Translate

sabato 12 dicembre 2015

IL SEGRETO DI OLIVIA DI Carolyn Jewel



Avevo già letto qualcosa della Jewel, quel HO SPOSATO UN LIBERTINO, che si era già dimostrato di un certo interesse. Ad attirarmi verso il romanzo IL SEGRETO DI OLIVIA è stata decisamente la copertina, che un po' mi ha ricordato sceneggiati televisivi inglesi tratti da romantiche opere letterarie. Una delle rare volte in cui la copertina italiana mi piace, ma di solito quelle della collana HARLEQUIN MONDADORI - I Grandi Romanzi Storici, sono molto più curati


I punti di forza di questo romanzo sono tanti, ma a suo favore (quello che per me rappresenta un plus) c'è una scrittura capace e creativa ed una sapiente abilità di utilizzare le parole per creare suggestioni. Questo è sicuramente un libro di atmosfere, molto gotiche, grazie soprattutto al Fantasma del Conte Nero che con la sua "essenza/presenza" guiderà due protagonisti quanto mai lontani, l'uno nelle braccia dell'altro.


Il capitano Sebastian Alexander, figlio minore del Conte di Tiern-Cope, ha passato tutta la sua vita in mare, tra mille avventure e disagi. Mai avrebbe pensato che il destino lo portasse ad ereditare il titolo e le responsabilità, cosa che accade dopo il drammatico e misterioso omicidio del fratello maggiore, Andrew, assassinato insieme alla giovane moglie.


Ritornato in campagna, nella casa di famiglia, Pennhyll Castle.  in seguito ad un incidente, Sebastian accoglie un po' infastidito l'idea del suo miglior amico di ospitare un gruppo di giovani fanciulle in età da marito, insieme ad altri loro compagni, nella sua dimora allo scopo di organizzare una sorta di House Party. Lui sa che deve trovarsi al più presto una moglie, in modo da poter garantire al titolo un erede, ma la nostalgia del mare ed il desiderio di fuggire sono quanto mai forti.



Tra il gruppo delle giovani, per rispettare la tradizione del numero pari, è stata aggiunta all'ultimo minuto Olivia Willow, una ragazza di condizione sociale modesta, ma di buona famiglia, ormai non giovanissima, che attira subito l'attenzione di Sebastian, anche se il suo amico mette in chiaro di avere intenzione di sedurla e quindi di non prenderla in considerazione come possibile compagna.


Olivia infatti è improponibile come candidata anche per un'altra ragione: è l'unica sopravvissuta alla misteriosa notte in cui suo fratello e sua cognata sono state uccise. Ferita gravemente alla testa, la donna non ricorda cosa sia successo. La sua memoria ha cancellato completamente l'evento e Sebastian, pronto a tutto pur di scoprire la verità, comincia ad indagare. E la storia che scoprirà, il terribile segreto che nasconde Olivia, sconvolgerà per sempre la vita di Sebastian, portandolo a fare scelte davvero sorprendenti.


"Quello che c'è qui dentro è mio!" le dirà Sebastian toccandole la fronte, come a sottolineare che il mistero che nasconde gli appartiene. La scoperta viene presentata gradualmente alla nascita e alla scoperta di una passione illogica che forte che il Conte scopre di provare per l'ospite più inadeguata, quella che doveva essere semplicemente l'Invitata di Scorta al ballo, che che finisce per catalizzare l'interesse di molti: Sebastian, il suo miglior amico, Hew Willow, il cugino di Olivia che compare sul finale.



Il racconto è ben fatto, le atmosfere sono significative e oniriche, con la presenza della leggenda del Conte Nero che impregna l'aria rievocando molto della letteratura gotica, basti pensare a tutta la visita di Pennhyll Castle, con le segrete, i corridoi, la botola sul tetto e la tempesta che imperversa fuori. Appassionante, anche se troppo onirico sul finale, ma decisamente una storia che vale da pena leggere dall'inizio alla fine.



Quando Olivia scoprirà il segreto che la sua mente custodisce gelosamente, Sebastian sarà lì per aiutarla a superarlo. Peccato che al cattivo non sia stato dato molto spazio, tranne il breve racconto per far luce sulla misteriosa serata che cambierà la loro vita per sempre. Nel complesso, comunque, ottimo libro per gli appassionati di amore e mystery.

2 commenti:

  1. Smanettando sul blog mi sono imbattuta su questo post! Non ci potevo credere!!! Ho letto questo romanzo un po' di tempo fa e l'ho adorato. Lo consiglio a tutte! Grazie per la recensione.

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela per il tuo commento. È un libro molto carino. Da recuperare! :)

    RispondiElimina