Translate

sabato 14 novembre 2015

LIBERA IL MIO CUORE DI JUDITH IVORY


Judith Ivory è una scrittrice di romance molto particolare, in quanto leggendo una sua opera spicca subito la sua capacità narrativa ed il suo stile lirico. La sua formazione in qualche modo si riflette nella creazione di personaggi che hanno una dimensione molto più ampia e sfaccettata di moltissimi altri dello stesso genere. LIBERA IL MIO CUORE è un testo del 2002, il primo che abbia letto di lei e subito in qualche modo si nota qualcosa di unico nel suo stile e nei personaggi che ci presenta.


Stuart Aysgarth è un protagonista atipico, malinconico, quasi triste, malgrado il suo potere e la sua arroganza. La storia comincia proprio con lui che apprende la notizia della morte in Inghilterra dell'odiato padre. Per non perdere il suo vastissimo patrimonio (su cui ha delle mire l'avido zio Leonard), Stuart vende tutte le sue proprietà all'estero e fa ritorno in patria, per chiarire con varie diatribe legali tutta la questione. Ma l'Inghilterra per lui è un posto doloroso che gli riporta alla mente un'infanzia infelice, accanto ad un padre terribile ed una madre timida ed annientata dalla brutalità.



Emma Hotchkiss è la vedova del vicario del paese. Prosperosa e sensuale, anche Emma sembra in qualche modo distaccata dalla realtà che la circonda, decisa a vivere un'esistenza lontano dalla mondanità di Londra, che si è lasciata alle spalle, e dai ricordi di un passato che non vuole ricordare, ma che torna prepotente nella sua vita. Emma non è la tipica protagonista timida, ma intraprendente di molti romanzi rosa. E' una donna che ha vissuto e sofferto, che non è sempre stata "limpida" e sincera. Era una truffatrice, soggiogata e affascinata da Zach, il marito che non riusciva a trovare un modo per comunicare con Dio e quindi lo sfidava continuamente.


La presenza di Zach, il terzo incomodo, è forte durante tutto il racconto, tanto che, a ragione, Stuart ne sarà geloso in modo folle, in quanto Emma quando parla di lui sembra ancora profondamente legata. Ma il loro era un legame doloroso e forte, che solo le aveva provocato sofferenza. Stuart, malgrado le sue complessità, sarà per Emma una sorta di rivincita e di riscatto.



I due si incontreranno e scontreranno, prima che Stuart dedica di utilizzare le capacità di lei per recuperare ricordi di famiglia sottrattigli dallo zio. Ma la verità è che la storia della grande truffa è solo un pretesto per presentarci due personaggi in conflitto, che in qualche modo cercano una strada per salvarvi e che riusciranno in qualche modo a trovarsi grazie alla forza rigeneratrice dell'amore.

JUDITH IVORY

Romanzo intenso che merita di essere letto proprio per la profondità dei sentimenti, l'analisi dei personaggi che dimostra come anche il rosa può essere un contenitore di sostanza e non solo di apparenza.


Nessun commento:

Posta un commento