Translate

giovedì 16 aprile 2020

NON INNAMORARTI DI ME di Marianna Vidal


Marianna Vidal è una scrittrice dotata di una penna capace, interessata a storie sentimentali che sappiano spingere più in là di un semplice racconto d'amore. I suoi racconti ci creano sempre un mondo, una folla di personaggi che in qualche modo prendono vita davanti ai nostri occhi e che possono poi tranquillamente continuare a vivere anche dopo la lettura dell'ultima pagina. È una scrittrice adatta a quelle lettrici che vogliono perdersi in una trama che sappia mescolare elementi diversi, mettendo in primo piano quelli romantici.


NON INNAMORARTI DI ME segue in qualche modo lo stesso filone dei romanzi precedenti, ma allo stesso tempo marca un cambiamento significativo nella sua scrittura. Ci aveva in qualche modo abituato alla terza persona, allo sguardo attento del narratore che, senza far pesare eccessivamente la sua presenza nel racconto, ci aiutava a visualizzare il suo mondo narrativo così come lei lo aveva concepito per i suoi lettori, pur lasciando loro la possibilità di colorarlo con le sfumature preferite da ciascuno di noi.


Questo volume, slegato da qualsiasi saga, ci offre un tuffo nella mente e nella personalità dei protagonisti, a cui concede di raccontarci in prima persona le loro emozioni, i loro turbamenti, le loro vicende piuttosto complicate.


Lontano dai paesaggi assolati o invernali della sua bella Ischia, NON INNAMORARTI DI ME si muove su un registro prettamente italiano, pur offrendoci delle brevi escursioni estere (quali Parigi e New York), ma il cuore pulsante di tutto è Roma, la città Eterna, con le sue strade lastricate, con i suoi locali notturni, con i suoi ponti sospesi, dove la notte è palpitante, giovane e dinamica, e allo stesso tempo offre mille racconti, pieni di sfumature.


Fabiola e Lorenzo si amano fin dal primo giorno in cui si sono incontrati, in un orfanotrofio romano, Il Biancaneve, dove sono stati accolti da una coppia che si occupa di tutti i bambini sventurati che arrivano da loro. Lorenzo è un ragazzino complicato, rissoso e pieno di problemi, abbandonato quando aveva cinque anni da genitori che gli hanno lasciato solo dei passaporti con foto stracciate e nomi falsi.


Fabiola è una bambina rimasta orfana, dopo la tragica morte di suo padre, investito sulla Tuscolana, una notte di pioggia. Tutto il suo dolore combatte con una forza altrettanto potente e determinata, che guiderà la sua vita, ovvero il desiderio di farla pagare alla donna che reputa responsabile della sua infelicità, ovvero Marina Lovato, la compagna di suo padre, che non si è voluta fare carico di lei e che l'ha lasciata nelle mani delle autorità.


Il destino dei due ragazzini sembra essere segnato dal distacco, soprattutto quando Fabiola viene adottata da una coppia di francesi che la portano lontano dall'Italia. I due si promettono, in modo adolescenziale, di continuare ad amarsi, ma la vita passa per entrambi, portando grossi cambiamenti. L'unico punto fermo nella vita di Fabiola, ribattezzata Nicole Debois, è il desiderio di far pagare Marina Lovato, che nel frattempo, per uno strano colpo di fortuna, sposa Marco Fiore, uno degli showman più famosi della televisione nazionale.


Tredici anni dopo Nicole torna a Roma decisa a distruggere la sua nemica, che reputa responsabile di aver truffato suo padre e di aver in qualche modo determinato la sua morte. Ha studiato il piano in tutti i dettagli. Sa perfettamente cosa fare. Dovrà incontrare Marco Fiore, diventare la sua assistente, sedurlo e allontanarlo dalla donna che è sicura distruggerà anche lui.


Peccato che ad ostacolare i suoi piani sia ancora una volta il destino, perché Marco, uomo generoso, attento e colto, ha adottato tredici anni prima un ragazzino dell'orfanotrofio Biancaneve, ovvero Lorenzo, che è diventato un  giovane uomo problematico, ma assolutamente affascinante.


Quando i due si rivedono, alla tenerezza del passato si aggiunge una fiamma intensa di desiderio e l'attrazione è inevitabile, ma Lorenzo odia le bugie e si rende conto che Nicole, o meglio Fabiola, non fa che raccontargliene, giocando con i suoi sentimenti.


La sua vita è già piena di problemi, diviso tra un'adorazione sincera e assoluta per il padre e un astio inspiegabile per la donna che continua a presentarsi come sua madre, Marina, ma che lui sente di non poter amare nello stesso modo.


Nel racconto delle vicende che coinvolgono Fabiola e Lorenzo, prendono vita mille altri personaggi, con i loro caratteri, le loro peculiarità, come Mirko, l'amico fedele, Virginia, che lungi dall'essere un'antagonista classica, si rivela una donna vera e credibile nei suoi sentimenti, Maurizio il donnaiolo imperterrito, che pur resta sentimentalmente legato ad un'unica donna per tutta la vita, la giovane e sensibile Sabina.


Con la sua penna, la Vidal crea un mondo di personaggi che si fa fatica a lasciar andare alla fine del romanzo, tanto che si vorrebbe davvero continuare a vivere con loro per sapere come andranno avanti le vicende. La trama è ricca di passioni e di colpi di scena ed è imperdibile per tutti gli appassionati, o quelli che cercano una storia d'amore che sappia insaporire il racconto di una vita.

Nessun commento:

Posta un commento