla, così come è accaduto in passato, ogni volta che suo malgrado si è legato a qualcuno. Non provare qualcosa per quella ragazzina, all'apparenza fragile, però, gli è impossibile e il desiderio di tenerla legata a sé è forte, così forte, che vorrebbe non lasciarla più andare, ma l'amore non è possesso e Fabrizio lo sa, così le lascia la possibilità di scegliere. La incoraggia ad aprire le ali, per spiccare il volo, incrociando le dita, perché ritorni a casa ...
Di Emily ho letto diversi libri e anche se il genere erotico non riscuote il mio entusiasmo, non mi sottraggo mai alla lettura dei suoi romanzi, perché ci mette sempre il cuore e questa cosa mi piace.
Dunque, non mi resta che consigliarvelo e, se vi capita, recuperate anche gli altri, perchè ne vale la pena.
Voto: ♥♥♥♥

2 commenti: