Translate

lunedì 30 dicembre 2024

Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè di Laurie Gilmore

La classifica di Kobo, tra i romanzi d'amore, offre sempre alternative interessanti a quelle di Amazon. Ecco quella di questa settimana: "Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè" di Laurie Gilmore.


Vi lascio la trama:

**Un caffellatte speziato può cambiarti la vita

Benvenuti a Dream Harbor: questa è la stagione per innamorarsi.**

Quando Jeanie riceve in eredità dalla zia l’amato Pumpkin Spice Cafè a Dream Harbor, decide di cogliere al volo l’occasione e di costruirsi un nuovo inizio lontano dal noioso lavoro d’ufficio. Tutti nella cittadina sembrano conquistati dal buon umore di Jeanie e dal suo strepitoso caffellatte speziato; tutti eccetto Logan, uno scontroso contadino che detesta i pettegolezzi e preferisce stare da solo. Ma l’esuberanza di Jeanie e un mistero che incombe sul Pumpkin Spice Cafè costringeranno Logan a passare molto tempo con la strana ragazza di città. Riuscirà a resistere a lei e al suo caffellatte speziato?


È colpa nostra di Mercedes Ron

Mentre su Prime impazza il secondo volume della trilogia, "È colpa tua", sullo store l'ultimo volume di questa storia d'amore, "È colpa nostra" di Mercedes Ron scala le classifiche, assestandosi al primo posto.


Vi lascio la trama:

FINO A CHE PUNTO PUOI ARRIVARE SE L’AMORE NON BASTA E PERDONARE È IMPOSSIBILE?

La relazione tra Nick e Noah non potrebbe attraversare un periodo più nero. Niente è più come prima e nuovi, minacciosi ostacoli fanno di tutto per intromettersi nella loro storia. Ma quando una notizia inaspettata arriva come un fulmine a ciel sereno a sconvolgere il fragile equilibrio che hanno faticosamente costruito, entrambi saranno costretti a decidere, una volta per tutte, se sono davvero fatti l’uno per l’altra o se invece separarsi è l’unica scelta possibile. Perché l’amore a volte non basta e ci sono ferite tanto profonde che neanche il perdono può guarire. Ma come si fa a lasciarsi alle spalle un legame così forte? Come si cancellano i ricordi impressi a fuoco nel cuore? Nick e Noah riusciranno a lasciarsi il passato alle spalle e a ricominciare da capo? Intrecciando amore, passione e segreti inconfessabili Mercedes Ron firma l’attesissimo capitolo finale della storia d’amore proibita che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.



sabato 28 dicembre 2024

Zia Jane e il suo Orgoglio e pregiudizio

In queste festività mi sono concessa un tuffo in una delle storie d'amore più belle e amate della letteratura mondiale: "Orgoglio e pregiudizio" di zia Jane, Jane Austen, ovviamente.



Ambientato nell’Inghilterra dell’epoca Regency, il romanzo combina romanticismo, ironia tagliente e un’acuta critica sociale, offrendo un ritratto vivido delle dinamiche familiari, delle convenzioni matrimoniali e delle tensioni di classe.
Chi non ha sognato, almeno una volta nella vita, di essere Elizabeth Bennet? Se non altro per conoscere e impalmare l'antipaticissimo, ma indimenticabile Mr Darcy! Che uomo diremmo oggi! Un gentiluomo a tutti gli effetti per la zia Jane e i lettori della sua epoca.
Ma Elizabeth, in verità, ha i suoi meriti, per meritarsi cotanto partito e l'amore che tutte noi nutriamo per lei, nonostante l'invidia.


Elizabeth Bennet è il cuore pulsante del romanzo: intelligente, indipendente e piena di spirito. Con grazia e determinazione, sfida le norme di una società che tende a relegare le donne a ruoli secondari. Un'eroina che non manca di fragilità, badate bene, perché anche lei commette degli errori: giudica superficialmente Mr. Darcy, si lascia sedurre platonicamente dall'avvenenza e dalla chiacchiera fluente di Mr. Wickham, ma attraverso un percorso di autocritica e riflessione, Elizabeth evolve, dimostrando come la vera forza risieda nella capacità di riconoscere e correggere i propri sbagli.
L'oggetto del cuore di noi lettrici romantiche è però lui: Mr Darcy.



Inizialmente freddo e altezzoso, si rivela essere molto più di ciò che appare. Dietro la sua riservatezza si cela un uomo sensibile e leale, capace di mettere in discussione se stesso e i propri pregiudizi. La sua evoluzione – dall’arrogante protettore del suo rango al compagno che si sacrifica per il bene di Elizabeth e della sua famiglia – è il protagonista di una delle storie d’amore più convincenti della letteratura. Zia Jane ci mostra come l’amore autentico non sia statico e fermo alla fase iniziale di attrazione e passione, ma evolve in un processo che richiede comprensione, crescita e umiltà.
Ma se per noi romantiche il romanzo finisce con i due protagonisti si dichiarano il loro amore e convolano a giuste nozze, su Orgoglio e Pregiudizio c'è ancora molto da dire. Innanzitutto, è una testimonianza diretta, lucida e critica della società dell’epoca. Attraverso personaggi come il pedante Mr. Collins o la spietata Lady Catherine de Bourgh, zia Jane ridicolizza l’ossessione per lo status sociale e le unioni matrimoniali di convenienza, ma affronta anche tempi attualissimi ai giorni nostri, come l’indipendenza, il superamento dei pregiudizi e il conflitto tra aspirazioni personali e aspettative sociali.
Noi autori lo sappiamo bene, in un romanzo non basta concentrarsi sulla caratterizzazione dei due protagonisti. Fondamentali sono anche i personaggi secondari che danno profondità alla nostra storia.




In questo zia Jane è maestra. In "Orgoglio e pregiudizio" ne crea di grandissimo spessore e vividezza. Le sorelle Bennet incarnano diverse risposte ai vincoli sociali: dall’ingenua Lydia alla riservata e dolce Jane, ciascuna contribuisce ad arricchire il quadro generale. Allo stesso modo, Mr. Wickham è una figura emblematica della superficialità e dell’opportunismo, il cui confronto con Darcy sottolinea la superiorità dell’amore basato sull’onestà e la reciprocità rispetto a quello fondato su attrazioni fugaci o secondi fini.



Quanto al romanzo, Orgoglio e Pregiudizio non è solo un capolavoro della letteratura inglese: è un invito a riflettere su noi stessi e sul nostro modo di giudicare gli altri. Con la sua ironia sofisticata, i suoi personaggi indimenticabili e la sua capacità di esplorare il cuore umano, zia Jane ha creato un romanzo che continua a emozionare, divertire e ispirare generazioni di lettori.

Un classico senza tempo, capace di parlare a ogni generazione.

lunedì 16 dicembre 2024

Omicidio in cashmere di Virginia Bramati

 Chi ha detto che c'è un solo modo per raccontare l'amore? Oggi ve ne proponiamo uno dei tanti, alternativo.

Questa settimana, sul portale Kobo, al primo posto, tra i romanzi d'amore più venduti, troviamo "Omicidio in cashmere di Virginia Bramati.



Ecco a voi la trama:

Virginia Bramati ci regala una nuova, adorabile protagonista – Adelaide Breda, esperta in marketing e controllo di gestione ma assai meno preparata nel campo dei sentimenti – e scrive un giallo romantico che è anche un delizioso viaggio nel mondo delle lane di lusso e nella provincia italiana che, sotto il suo aspetto sonnacchioso, racchiude humour, segreti e personaggi destinati a rimanere nei nostri cuori.
Adelaide Breda è una ragazza determinata: ha rifiutato di diventare veterinaria come suo padre, ha studiato economia e adesso lavora a Milano in una grande società di consulenza, sta in ufficio dodici ore al giorno e se arrivasse una fatina pronta a esaudire un suo desiderio le chiederebbe probabilmente di farle fare carriera.
Ma anche senza il concorso della fata madrina, ecco che un giorno Adelaide riceve il suo primo incarico da manager: dovrà occuparsi di una due diligence, ovvero della verifica dello stato di salute dei bilanci di un lanificio biellese che produce preziosi filati di cashmere. È la sua grande occasione! E non può certo perdere tempo con le due bizzarre prozie che abitano proprio nel centro di Biella, Elena e Irma Breda Marchese: se non fosse che, proprio nello stesso palazzo dove abitano le zie, Adelaide incontra Giorgio Olivero, un giovane commissario di polizia dai capelli scuri e dal fascino irresistibile. E improvvisamente la vita di provincia, con i suoi rituali fatti di biscotti al burro e liquorini, di vecchie case coperte di rampicanti fioriti e androni freschi dove fermarsi a parlare con i vicini, le appare interessante.
La strada per la felicità, però, è ancora lunga e piena di sorprese, e questa volta è destinata a tingersi di giallo: perché nel passato di Adelaide è nascosto un segreto, e perché lei stessa è destinata a trovarsi coinvolta personalmente in un caso di omicidio…

Per info su Kobo CLICCATE QUI!


sabato 7 dicembre 2024

È uscito oggi su Amazon in cartaceo, ma è disponibile anche in ebook e con Kobo Plus su Kobo da qualche giorno. Di cosa sto parlando? De "L'eredità del cuore", il primo volume, autoconclusivo, della serie "Latinos".

Una giovane donna piena di sogni

Un uomo in cerca di perdono
Un figlio determinato a ottenere quanto gli spetta
Un amore inaspettato e travolgente

Versione rivista e aggiornata con il pov dei tre protagonisti per chi ha letto "Vieni via con me", è una storia che parla di sentimenti, di age gap, forced proximity, enemies to lovers e forbidden love.


Ecco a voi la trama:

Romanzo autoconclusivo

Lasciata dal fidanzato storico, Giulia pensa che il suo mondo sia andato in frantumi. Ma il destino le riserva un incontro inaspettato con Aaron Richardson, un uomo più grande di lei, affascinante, potente e incredibilmente ricco. Travolta da una passione che le ridona speranza, Giulia accetta di sposarlo, ritrovandosi catapultata in un mondo di lusso e successo. Tuttavia, la facciata dorata nasconde un amaro segreto: Aaron è gravemente malato.

Quando lui muore improvvisamente, Giulia si ritrova sola, vedova a soli ventisette anni, con una multinazionale da gestire e un'eredità che pesa più dell'oro. Ma i segreti non sono ancora finiti...

Clark, figlio mai riconosciuto di Aaron, ha disprezzato il padre per una vita intera, ma ora che lui è morto, è deciso a reclamare la sua parte di eredità. Tuttavia, una clausola inaspettata nel testamento cambia le carte in tavola: per ottenere ciò che gli spetta, lui e Giulia dovranno convivere e lavorare insieme giorno dopo giornouna prospettiva tutt'altro che allettante per entrambi.

Costretti a collaborare tra tensioni e rancori, Giulia e Clark dovranno affrontare soprattutto un'attrazione impossibile da ignorare. In una battaglia che li porterà dall'Italia all'Inghilterra, fino al Messico, si troveranno a fare i conti con i segreti e le cicatrici del passato. Ma tra i fantasmi che riemergono e la tensione crescente, scopriranno che a volte l'amore può nascere nei luoghi più impensabili... e tra le persone più improbabili.


lunedì 2 dicembre 2024

Tatà conquista i maggiori store di libri

Questa settimana la classifica di Amazon e Kobo coincidono. Al primo posto tra i romanzi d'amore troviamo "Tatà" di Valerie Perrin.


Ormai non ci sono più dubbi, l'etichetta "romanzi rosa" ha un ampio respiro e accoglie titoli che esulano dal romance classico. Non so quanto sia corretta questa definizione, ma una cosa è certa: l'amore ha infinite sfumature e tutte meritano di essere raccontate e rappresentate. Se poi trovano l'interesse dei lettori il matrimonio è perfetto.




Ecco a voi la trama:

Tutti abbiamo una storia.

«Colette è rimorta, parola che non esiste da nessuna parte. Non esiste il termine rimorire». Colette era una donna senza storia, almeno così crede la nipote fino a quando una telefonata della gendarmeria non la informa del suo decesso. Il fatto è che Colette, la sua unica zia (Tata, zietta in francese), giace sepolta al cimitero già da tre anni…
Romanzo raffinato, in cui si intrecciano destini e trame palpitanti, con il quale Valérie Perrin, straordinaria narratrice delle nostre vite, firma il suo grande ritorno.

«Valérie Perrin si conferma come una narratrice prodigiosa».
Elle

Agnès non crede alle sue orecchie quando viene a sapere del decesso della zia. Non è possibile, la zia Colette è morta tre anni prima, riposa al cimitero di Gueugnon, c’è il suo nome sulla lapide... In quanto parente più prossima tocca ad Agnès andare a riconoscere il cadavere, e non c’è dubbio, si tratta proprio della zia Colette. Ma allora chi c’è nella sua tomba? E perché per tre anni Colette ha fatto credere a tutti di essere morta? È l’inizio di un’indagine a ritroso nel tempo. Grazie a vecchi amici, testimonianze inaspettate e una misteriosa valigia piena di audiocassette, Agnès ricostruisce la storia di una famiglia, la sua, in cui il destino dei componenti è legato in maniera indissolubile a un circo degli orrori, all’unica sopravvissuta di una famiglia ebrea deportata e sterminata dai nazisti, alle vicende di un celebre pianista e a quelle di un assassino senza scrupoli, alle subdole manovre di un insospettabile pedofilo e al tifo sfegatato per la locale squadra di calcio, il FC Gueugnon. Sulla scia di Cambiare l’acqua ai fiori e Tre, Valérie Perrin ci trascina in un intreccio di storie, personaggi e colpi di scena raccontati nel suo stile fatto di ironia, delicatezza e profondità.

Info Amazon: https://www.amazon.it/Tat%C3%A0-Val%C3%A9rie-Perrin-ebook/dp/B0DHCQYV6G/
Info Kobo: https://www.kobo.com/it/it/ebook/tata-13