Translate

giovedì 12 settembre 2024

Classici d'amore 2


Nuova manciata di romanzi d'amore di peso.

Potevo non iniziare con lui... Al Paradiso delle Signore di Emile Zola. Ha dato da mangiare a parecchie penne e non solo, ma anche la storia d'amore che ci racconta lui lascia il segno ed io ve la consiglio di cuore.





Il protagonista è un soggetto difficile da dimenticare. Nessuno conosce il mondo femminile come lui. La protagonista... è una di noi, alla fine dell'Ottocento. Il batticuore è assicurato, se vi piacciono le donne dolci, ma determinate.

La citazione che vi riporto è questa:

“Abbiate dalla vostra le donne e venderete il mondo”, Émile Zola.


Il secondo libro che vi propongo è un altro dei miei preferiti, Jane Eyre di Charlotte Brontë.




In estrema sintesi: Una storia d'amore tra una governante e il suo misterioso padrone.

“Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai”, Charlotte Brontë.


Lui la considera inarrivabile e lei glielo fa credere, prima di capire che quello davvero indimenticabile è lui. Di chi parlo? Ma di lui.. Nord e Sud di Elizabeth Gaskell.


"Aveva capito cos’era l’amore: un acuto dolore, un’esperienza atroce, in mezzo alle fiamme del quale era costretto a dimenarsi! Ma avrebbe attraversato quella fornace lottando e avrebbe raggiunto la serenità della mezza età, molto più ricco e umano per aver sperimentato quella smisurata passione", Nord e Sud, Elizabeth Gaskell.

Ci sono poi amori che non si arrendono al tempo.

“L’umanità, come gli eserciti in campagna, procede alla velocità del più lento”, Gabriel Garcìa Marquez.



Il romanzo di cui parlo, lo avete intuito, è L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcìa Marquez. La lunga attesa di Florentino Ariza per il suo amore giovanile Fermina Daza, durato oltre cinquant'anni.

Ci sono poi amori che nonostante tutto...

“Sapete che cos'è l'amicizia? Si, essere fratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi, le due dita della mano. E l'amore? Oh l'amore, è essere due e non essere che una persona sola. Un uomo e una donna che si fondono in un angelo. È il cielo”, Victor Hugo.



Tra i suoi capolavori, Notre-Dame de Paris. L'amore non corrisposto di Quasimodo, il campanaro deforme, per la bella gitana Esmeralda.


Alla prossima con l'amore e i libri, quelli senza tempo.


Nessun commento:

Posta un commento