Translate

sabato 7 novembre 2015

IL PIRATA GENTILUOMO DI JULIE GARWOOD



Tra i romanzi che ho letto questa settimana mi è capitato tra le mani quello che da molte è considerato un classico del genere rosa, ovvero IL PIRATA GENTILUOMO di Julie Garwood, autrice americana molto amata dal pubblico di tutto il mondo. La storia, il cui titolo originale è GUARDIAN ANGEL, è il secondo capitolo della cosiddetta serie LE SPIE DELLA CORONA, e per chi ha già letto il libro capirà il riferimento alla trama avventurosa che fa da sfondo a queste vicende.



La Garwwod infatti è nota non solo per i suoi romance storici, ma anche per le storie di suspense contemporaneo. IL PIRATA GENTILUOMO è un classico degli anni novanta che racconta le vicende del marchese di Cainewood che lavora come spia per il governo britannico, che ha perso il fratello che,  a sua volta e all'insaputa della famiglia, era sempre al servizio della Corona. Caine pensa che a provocare la morte dell'uomo in mare sia stato il famoso pirata Pagan, di cui tutti parlano, ma che nessuno ha incontrato direttamente.


Deciso a catturarlo e a farlo impiccare, Caine mette una taglia sulla sua testa e quando non ottiene risultati, decide di fingersi lui per spingerlo ad uscire allo scoperto. Una sera, mentre si trova in una locanda frequentata da brutti ceffi, giunge una donna misteriosa e bellissima, Jade, che chiede il suo aiuto, facendogli una proposta inaspettata ed assurda. Da quel momento l'esistenza di Caine subirà un cambiamento inaspettato e si ritroverà coinvolto nelle vicende avventurose che caratterizzano la vita di Jade.


L'eroina della storia infatti è ben lontana dalla tipica donzella in pericolo che lui crede. Pronta a combattere e a difendersi da chi vuole farle del male, Jade è però anche piena di contraddizioni e di timori, pronta ad impugnare le armi per difendere la vita dell'uomo al quale si sente legata, ma assolutamente decisa a fuggire difronte alla possibilità di un amore che possa stravolgere le poche sicurezze conquistate.


Romanzo pieno di personaggi, di spunti anche per altre avventure, da consigliare a chi cerca una bella storia d'amore, ma anche avventure, situazioni divertenti e personaggi pieni di sfaccettature. Sicuramente un classico che non può mancare agli appassionati del genere.


Nessun commento:

Posta un commento