Translate

sabato 1 luglio 2017

IRRESISTIBILE di Abbi Glines



Non potevo lasciare Rush e Blaire dopo la fine del primo libro IRRAGGIUNGIBILE. A volte i secondi volumi sono onestamente superflui. Sulla scia del successo del precedente, gli autori decidono di riprendere in mano il racconto e cercano di accontentare le richieste di lettori innamorati che proprio non vogliono lasciare andare i protagonisti. Spesso non arrivano alla bellezza della storia originale, ma va bene comunque, pur onestamente non essendo necessario. Questo a mio parere non si può dire di IRRESISTIBILE, seconda parte della storia dedicata a Rush Finley e Blaire Wynn, arrivati ad un punto di rottura nel romanzo precedente.


Il segreto mantenuto occulto da Rush durante tutto il primo libro una volta svelato capovolge completamente gli equilibri e la vita di Blaire, ma dona a Rush il punto di vista della storia, di cui eravamo stati privati saggiamente dall'autrice. Adesso che tutti sanno cosa lo teneva lontano da Blaire, e soprattutto adesso che lei non ne vuole più sapere di lui e di tutta la sua famiglia (di Nan, di suo padre e di tutto il dolore che le hanno provocato), Blaire lascia Rosemary Beach e torna a casa per piangere sulla tomba della madre. Ad accoglierla troviamo Cain, il fidanzatino deludente che l'aveva abbandonata quando più ne aveva bisogno.


Ormai però conosciamo Rush e il ragazzo non si presenta mai come un potenziale rivale. Inoltre Blaire scopre di aspettare un bambino e si rende conto di non poter più rimanere nel paesino deve è stata tutta la vita. A richiamarla a casa ci pensa Bethy, l'amica scapestrata, ma sincera, che si era legata a lei nel romanzo precedente. Questa le propone di dividere l'appartamento con lei e quando Woods (personaggio che ho adorato già nel primo libro e che qui a mio parere continua a guadagnare punti) la riprende a lavorare al club, entrambi si rendono conto del suo stato.


Blaire è confusa, come giusto che sia. Rush la insegue per cercare di riconquistarla, ma lei si sente lacerata da mille insicurezze, dalla consapevolezza che la famiglia di lui la odierà sempre e dal rifiuto di voler credere a tutto quello che le è stato raccontato da sua madre. Quando lui scoprirà che l'amore della sua vita aspetta un figlio, la sua battaglia per riconquistarla diventerà ancora più determinata, in quanto, pur consapevole di non essere la persona migliore per lei, l'amore che nutre per Blaire è come una forza irresistibile a cui non riesce a sottrarsi.


Ma il rapporto con Nan continua a generare tensioni tra i due, soprattutto quando la sorella di Rush subirà un incidente. A ridargli coraggio e determinazione nella sua riconquista di Blaire arriverà un alleato insospettato che finalmente farà luce sulla verità di quanto successo molti anni prima.


Come dicevo al principio, il secondo libro della serie è fondamentale, in quanto troppo punti interrogativi erano rimasti in sospeso e c'era ancora molto da dire su questa coppia. E nel frattempo il quadro di tutti i personaggi che vivono a Rosemary Beach diventa sempre più dettagliato, convincendomi che meritano sicuramente la pena di approfondire la saga. Comunque questo volume è imperdibile per tutti quelli che hanno amato il volume precedente.


FRASI TRATTE DAL ROMANZO


—Sarò quello che mi chiederai di essere, Blaire. Solo non lasciarmi di nuovo fuori, per favore.


***


Allontanati da lei, mi senti? Fai un passo indietro. Blaire mi ama. È confusa e ferita, ma è anche molto vulnerabile. Con l'aiuto di Dio, anche se pensi di approfittarti della sua condizione, ti eliminerò. (Rush a Woods)


***


Non solo la amo, ma le appartengo...completamente...Farei tutto per lei. 

Nessun commento:

Posta un commento