Translate

domenica 22 novembre 2015

Mia dolce Caroline di Adele Ashworth


MIA DOLCE CAROLINE è un romanzo pubblicato dalla Mondadori per la collana PASSION qualche anno fa, opera di esordio di Adele Ashworth, pseudonimo di Adele Budnick, premiato nel 1999 con il RITA.  La trama si presenta alquanto classica, con due protagonisti collocati agli antipodi: Lady Caroline Grayson, non particolarmente avvenente e rassegnata ad una vita di zitella (che in realtà sogna di poter partire per gli Stati Uniti per studiare botanica) ed il bellissimo Brent Ranvenscroft, conte di Weymerth, che di ritorno dalla guerra in Francia sogna solo di restaurare la vecchia casa di famiglia e di poter ricostruire quello che ha perso.


E' il padre di Caroline ad archietettare il matrimonio tra i due. Infatti l'uomo ha acquistato dal cugino di Brent i suoi preziosi cavalli ed il conte è pronto a tutto, anche a sposare una zitella imbarazzante, probabilmente incinta, pur di riaverli.  Quando poi incontra Caroline si sente ancora più propenso ad accettare le nozze, in quanto la ragazza sembra avere un certo carattere ed una passione pronta ad esplodere. Lei, invece, è pronta ad accettare il matrimonio convinta che troverà il modo per farlo annullare e fuggire in America, dove ha già preso accordi per poter andare a studiare botanica. I suoi piani ovviamente non andranno come sperato.


La bellezza della storia sta tutta nei particolari, con due protagonisti alquanto insoliti. Caroline è una bellezza discreta, ma soprattutto una grande mente, fuori dall'ordinario. Il marito presto si renderà conto di trovarsi difronte ad un vero genio, sacrificato dalla sua natura di donna. La sua modernità lo indurrà ad affidare a lei la gestione delle finanze della famiglia, atto che tutti gli altri gentiluomini reputeranno alquanto insensato. Inoltre la donna riuscirà anche ad avvicinare la piccola bambina selvaggia che lui sta crescendo in casa propria, frutto di una sua relazione con un'attrice francese.


Brent vuole una moglie e dei figli, ma rifiuta l'idea di innamorarsi, incapace di realizzare cosa sia davvero l'amore per via del suo infelice passato familiare. Pessimo il rapporto con tutte le donne che hanno fatto parte della sua vita, non riesce a capire che l'ammirazione e l'affetto che nutre sempre di più per Caroline lo sta cambiando profondamente.


I nemici della storia sono pochi ed irrilevanti, in quanto tutto si concentra in questa scoperta e sviluppo dei singoli caratteri, tanto che la stessa Caroline dovrà capire che la gratificazione personale del suo ego e della sua intelligenza non deve per forza arrivare dalla società e che anche cambiare, quando ci si ritrova su un cammino diverso da quello sperato, è sinonimo di intelligenza.


Libro interessante ed ottimo esordio. Merita sicuramente di essere letto.



Nessun commento:

Posta un commento