Translate

sabato 12 giugno 2021

La rosa selvatica di Jennifer Donnelly

La recensione a questo romanzo della Donnelly, La rosa selvatica, è già stata fatta sul blog dall'efficace penna di Liberty Rose che ne ha dato una valutazione positiva.


So, però, che non tutti i lettori lo hanno apprezzato, forse perché i due protagonisti Willa e Seamus, che appaiono già nel secondo volume dedicato ai Finnegan, in Come una rosa d'inverno, percorrono vite parallele che s'incrociano nei momenti salienti delle loro esistenze. L'uno ci sarà sempre per l'altro, anche se le scelte fatte li condanno a non poter restare insieme o almeno così a loro sembrerà per buona parte del romanzo.
Dunque, se siete alla ricerca di un classico romanzo rosa, con al centro i due protagonisti che consumano la loro storia tra le pagine del libro, restando sempre insieme, non solo mentalmente e sentimentalmente, ma anche fisicamente, questo romanzo non fa per voi.

Ve lo scrivo in modo chiaro e netto, affinché la vostra frustrazione non influenzi il giudizio su un testo che è ancora una volta interessantissimo e che merita una valutazione più che positiva.

Il periodo storico rappresentato è quello della Prima Guerra mondiale con le sue insidie, le sue perdite, i suoi traumi, ma anche con le sue rivincite.
L'autrice è bravissima a ricrearne l'atmosfera, come a ricostruire il percorso di crescita e di accettazione dei due personaggi principali, senza far perdere ritmo alla storia che resta tesa, emotiva e palpitante.
Come al solito, anche in questo romanzo della Donnelly, i personaggi che popolano la sua storia sono tanti, ma a ciascuno lascia lo spazio necessario per entrare nel cuore del lettore, guadagnandosi la sua attenzione e la sua curiosità per sapere come procede la storia.
Una nota a parte merita Willa, un personaggio femminile di grandissima forza interiore. Un soggetto moderno, incisivo, che riesce a conquistare la stima di un mondo maschile abituato a un'altra tipologia di donne e a sfuggire all'immagine di oggetto del desiderio, per trasformarsi un soggetto amato e rispettato per la sua forza e il suo coraggio.
Un romanzo di grande spessore che consiglio di leggere a chi è alla ricerca di una lettura romantica, ben scritta, con un respiro più ampio e con un'ottima collocazione storica.

Nessun commento:

Posta un commento